Legance e Gop per il finanziamento della linea metro 4 di Milano
In data 28 luglio sono stati sottoscritti e perfezionati tutti i documenti finanziari per la prima erogazione del finanziamento per la costruzione e la gestione della Linea 4 della metropolitana di Milano per un valore complessivo di 516 milioni di euro.
Legance ha assistito Cassa Depositi e Prestiti e i Mandated Lead Arrangers (Banca IMI, BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, MPS Capital Services Banca per le Imprese, Natixis e UniCredit) con un team guidato dal partner Monica Colombera e composto dal counsel Federico Greco e dal senior associate Alfredo Fabbricatore nonché dal counsel Antonio Siciliano in relazione agli accordi di hedging. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Claudia Gregori e quelli amministrativi dal senior associate Alessandra Palatini con la supervisione dai soci Alessandro Botto e Filippo Pacciani.
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito SPV Linea M4 S.p.A. (partecipata a 2/3 dal Comune di Milano e per il restante 1/3 da Salini Impregilo, Astaldi, Ansaldo STS, AnsaldoBreda, Sirti e Atm) nella negoziazione, finalizzazione e perfezionamento dei documenti finanziari ancillari al Contratto di Finanziamento nonché nell’assistenza al soddisfacimento delle restanti condizioni sospensive alla prima erogazione del finanziamento, con un team guidato dal socio Ottaviano Sanseverino e composto dal Counsel Oriana Granato (nella foto) e dall’Associate Serena D’Elia.
Il Comune di Milano in qualità di concedente e socio di maggioranza della società concessionaria SPV Linea M4 S.p.A. è stato assistito da Sara Valaguzza, dello studio legale Valaguzza e da Marco Cerritelli partner di CBA Studio Legale Tributario.