Legance con F2i nell’acquisizione di parchi fotovoltaici Cogipower

Affiancata da Legance, F2i Sgr ha sottoscritto con Cogipower, società del Gruppo italiano Cogip-Tecnis attivo nel settore delle costruzioni, un contratto per l’acquisizione di 56,4 MW di impianti fotovoltaici. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del corrente mese di Giugno.

Gli impianti acquisiti si torvano prevalentemente in Sicilia, confluiranno nel perimetro delle società del settore fotovoltaico – HFV e F2i Solare – detenute dal Primo Fondo F2i, contribuendo a rafforzarne il posizionamento di secondo operatore per dimensione in Italia, con una capacità installata di complessivi 205 MW e insediamenti impiantistici in Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Lazio ed Emilia Romagna.

L’operazione segue di pochi mesi l’acquisizione da parte del Primo Fondo F2i del portafoglio di impianti fotovoltaici detenuti da E.ON in Italia (49MW) e quella, da parte del Secondo Fondo F2i, del 70% della quota azionaria detenuta da Edison in Edens (ora E2i Energie Speciali S.r.l.), il terzo operatore italiano nel settore eolico con circa 600 MW di capacità installata. Il Primo Fondo F2i è anche azionista di maggioranza relativa del gruppo Alerion, società proprietaria di ulteriori 200 MW di impianti eolici.

L’acquisizione degli impianti Cogipower, che per l’occasione è stata affiancata dai legali di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners,  rafforza il posizionamento di F2i nel settore delle energie rinnovabili che, ancora caratterizzato da un’elevata frammentazione degli operatori, richiede un processo di consolidamento volto a migliorarne l’efficienza complessiva mediante incremento della scala produttiva.
Il team di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners al lavoro sull’operazione per conto di Cogipower è stato guidato dal partner Roberto Cappelli con il counsel Valentina Dragoni, il senior associate Filippo Manaresi e l’associate Paolo Gallarà. Per la parte fiscale Cogipower è stata assistita da Michele Aprile di Ludovici & Partners.

Oltre che dagli avvocati di Legance, F2i è stata assistita nell’operazione da Banca Imi, Eos, Pwc e Marsh.

SHARE