Legance con eAmbiente per l’efficientamento energetico di Unicomm
Sono oltre 40 i supermercati del gruppo Unicomm (titolare, tra le altre, delle insegne Emisfero, Famila e Super A&O) che saranno oggetto dell’intervento di efficientamento energetico che coinvolge il maggior numero di punti vendita mai realizzato contemporaneamente, in base all’accordo siglato con la ESCo E3City del gruppo eAmbiente, società veneta di servizi energetici.
L’accordo raggiunto con Unicomm – uno dei major players della Gdo nel Nord Est – è inquadrabile nello schema del finanziamento tramite terzi, dove l’investimento iniziale è totalmente a carico della ESCo E3City che si ripagherà con i risparmi conseguiti dal cliente: una quota del risparmio è garantita (guaranteed savings) mentre il risparmio raggiunto è comunque condiviso (shared savings) ed E3City è libera di trovare la provvista tramite project financing o altre forme di credito. A differenza di altre operazioni analoghe, i punti vendita oggetto di intervento non sono prestabiliti ma il cliente è libero di scegliere quali e quanti supermercati efficientare in base alle proprie esigenze.
L’operazione per E3city è stata seguita da Legance, con il partner Rosella Antonucci ed il coordinamento di Ivano Saltarelli (nella foto) con Maria Teresa Solaro. L’advisory tecnico e finanziario è stato curato dalla società Glayx. Il gruppo Unicomm si è avvalso dei propri in house counsel.