Legance e Padovan nella cessione di asset strategici in Turchia da parte di Astaris

Gli studi legali Legance e Padovan sono stati coinvolti nella cessione della partecipazione di Astaris nella società di gestione del campus ospedaliero di Etlik ad Ankara, uno dei maggiori ospedalieri integrati in Europa e nel mondo, con una capacità di oltre 3.500 posti letto.

In particolare, lo Studio Legale Padovan si è occupato della redazione, revisione e negoziazione degli accordi di cessione e di tutti gli accordi e documenti connessi alla stessa, tra cui i documenti finanziari per l’ottenimento del consenso all’operazione da parte delle banche finanziatrici del progetto. Legance ha assistito il patrimonio destinato di Astaris (prima Astaldi) per il pagamento del debito chirografo di Astaris mediante liquidazione dei relativi asset e destinazione dei proventi netti ai creditori della stessa Astaris titolari di SFP- nella dismissione di asset strategici in Turchia.

L’operazione, che rientra nel più ampio processo di dismissione degli asset facenti capo ad Astaris, ha previsto la cessione, da parte del Patrimonio Astaris e della controllata Gestione Concessioni, di una partecipazione pari al 51% della società di progetto di diritto turco Ankara Etlik Hastane Saglik Hizmetleri Isletme Yatirim (SPV), titolare della concessione per la realizzazione e gestione della struttura ospedaliera Etlik Integrated Health Campus di Ankara, insieme ad alcuni crediti verso la stessa SPV, in favore del gruppo Türkerler, già titolare del restante 49% della SPV.

Il closing dell’operazione, completato lo scorso 23 luglio, è avvenuto a seguito dell’ottenimento delle prescritte autorizzazioni da parte delle competenti autorità turche nonché del consenso delle banche finanziatrici della SPV. Nel medesimo contesto dell’operazione, al fine di addivenire al closing della stessa, la SPV ha rinegoziato la documentazione finanziaria di cui è parte in qualità di borrower relativa al project financing concesso nel 2015 da un pool di banche internazionali per la realizzazione e gestione della struttura sanitaria al fine, tra l’altro, di documentare l’exit del Patrimonio Astaris, nonché di Gestione Concessioni quali sponsors originari della SPV.

Legance ha assistito il Patrimonio Astaris fin dall’avvio dell’operazione e rispetto a tutti i relativi profili legali nonché, quale local counsel, la SPV nella rinegoziazione della documentazione finanziaria relativa al project financing. Per lo studio ha agito un team multidisciplinare coordinato dal partner Andrea Sacco Ginevri, e composto, per i profili societari, dal counsel Edoardo Manni (in foto a sinistra), dalla managing associate Fabiana Giordano e dagli associate Nicolò Amato, Matteo Ghezzi e Augusto Maria Lazzé; per gli aspetti di banking & finance, dal partner Marcò Iannò, dal senior associate Vittorio Pagano e dagli associate Alfonso Troisi e Giorgio Ferrigno. I profili di diritto turco dell’operazione sono stati seguiti in coordinamento con uno studio locale di primario standing.

Lo Studio Legale Padovan ha assistito Webuild, Astaldi Concessions e Astaldi Turkish Branch. All’operazione ha lavorato un team composto dal founding partner Marco Padovan (in foto a destra), dagli avvocati Edoardo Poletti, head of Corporate, Commercial e M&A, Alessandro Carofiglio, senior associate e dalla trainee Alessandra D’Acquisto, ha visto il coinvolgimento in qualità di local counsel dello studio Gün + Partners, con gli avvocati Görkem Bilgin, partner, e Yalçın Umut Talay, managing associate.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE