Legalcommunity Tax Awards 2021, i vincitori

Al WJC di Milano, di nuovo dal vivo dopo la Web Edition del 2020, si sono svolti i Legalcommunity Tax Awards 2021. Durante la cerimonia di premiazione sono stati conferiti riconoscimenti alle eccellenze dell’advisory fiscale e tributaria in Italia.

Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.

STUDIO DELL’ANNO
Maisto e Associati

Lo studio si conferma ancora tra i più apprezzati del settore. Una garanzia per i clienti, che continuano a sceglierli per affrontare le operazioni più complesse e sfidanti.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO
Stefano Simontacchi – BonelliErede

Un professionista completo, presidente dello studio e tra i fuoriclasse del mondo tax internazionale. Un cliente dice di lui “è in grado di proporre soluzioni innovative con un linguaggio semplice e diretto”. 

LAW FIRM MERGER OF THE YEAR
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

È stato il merger dell’anno nel mercato tax. Un’operazione che ha proiettato la super boutique Gatti Pavesi Bianchi al vertice del settore al fianco delle insegne specialistiche più blasonate. La nascita di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha dato ulteriore spinta alla strategia multidisciplinare dello studio e ha immediatamente avuto un riflesso sulla capacità di generare lavoro e opportunità da parte dell’organizzazione.

STUDIO DELL’ANNO CONSULENZA
Di Tanno Associati

Per storia e professionalita è un vero e proprio protagonista del mercato. . Un cliente dice di loro: “La loro consulenza è ad un livello di vera e propria eccellenza”.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO CONSULENZA
Andrea Tempestini – McDermott Will & Emery

“Serio, forte e molto preparato”, guida uno per cui gli ultimi 12 mesi sono stati particolarmente ricchi in termini di lavori nel campo della consulenza, soprattutto in considerazione dell’importanza dei mandati 

STUDIO DELL’ANNO TRANSFER PRICING
Sts Deloitte

Team con un’ottima reputazione, in Italia e all’estero. Tra i suoi clienti annovera molte delle principali banche d’investimento al mondo, oltre a diverse importanti banche italiane.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TRANSFER PRICING
Davide Bergami – EY

Il professionista è considerato un vero e proprio fuoriclasse sul transfer pricing, aerea di attività che segue da sempre. Un cliente dice di lui: “Sul transfer pricing è semplicemente fortissimo”. 

STUDIO DELL’ANNO M&A E OPERAZIONI STRAORDINARIE
Pirola Pennuto Zei & associati

Lo studio è stato protagonista del settore durante il periodo di ricerca, affrontando operazioni di complessità elevata.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO M&A E OPERAZIONI STRAORDINARIE
Fabio Chiarenza – Gianni & Origoni  

Professionista polivalente che nel periodo di ricerca è stato coinvolto in una serie di operazioni di carattere strategico. Si è distinto per reattività e competenza. 

STUDIO DELL’ANNO FISCALITA’ FINANZIARIA
DLA Piper

Punto di riferimento per tutti gli investitori esteri e nazionali e per i principali istituti bancari, sono sempre in grado di risolvere le questioni più complesse, connesse ai prodotti e alle operazioni finanziarie.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO FISCALITA’ FINANZIARIA
Carlo Galli – Clifford Chance

Professionista di estrema competenza e di vasta esperienza, è responsabile della pratice fiscale dello studio dalla sua fondazione nel 2009 ed è attualmente parte del gruppo dirigente fiscale globale.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Maisto e associati  

Tra gli studi più conosciuti e quotati nella fiscalità non solo in Italia ma anche all’estero, per molti clienti sono un punto di riferimenti nel contenzioso. Efficienza e preparazione sono i tratti distintivi di un team che è stato coinvolto in alcune tra le cause di maggiore rilevanza.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO CONTENZIOSO
Paolo Ludovici – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici  

Con un largo e diffuso riconoscimento da parte del mercato, il professionista è un’autorità del settore fiscale. Nel corso del perido di riferimento è riuscito ad affiancare con successo i propri assistiti in alcune delle cause più rilevanti per complessità e valore. 

STUDIO DELL’ANNO IVA
Santacroce

Nel periodo di ricerca lo studio è stato coinvolto su alcuni fra i più complessi casi nella materia. I suoi professionisti si sono sempre distinti per l’accuratezza della consulenza prestata.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO IVA
Pierpaolo Maspes – SCGT – Studio di Consulenza Giuridico – Tributaria  

Fiscalista specializzato in fiscalità d’impresa ed IVA e operazioni e controlli societari, molto apprezzato dagli operatori del settore. Un commentatore del mercato lo ha definito “uno dei massimi esperti di IVA in Italia”. 

STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS
Tavecchio & Associati  

Godono di molta stima, in particolare da parte degli imprenditori italiani che si avvalgono con sempre più frequenza della loro consulenza.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS
Giulia Cipollini – Withers

Tra le più apprezzate per la sua competenza negli ambiti della pianificazione patrimoniale, dei trust e delle successioni. Molti dei suoi clienti sono artisti, celebrità e personaggi dello sport, oltre a coloro che lavorano nel mondo dell’arte e della moda.

STUDIO DELL’ANNO WEALTH MANAGEMENT
Chiomenti

Lo studio gode della stima e del riconoscimento da parte del mercato. In particolare imprenditori e banche si avvalgono frequentemente dei loro servizi.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO WEALTH MANAGEMENT
Giuliano Foglia – Foglia & Partners

Tra i più apprezzati per la pianificazione patrimoniale dei trust e della successioni. Molti dei suoi clienti parlano di lui come di uno tra i più affidabili professionisti del settore.

STUDIO DELL’ANNO TAX REAL ESTATE
NCTM

Nel periodo di ricerca lo studio lo studio ha fatto registrare un incremento dei mandati nella tassazione immobiliare, segno intangibile del consolidamente della loro reputazione sul mercato. Fra le tante attività degli ultimi 12 mesi ricordiamo l’assistenza fornita a società leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX REAL ESTATE
Claudia Gregori – Legance  

Professionista di altissimo livello, con il suo team, anche nel periodo di riferimento, in ambiro real estate il suo lavoro è stato impressionante per quantità e complessità dei mandati seguiti. Un cliente dice di lui: “E’ in grado di garantire costantemente il supporto richiesto in maniera efficiente” 

STUDIO DELL’ANNO PATENT BOX
Bird & Bird

Team di professionisti con competenze a 360°. Nel periodo di riferimento molte società si sono avvalse della loro assistenza nella sottoscrizione del Patent Box.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO PATENT BOX
Aurelio Massimiano – Maisto e Associati  

Fiscalista di vasta esperienza e competenza, guida un team in rapida ascesa con una particolare expertise nel Patent Box, che gli hanno permesso di portare a termine durante il periodo di riferimento un’ampia mole di consulenza nella materia 

STUDIO DELL’ANNO TAX PRIVATE EQUITY
Facchini Rossi Michelutti

Team in grado di gestire tutti i tipi di questione fiscale, negli ultimi anni ha affrontato un percorso di crescita significativa, dimostrata da una sempre più ampia domanda di assistenza da parte di importanti clienti.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX PRIVATE EQUITY
Cristiano Garbarini – Gattai Minoli & Partners  

Professionista di qualità con un track record di alto profilo. L’attività svolta nel periodo di riferimento lo colloca tra i preferiti dai clienti Private Equity. 

STUDIO DELL’ANNO TAX PENALE
Cagnola & Associati

Sono elogiati per la capacità di comprendere ed affrontare alla perfezione tutte le tematiche più delicate e di relazionarsi con il cliente in modo rapido e diretto. Lo studio ha seguito e segue, per gli aspetti penali e fiscali, le più importanti società italiane ed estere.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX PENALE
Fabio Cagnola – Cagnola & Associati

Professionista stimato dagli operatori di mercato, ha seguito numerose cause relative a delicate tematiche dai complessi risvolti fiscali. Un cliente dice di lui: “Di fronte a qualsiasi problematica, non perde mai la lucidità di pensiero” 

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX RESTRUCTURING
Giulio Andreani – PwC TLS

Professionista di grande competenza, capace di maneggiare al meglio le questioni più complesse. È parte di uno dei team con più attività restructuring driven in ambito fiscale, segnale inconfutabile dell’apprezzamento della clientela per il loro lavoro. 

STUDIO DELL’ANNO TAX RESTRUCTURING
Allen & Overy

La practice dello studio è sempre più in grado di intercettare in piena autonomia la maggior parte dei mandati su cui lavora. Negli ultimi 12 mesi lo studio è stato segnalato per l’importante attività fiscale svolta nell’ambito del restructuring.

STUDIO DELL’ANNO COOPERATIVE TAX COMPLIANCE
Foglia & Partners  

Un team di professionisti con un’ottima reputazione, in Italia e all’estero, si sono distinti per aver lavorato ad una serie di progetti di cooperative compliance in vari settori.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO COOPERATIVE TAX COMPLIANCE
Stefano Simontacchi – BonelliErede

Professionista che raccoglie consensi unanimi da parte sia dei peer che dei clienti. Nel corso del periodo di riferimento ha messo a segno una serie di mandati di alto profilo e in ambito cooperative tax compliance si sono avvalsi della sua consulenza le più importanti società internazionali e nazionali. 

BEST PRACTICE ENERGY
Bracco Pietro – AndPartners

Il professionista è un assoluto fuoriclasse del settore fiscale energy. I clienti dicono di lui: “Offre soluzioni rapide ed efficaci risolvendo con semplicità ogni possibile problema”

RISING STAR
Fivelex

Lo studio, da tempo attivo in altre aree, è entrato con vigore nel mondo tax, grazie ad importanti lateral che lo hanno collocato ai vertici del settore Tax.

STUDIO DELL’ANNO EU TAXATION
Chiomenti

Team forte e dinamico, protagonista del mercato e sempre presente sulle operazioni del settore più salienti. È al lavoro su una serie di casi rilevanti in questa materia.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO EU TAXATION
Francesco Giuliani – Fantozzi & Associati

Con molti vent’anni di esperienza, assiste in particolare importanti clienti nei più svariati settori. Tra le attività dello scorso anno segnaliamo l’assistenza in ambito eu taxation prestata a diversi clienti di prestigio internazionale. 

STUDIO DELL’ANNO INTERNATIONAL TAXATION
LED Taxand

Competenza e disponibilità sono le caratteristiche distintive di uno dei team più stimati dagli operatori di mercato. Il periodo di riferimento è stato un anno particolare per loro nell’ambito della fiscalità internazionale, che li ha visti presenti al fianco di importanti clienti italiani ed internazionali.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO INERNATIONAL TAXATION
Antonio Tomassini – DLA Piper  

Il professionista e il suo team si sono imposti sul mercato anche grazie a modalità operative e best practice attente alle esigenze dei clienti. Nel periodo di riferimento si è distinto per le operazioni seguite nell’aerea della fiscalità internazionale. 

BEST PRACTICE INSURANCE
Marino Tancredi – DWF

Il professionista è uno specialista assoluto in una materia che è conosciuta da pochi ed in cui lo studio è punto di riferimento internazionale. 

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram