Legance vince al Consiglio di Stato per Unisoa

Legance, con un team composto dal partner Alessandro Botto (nella foto a sinistra), dal senior associate Giacomo Testa (nella foto a destra) e dall’associate Danilo De Benedittis, ha assistito con successo l’organismo di attestazione Unisoa nel giudizio d’appello promosso dinnanzi al Consiglio di Stato per la riforma della sentenza del TAR Lazio che aveva respinto in primo grado il ricorso della società avverso il provvedimento con cui l’ANAC aveva inflitto a Unisoa una sanzione amministrativa pecuniaria e l’interdizione dall’esercizio dell’attività di attestazione per un periodo pari a 120 giorni, con contestuale annotazione nel casellario informatico.

Il Consiglio di Stato, accogliendo pienamente le difese formulate dalla società, con sentenza breve del 17 settembre 2021, n. 6325, ha annullato le sanzioni inflitte a Unisoa ritenendo che la condotta tenuta da quest’ultima fosse pienamente conforme ai principi di diligenza, trasparenza, imparzialità ed equo trattamento cui le SOA sono tenute nello svolgimento dell’attività di qualificazione/attestazione.

La pronuncia riveste una importanza cruciale per la società che può quindi proseguire nell’esercizio della propria attività di attestazione/qualificazione degli operatori economici che partecipano a gare pubbliche.

Legance vince al Consiglio di Stato per Unisoa

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram