Legance con Nextalia nell’acquisizione del controllo di Netsens
Nextalia Private Equity, per il tramite della controllata Diagram (già Ibf Servizi) ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto di una partecipazione di controllo nel capitale di Netsens, società attiva nell’ambito dei sistemi di rilevamento e controllo di parametri meteorologici per applicazioni legate all’agricoltura, alla meteorologia e al rilevamento di parametri di qualità dell’aria.
I venditori, ossia la famiglia Manes e Irritec, continueranno a detenere partecipazioni di minoranza nel capitale della società. L’esecuzione dell’operazione è soggetta al verificarsi di alcune usuali condizioni sospensive.
L’acquisizione segue il recente ingresso di Diagram nel gruppo Agriconsulting, e permette alla società di entrare direttamente nel mercato dell’Internet of Things (IoT) e della sensoristica di prossimità. L’accordo rinforza anche la collaborazione con Irritec, società di micro-irrigazione già socia in Netsens.
I legali
Legance ha assistito Nextalia Private Equity e Diagram con un team multidisciplinare guidato e coordinato da Giacomo Gitti, con Jacopo Garonna (nella foto a sinistra), Andrea Palatini (nella foto a destra) e Silvia Odorizzi. Gli aspetti antitrust e relativi alla notifica golden power sono stati curati da Pietro Merlino con Luca Casiraghi e Giulia Scrivanti, mentre i profili giuslavoristici da Serena Commisso.
Frittelli & Lascialfari studio legale associato, in persona di Maurizio Frittelli, ha assistito i soci fondatori di Netsens negli aspetti relativi alla vendita di partecipazioni.
Lo studio legale Cirilla, in persona del fondatore Salvatore Cirilla, ha assistito Irritec in relazione agli aspetti relativi alla vendita di partecipazioni e alla definizione di nuovi rapporti commerciali con Netsens.