LEGANCE CON FONDO ITALIANO NELLINGRESSO IN FILM MASTER
Legance ha assistito il Fondo Italiano di Investimento nell’acquisizione di una quota di minoranza del capitale di Film Master Group, attivo nella produzione pubblicitaria e promozione di grandi eventi. Il team di Legance è composto dal socio Andrea Fedi e dal senior associate Marco Sagliocca (in foto) per gli aspetti di diritto societario, dal socio Marco Graziani e dal managing associate Francesco Di Bari per i profili di diritto tributario.
Lo studio legale Biscotto Scognamiglio e Associati ha assistito Italian Entertainment Group (società i cui principali azionisti sono Luigi Abete, Aurelio De Laurentiis, Diego Della Valle e la Famiglia Haggiag), con un team composto dagli avvocati Bruno Biscotto e Maurizio Marino.
L’investimento – realizzato dal Fondo Italiano d’Investimento attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale, per una quota pari a circa il 15% del capitale sociale di Film Master Group, nonché di un prestito obbligazionario convertibile e convertendo – punta a supportare il progetto per la creazione di un operatore italiano leader nei settori della promozione ed organizzazione di eventi e della gestione servizi per attività culturali, che possa svilupparsi e competere a livello internazionale. L’obiettivo è quello di creare un unico gruppo di entertainment (denominato Italian Entertainment Network), con un fatturato complessivo consolidato di circa 150 milioni di euro e una dimensione internazionale, che metta a fattor comune la creatività di Film Master con la capacità nella gestione delle attività museali e culturali di Civita Cultura e Cine District Entertainment (licenziatario dello storico marchio “Cinecittà”).
Hanno preso parte all’operazione Italian Entertainment Group, gli azionisti rilevanti di Civita Cultura (Costa Edutainment Group, D’Amico Società di Navigazione, API, Fondazione Venezia, Editoriale Progetto e Servizi, sub-holding operativa del Gruppo Editoriale A.Be.T.E.) nonché Sergio Castellani e Giorgio Marino, soci fondatori di Film Master Group. Questi ultimi sono stati assistiti dallo studio Giovannelli e Associati con i soci Alessandro Giovannelli e Fabrizio Scaparro.