Legance e Gitti and Partners nel finanziamento da 62,9 milioni di Unicredit a Grv Assets 2
UniCredit ha concesso a GRV Assets 2, società interamente controllata da GR Value, un green loan mini-perm project financing del valore di 62,9 milioni di euro, destinato alla realizzazione di sei impianti fotovoltaici e agrivoltaici situati in Basilicata, Puglia e Sicilia.
Il finanziamento, certificato green ai sensi dei green loan principles e assistito dalla garanzia green di SACE, è finalizzato a coprire i costi di costruzione e messa in esercizio dei progetti. L’operazione, strutturata in diverse linee di credito per cassa e per firma, sostiene progetti greenfield in grid parity nel settore dell’energia solare.
UniCredit ha agito con un ruolo centrale nell’operazione in qualità di global coordinator & bookrunner, structuring mandated lead arranger, original lender e hedging bank, oltre che di banca agente, SACE agente e banca dei conti.
UniCredit è stata assistita da Legance, con un team guidato dal partner Simone Ambrogi (in foto al centro) e composto dalle associate Clementina Colombo (in foto a destra) e Lavinia Melandri, per la redazione e negoziazione della documentazione finanziaria. Gli aspetti autorizzativi, regulatory e di due diligence sono stati curati dalla partner Cristina Martorana, con il supporto del managing associate Alberto Tedeschi, dalla senior associate Alessia Benedetti e dalle associate Anna Messina e Giulia Gandolfo.
GRV Assets 2 e le altre società del gruppo GR Value coinvolte nell’operazione sono state assistite da Gitti and Partners con un team coordinato dal counsel Matteo Patrignani (in foto a sinistra), che, con il supporto degli associate Luigi Colaleo e Federico Zambon, ha curato la negoziazione e perfezionamento della documentazione finanziaria e di garanzia, nonché gli aspetti societari relativi all’operazione. La partner Francesca Bogoni ha curato la predisposizione dei contratti di progetto.
Gli aspetti tecnici dell’operazione sono stati seguiti da Vector Renewables con un team guidato da Giulia Piantoni e composto da Chiara Pavani, head of technical advisory Italy, per il coordinamento degli aspetti autorizzativi, da Samuele Porro e Pietro Perrino per l’analisi progettuale, da Claudio Pesenti per la valutazione degli aspetti agrivoltaici, da Manuele Milani per le tematiche di connessione alla rete e da Alessandro Ortuso per la valutazione della producibilità energetica.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Ezilda Mariconda dello studio notarile Mariconda Chiantini di Milano.