Locazione aeromobili e revocatoria fallimentare, Legance vince per DAE contro Alitalia

Legance ha assistito con successo una delle società di Dubai Aerospace Enterprise, gruppo di servizi di aviazione, in un giudizio di appello per la revocatoria fallimentare di canoni di locazione di aeromobili per ingenti importi nei confronti di Alitalia Linee Aeree in amministrazione straordinaria.

Con la sentenza di recente emessa all’esito del giudizio di appello, la Corte di Appello di Roma ha confermato la sentenza emessa all’esito del giudizio di primo grado, anch’esso seguito da Legance, che aveva rigettato integralmente le richieste di Alitalia.

Il procedimento, che ha comportato la soluzione di complesse questioni giuridiche – tra cui la questione della legittimità costituzionale o meno della esenzione da revocatoria prevista dal D.L. 80/2008 e quella della non revocabilità dei pagamenti ai sensi della legge inglese in forza del Regolamento comunitario in materia di procedure di insolvenza transfrontaliere n. 1346/2000 – si inserisce in un filone di procedimenti di revocatoria fallimentare dei canoni di locazione di aeromobili in cui Legance ha assistito varie società del gruppo DAE locatrici di aeromobili contro Alitalia, tutti conclusisi con esito favorevole per i clienti, che hanno comportato la formazione di un orientamento giurisprudenziale consolidato sulle questioni giuridiche di diritto fallimentare ed europeo affrontate.

La società del gruppo DAE è stata assistita da un team composto dal partner Daniele Geronzi (nella foto), dalla counsel Francesca Colantoni, dalla managing associate Bianca Berardicurti e dall’associate Jacopo Nisticò.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE