Legalcommunity Tax Awards 2022, i vincitori

Agli East End Studios di Milano si sono svolti Legalcommunity Tax Awards 2022. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato fiscale italiano.

La nona edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria agli studi e ai singoli professionisti che nel corso dell’anno si sono distinti maggiormente per reputazione e attività in campo tax.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:

THOUGHT LEADERSHIP

Stefano Simontacchi – BonelliErede

Oltre a essere uno dei professionisti più stimati del mercato fiscale, si distingue anche per il suo ruolo manageriale all’interno della law firm italiana. In particolare, per la sua mission e visione innovativa.

STUDIO DELL’ANNO

Maisto e Associati

Da oltre 30 anni, lo studio è considerato top player del mercato fiscale italiano. Con un organico di 60 professionisti, di cui 12 partner, affianca con continuità multinazionali italiane ed estere in tutte le aree di specializzazione della materia: dall’m&a alle procedure fiscali contenziose.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO

Paolo Ludovici – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Unanimemente riconosciuto come “star del mercato fiscale”. La sua expertise comprende tutte le specializzazione della materia: dalle riorganizzazioni societarie alle operazioni di m&a e di finanza strutturata, passando per la pianificazione dei patrimoni personali. Sta offrendo inoltre un forte contributo alla crescita del dipartimento tax dello studio presso cui è name partner.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO CONSULENZA

Giuliano Foglia – Foglia & Partners

Con un’esperienza decennale, il professionista eccelle nella fiscalità d’Impresa, sia nella consulenza continuativa, sia nell’ambito di operazioni straordinarie assistendo clienti italiani e gruppi multinazionali.

STUDIO DELL’ANNO CONSULENZA

BonelliErede

Con un team composto da oltre 40 professionisti, di cui 7 partner, lo studio vanta una grande reputazione nel mercato. Offre consulenza fiscale day by day ad aziende leader nei rispettivi settori di attività con cui il team ha un rapporto consolidato.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TRANSFER PRICING

Mario d’Avossa – CMS

Il professionista si distingue per la combinazione di competenze giuridiche ed economiche. Ha una esperienza di lungo corso nel settore oltre a essere sicuramente tra i più attivi, in particolare nei mercati automotive, moda, retail e food.

STUDIO DELL’ANNO TRANSFER PRICING

BonelliErede

Il team dedicato alla materia vanta professionisti la cui reputazione è altamente riconosciuta dal mercato. Il transfer pricing è una delle punte di eccellenza dell’attività. Segue con continuità multinazionali attive in diversi settori merceologici, in particolare moda e lusso.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO FISCALITA’ FINANZIARIA

Francesco Guelfi – Allen & Overy

Il professionista è stato coinvolto in molte delle principali operazioni finanziarie del mercato italiano che hanno visto finanziamenti miliardari. Competenza, pragmatismo e chiarezza sono i suoi tratti distintivi.

STUDIO DELL’ANNO FISCALITA’ FINANZIARIA

Clifford Chance

Studio leader nel mercato finanziario, il dipartimento tax della law firm inglese segue gli aspetti fiscali di operazioni complesse e sofisticate. A detta dei clienti, il team dimostra solidità di preparazione e capacità di analisi.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX PRIVATE EQUITY

Fabio Brunelli – Di Tanno Associati

Apprezzato dal mercato per le sue competenze tecniche e l’approccio proattivo, il professionista ha seguito numerose operazioni strategiche nel comparto.

STUDIO DELL’ANNO TAX PRIVATE EQUITY

Legance

Il team è stato coinvolto in alcune delle principali operazioni di private equity che hanno avuto luogo nel mercato italiano, per un valore complessivo di diversi miliardi di euro.  In questo settore lo studio è considerato leader indiscusso.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO M&A E OPERAZIONI STRAORDINARIE

Andrea Tempestini – McDermott Will & Emery

Tra i professionisti più segnalati dal mercato, si distingue per il suo know-how, le competenze tecniche e di relazione. Segue multinazionali italiane e straniere sia nella consulenza fiscale continuativa che in operazioni straordinarie.

STUDIO DELL’ANNO M&A E OPERAZIONI STRAORDINARIE

Chiomenti

Lo studio conferma il suo ruolo di prestigio in ambito m&a e operazioni straordinarie, assistendo numerose multinazionali negli aspetti fiscali dell’operazione. I deal messi a segno sono importanti per valore economico e strategico e hanno un carattere interdisciplinare.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO CONTENZIOSO

Bernadette Accili – Orrick

Professionista apprezzata e stimata dal mercato, vanta oltre 25 anni di esperienza e ha seguito complesse controversie fiscali. Si distingue per le capacità relazionali: “è molto empatica e comprende immediatamente i bisogni del cliente”.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Lo studio ha assistito con successo grandi multinazionali nell’ambito del contenzioso tributario. Il tema riscuote successo grazie all’importante track record, lo standing dei professionisti, le competenze tecniche di assoluta qualità.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO IVA

Fabio Oneglia – Fivelex

Punto di riferimento del team per questioni connesse all’iva, il professionista assistite con continuità aziende attive nei settori moda e lusso, automotive, telecomunicazioni, nonché importanti banche italiane e straniere. “Molto concreto e pragmatico nella gestione degli incarichi”.

STUDIO DELL’ANNO IVA

Santacroce

Nel corso dell’ultimo anno, lo studio è stato fra i più impegnati in questioni connesse alla detraibilità iva. Vanta clienti importanti attivi in diversi settori merceologici, in particolare food & beverage e operatori telefonici.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS & WEALTH MANAGEMENT

Andrea Vasapolli – Vasapolli & Associati

Uno dei professionisti più specializzati in Italia nella materia. Riesce a individuare subito le problematiche specifiche, il contesto sociale e le sensibilità culturali, riuscendo quindi a adattarsi a tutte le situazioni.

STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS & WEALTH MANAGEMENT

Belluzzo Mercanti

Lo studio segue la pianificazione patrimoniale e i passaggi generazionali con un dipartimento dedicato full time. Secondo i clienti, i professionisti sono competenti e seri, hanno una buona visione d’insieme delle problematiche, e sono tecnicamente molto raffinati.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO COOPERATIVE TAX COMPLIANCE

Daniela Delfrate – AndPartners

Consulente fiscale di importanti gruppi italiani e internazionali, ha specifiche competenze su tematiche di cooperative compliance. Serietà e affidabilità sono il suo punto di forza, secondo l’opinione di molti operatori del settore.

STUDIO DELL’ANNO COOPERATIVE TAX COMPLIANCE

PwC TLS

 Il team ha seguito numerose operazioni di spicco, assistendo banche d’affari e società di rilievo economico. Dimostra un approccio diretto e pragmatico, sempre in linea con le esigenze concrete dei clienti.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX RESTRUCTURING

Piergiorgio Valente – Valente Associati GEB Partners / Crow Valente

Il professionista ha gestito importanti progetti di riorganizzazione di società̀ italiane ed estere, tra cui alcuni grandi gruppi attivi nei settori fashion, energy e construction & engineering.

STUDIO DELL’ANNO TAX RESTRUCTURING

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Lo studio vanta alta reputazione e si distingue per lo standing e l’esperienza dei professionisti, tra i più attivi nell’assistenza fiscale in importanti riorganizzazioni societarie.

STUDIO DELL’ANNO FINANCIAL TRANSACTION TAX

Ashurst

Uno dei settori chiave della practice fiscale dello studio. Il team assiste prestigiosi clienti, tra cui compagnie assicurative italiane e internazionali, banche e fondi di investimento, in ambito di operazioni tanto complesse quanto innovative dal punto di vista fiscale.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO EU TAXATION

Fabio Chiarenza – Gianni & Origoni

Tra i più apprezzati e segnalati dal mercato, sia dai clienti che dai competitors, si distingue per l’esperienza, la visione d’insieme e la disponibilità.

STUDIO DELL’ANNO EU TAXATION

Maisto e Associati

Competenza ineccepibile, capacità tecnica, conoscenza del mercato, esperienza, disponibilità e puntualità nell’assistenza sono i punti forti che contraddistinguono il team, ritenuto leader indiscusso del mercato.

BEST PRACTICE TAX ADVISORY

Biscozzi Nobili Piazza

Il team è composto da 10 professionisti ritenuti “seri, preparati, competenti e attenti alle esigenze concrete dei clienti”.  Seguono operazioni che riguardano imprese familiari di medio-grande dimensione soprattutto nella razionalizzazione e valorizzazione dei patrimoni.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO INTERNATIONAL TAXATION

Guido Arie Petraroli – LED Taxand

Il professionista è uno dei più attivi e competenti nell’ambito della fiscalità internazionale. Ha seguito, infatti, i profili fiscali in numerosi deal di m&a in Svizzera, Cina, Italia e Stati Uniti.

STUDIO DELL’ANNO INTERNATIONAL TAXATION

Withers

Tra i più attivi in Italia nella fiscalità internazionale, il team riscuote ampio consenso tra gli operatori del settore. Si distingue per la reattività di intervento, l’accuratezza dell’analisi e l’esperienza dei professionisti.

BEST PRACTICE TRANSFER PRICING

Macchi di Cellere Gangemi

Lo studio ha ricevuto numerose segnalazioni positive, in particolare per l’attività svolta nel practice transfer pricing. Il team ha seguito numerose operazioni alcune delle quali sono diventati dei veri e propri pilot case.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO PATENT BOX

Aurelio Massimiano – Maisto e Associati

Standing e know how di assoluta qualità. Secondo il mercato, il professionista è tra i più competenti in materia. Assiste clienti leader nei settori di attività.

STUDIO DELL’ANNO PATENT BOX

 Bird & Bird

In ambito patent, lo studio è stato sicuramente tra i più attivi del mercato. Il team ha un approccio pragmatico e diretto, orientato sugli obiettivi.

BEST PRACTICE FAMILY BUSINESS

Tavecchio & Associati

A detta dei clienti e dei professionisti attivi nella materia, lo studio vanta un team competente e pragmatico. Focalizzato sul family business, lo studio offre assistenza in materia di pianificazione patrimoniale, successoria e di governance.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX PENALE

Giuseppe Iannaccone – Iannaccone e Associati

Tra i migliori avvocati penalisti del mercato italiano, il professionista eccelle anche in ambito fiscale, dimostrando larga conoscenza della materia tributaria.   

STUDIO DELL’ANNO TAX PENALE

Cagnola & Associati

Studio penalista di alto profilo, è anche molto attivo in processi che riguardano la fiscalità d’impresa. Il team ha una consolidata esperienza, “la qualità del servizio è impeccabile”. 

BEST PRACTICE TAX FOOD & BEVERAGE

Morri Rossetti

È stato uno degli studi più attivi nel comparto food. Assiste, anche per i profili fiscali, importanti gruppi multinazionali in operazioni societarie di grande valore economico e strategico in Italia e in Europa. 

PROFESSIONISTA DELL’ANNO SOSTENIBILITA’

Roberta Moscaroli – Dentons

Negli ultimi 12 mesi, la professionista risulta tra le più attive nel mondo della sostenibilità: in particolare si è occupata degli aspetti fiscali relativi a uno dei più importanti green bond emessi da un mittente europeo.

STUDIO DELL’ANNO SOSTENIBILITA’

STS Deloitte

Il team dedicato alla sostenibilità vanta 31 professionisti ed è il punto di riferimento nel mercato delle energie da fonte rinnovabili. Si vede coinvolto direttamente dalle Autorità italiane ai tavoli tecnici in materia di Superbonus ed Ecobonus 110%. 

BEST PRACTICE TAX ENERGY

DWF

Nel corso dell’anno, lo studio si è distinto per l’assistenza fiscale nell’ambito di importanti progetti fotovoltaici. Il team ha dimostrato una notevole conoscenza del comparto energetico.

GUARDA LE FOTO DEI VINCITORI

Legalcommunity Tax Awards 2022, i vincitori

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram