Legance e GOP nel finanziamento di Alperia da 1,4 miliardi

Legance e Gianni & Origoni hanno prestato assistenza, rispettivamente, ad Alperia e un pool di banche nella strutturazione di un finanziamento bancario per complessivi di 1,4 miliardi di euro.

Il pool di banche finanziatrici è stato composto, tra le altre, da e – composto tra le altre da Mediobanca, Intesa Sanpaolo, BNP Paribas, Unicredit., Banco BPM, Crédit Agricole CIB, Raiffeisen, Cassa di Risparmio di Bolzano, BPER Banca, Banca Nazionale del Lavoro e Barclays.

Alperia è un provider di servizi energetici, partecipata al 46,38% dalla Provincia Autonoma di Bolzano, al 21% ciascuno dai comuni di Bolzano e di Merano, e al 11,62% da Selfin, che raggruppa oltre 100 comuni altoatesini.

Il finanziamento

La complessa operazione di finanziamento ha previsto l’erogazione a favore di Alperia e della controllata Alperia Smart Services di più linee di credito, di cui una assistita dalla Garanzia SupportItalia di SACE, finalizzate, inter alia, al rifinanziamento dell’indebitamento esistente e a reperire le risorse finanziarie necessarie per soddisfare le esigenze di cassa proprie e del gruppo.

I team legali

Alperia con un team guidato da Paolo Vanoni, quale direttore corporate strategy, è stata assistita da Legance con un team guidato dal partner Luca Autuori, composto dalla counsel Beatrice Zilio (nella foto a sinistra) e dalle associates Francesca Parisini e Lucrezia Sinibaldi, per tutti gli aspetti connessi alla strutturazione finalizzazione dell’operazione di finanziamento e legati alla garanzia SupportItalia, e dal senior Francesco di Bari per tutti gli aspetti fiscali.

GOP, sotto la guida del partner Matteo Bragantini, ha prestato assistenza al pool di banche finanziatrici con un team guidato dal counsel Marco Gatta (nella foto a destra) e dall’associate Angelica Maggioni per tutti gli aspetti relativi alla documentazione finanziaria e dal counsel Francesca Staffieri per gli aspetti fiscali.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE