Legance e Chiomenti per il progetto The Market
BG Asset Management, nel ruolo di Leading Sponsor, insieme a Dea Holding e VLG Capital, da una parte, e Aedes SIIQ, dall’altra, hanno sottoscritto in data odierna un accordo per l’ingresso di Aedes SIIQ, con una quota del 40% a fronte di un investimento complessivo iniziale di circa 5,6 milioni di euro, nel capitale delle società che realizzeranno il progetto The Market.
La partnership strategica tra i promotori, BG Asset Management, Dea Holding e VLG Capital, e Aedes SIIQ, leader riconosciuto in Italia per aver tra l’altro sviluppato realtà di successo come il Serravalle Designer Outlet e il più recente Serravalle Retail Park, consentirà a ciascuno di essi di apportare uno straordinario know-how nello sviluppo di spazi retail.
L’investimento complessivo è di circa 150 milioni – da finanziarsi in parte mediante equity in corso di raccolta presso investitori istituzionali e in parte mediante un finanziamento in corso di negoziazione con un pool di primari istituti bancari – e rappresenta l’iniziativa di sviluppo economico più importante nel suo ambito ad oggi nella Repubblica di San Marino.
L’operazione, che si svilupperà su una superficie commerciale complessiva di non meno di 25.000 mq di GLA, sarà realizzata in due fasi. La prima fase, i cui lavori sono stati avviati ad ottobre 2016, con un costo stimato di investimento di circa 100 milioni, interessa l’apertura di 80 negozi e 6 spazi di ristorazione, con la creazione di circa 500 nuovi posti di lavoro. La seconda fase, subordinatamente all’ottenimento dei necessari permessi, è previsto si concluda nel 2020, con un investimento stimato di circa € 50 milioni, per una superficie aggiuntiva di circa 10.000 mq di GLA e con l’apertura di ulteriori 50 punti vendita.
Al termine dello sviluppo, previsto entro il 2020, The Market ospiterà dunque circa 130 marchi della moda insieme a un’offerta enogastronomica di eccellenza. Il complesso offrirà ai visitatori l’opportunità di acquistare prodotti di lusso e dell’alto di gamma a condizioni vantaggiose in una struttura architettonica integrata nel paesaggio e vincitrice del premio di architettura The Plan Award 2016 come miglior progetto retail.
BG Asset Management, Dea Holding e VLG Capital sono stati assistiti da Legance con un team guidato dal socio Claudia Gregori (nella foto) coadiuvata per i profili banking dal senior counsel Vittorio Pozzi e per i profili corporate dal senior associate Andrea Cazzani.
Chiomenti ha assistito Aedes SIIQ, con un team guidato dal socio Stefano Mazzotti coadiuvato dal seniore associate Corrado Borghesan e dall’associate Marilina Di Lauro per i profili corporate e per i profili fiscali dal socio Giuseppe Andrea Giannantonio coadiuvato dall’associate Giulia Bighignoli.