Legance, DLA Piper, Molinari Agostinelli e Bonati nella composizione negoziata della Sampdoria

L’U.C. Sampdoria ha ottenuto l’iscrizione al campionato di calcio di Serie B della stagione 2023/2024 nel contesto della procedura di composizione negoziata della crisi attivata lo scorso gennaio: un unicum nel panorama legale italiano essendo, infatti, la Sampdoria la prima società calcistica italiana ad accedere a tale strumento di prevenzione della crisi.

Il percorso di composizione negoziata ha consentito di salvaguardare la continuità aziendale e il titolo sportivo della squadra attraverso l’apporto di risorse economiche e finanziarie da parte dei nuovi investitori Gestio Capital e Aser Group Holding (tramite il veicolo Blucerchiati).

Gli advisor

I profili legali dell’operazione sono stati coordinati, per la società, da Antonio Romei, senior partner di Studio Legale BDL e già vice-presidente del cda del club.

Legance ha assistito la società U.C. Sampdoria con un team multidisciplinare coordinato dai partner Andrea Sacco Ginevri e Filippo Chiodini e composto, per i profili restructuring e di diritto sportivo, dalla senior counsel Marialuisa Garavelli e dagli associate Eleonora Bozzoni Pantaleoni e Chiara De Filippi, e per i profili societari e contrattuali dalla managing associate Fabiana Giordano, dal senior associate Lorenzo Locci e dagli associate Piero Monacelli e Allegra Bernabei.

La società è stata inoltre assistita, quale advisor legale, dall’avvocato Alessandro Bonati e, quale advisor finanziario, da PwC Italia che ha operato con un team guidato dai partner Fedele Pascuzzi e Michele Peduzzi, e composto dal senior manager Roberto Barbarulo, dalla manager Sara Alzetta e dall’associate Gianluca Berciga.

DLA Piper ha assistito gli investitori, Gestio Capital, Aser Group Holding e Blucerchiati con un team guidato dal partner Francesco De Gennaro, coadiuvato dagli avvocati Francesco Manzari e Francesco Barani.

Molinari Agostinelli ha assistito Banca Sistema, Macquarie Group, SACE, Istituto per il Credito Sportivo e gli altri istituti finanziatori con un team multidisciplinare guidato dai partner Riccardo Agostinelli e Marco Leonardi e composto dal partner Daniele Migliarucci e dagli associate Alessandro Pallavicini ed Edoardo Testagrossa.

Nella foto da sinistra: Filippo Chiodini, Alessandro Bonati, Francesco De Gennaro e Riccardo Agostinelli.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE