Legalcommunity Marketing Awards 2025, tutti i vincitori
Ai Chiostri di San Barnaba di Milano si sono tenuti i Legalcommunity Marketing Awards 2025, l’occasione per omaggiare i team e i professionisti del mondo del marketing e della comunicazione negli studi legali.
Di seguito, l’elenco di tutti i vincitori, con relativa motivazione.
TEAM OF THE YEAR
Legance
Nel corso dell’ultimo anno, il team marketing si è distinto per la capacità di rafforzare in modo strategico il posizionamento dello studio, in particolare su LinkedIn, attraverso una comunicazione mirata e coerente con i valori del brand. Grazie a una profonda conoscenza del mercato e a solide relazioni con i principali media nazionali e di settore, il team ha garantito una presenza costante sulle principali testate. L’eccellente coordinamento interno ha inoltre permesso la redazione di circa 80 submission tra nazionali e internazionali, dimostrando un impegno trasversale.
PROFESSIONAL OF THE YEAR
Marco Visaggio – Linklaters
Il professionista si distingue nella gestione di campagne commerciali, strategie di marketing e comunicazione, public relations, brand management, comunicazione interna e digitale, dimostrando leadership, visione strategica e un approccio orientato ai risultati. Ad ottobre di quest’anno ha ottenuto la carica di Head of Marketing & Brand Centre of Excellence.
THOUGHT LEADERSHIP
Barbara Olivieri – Gianni & Origoni
Entrata in studio nel 2001 come marketing manager, ha fondato e sviluppato il dipartimento marketing, introducendo per la prima volta questa funzione nel panorama legale italiano. Ha realizzato progetti chiave in ambito di comunicazione, ufficio stampa, eventi e CRM, contribuendo in modo determinante alla crescita e al posizionamento strategico dello studio. Oggi guida lo sviluppo delle attività di Business Development, con visione e leadership.
TEAM OF THE YEAR BUSINESS DEVELOPMENT
Clifford Chance
Il team di business development è stato determinante nel supportare la crescita sia dell’ufficio italiano della firm che dell’intero network internazionale, con una forte attenzione a due aree principali: la transizione energetica e l’intelligenza artificiale.
PROFESSIONAL OF THE YEAR BUSINESS DEVELOPMENT
Claudia Maman – Herbert Smith Freehills Kramer
Con oltre 10 anni di esperienza, la professionista si distingue per la sua visione strategica, la capacità di tradurre obiettivi complessi in risultati concreti e il contributo determinante alla crescita e al posizionamento competitivo di studi legali internazionali nel mercato italiano.
TEAM OF THE YEAR SOCIAL MEDIA
LCA Studio Legale
Il marketing dello studio si distingue per un approccio originale e lungimirante che, attraverso una gestione mirata dei social media, ha consolidato una comunicazione coerente e distintiva, ottenendo risultati eccellenti in termini di engagement e crescita delle metriche. Allo stesso tempo, valorizza in modo strategico il personal branding e sostiene partner e persone chiave con un supporto personalizzato, rafforzando la visibilità dello studio e l’autenticità della sua comunicazione.
PROFESSIONAL OF THE YEAR SOCIAL MEDIA
Giulia Ravasio – Orsingher Ortu
La professionista segue la pagina LinkedIn dello studio che si distingue per una visual identity innovativa nel panorama legale, coerente con l’immagine dello studio e con il claim “Solving the complex”. Social card e video dinamici si alternano per mantenere alta l’attenzione, con un design elegante, fresco e sempre originale.
TEAM OF THE YEAR EXTERNAL COMMUNICATION & MEDIA RELATIONS
BonelliErede
La firm italiana si distingue per l’eccellenza del proprio dipartimento di marketing e comunicazione che ha saputo valorizzare e trasmettere con efficacia il successo ottenuto dal lavoro dei suoi avvocati, riuscendo ad ottenere grande visibilità su tutti i principali mezzi d’informazioni nazionali.
PROFESSIONAL OF THE YEAR EXTERNAL COMMUNICATION & MEDIA RELATIONS
Luigi Barbetta – PwC TLS
Il professionista, che coordina un team formato da 7 risorse, costruisce, gestisce e mantiene relazioni positive e di fiducia con i principali organi di informazione e altri operatori dei media per promuovere l’immagine e la reputazione della firm. Il team Media Relations genera copertura mediatica partendo dalla diffusione di oltre 40 comunicati stampa all’anno e comunica oltre 60 operazioni di legal origination. Gli articoli generati sono circa 1.000 null’area legal.
TEAM OF THE YEAR SUBMISSION
Ashurst
Il team della firm internazionale è un ottimo punto di riferimento per l’ottenimento di informazioni tramite submission, vitali per le directories nel corretto posizionamento dello studio sullo scacchiere del mercato legale italiano.
PROFESSIONAL OF THE YEAR SUBMISSION
Claudia Galeotti – Rucellai & Raffaelli
La professionista compie una valutazione strategica delle opportunità esistenti ed ha implementato un processo continuo per la partecipazione dello studio alle richieste di informazioni di directory legali nazionali e internazionali. Grazie al suo sforzo nell’ultimo anno la firm ha raddoppiando il numero di submission effettivamente completate e aumentato il numero di casi presentati e referee.
TEAM OF THE YEAR EVENTS
Gianni & Origoni
Il team marketing della firm italiana ha gestito con successo oltre 80 eventi, coinvolgendo più di 2.200 partecipanti e rafforzando la visibilità dello studio sia in Italia che a livello internazionale. Le professioniste del gruppo si sono distinte per la loro proattività, tempestività e capacità di gestione degli imprevisti, assicurando il successo di ogni iniziativa.
PROFESSIONAL OF THE YEAR EVENTS
Sarah Favaro – Simmons & Simmons
La professionista, a guida del suo team, si è impegnata in una serie di eventi che si sono distinti come le iniziative più importanti ed efficaci intraprese nel corso dell’anno. Questi eventi, che vanno dai workshop di sviluppo professionale alle cene di networking e ai seminari DE&I, hanno contribuito in modo significativo alla crescita della firm e migliorato le capacità del team di marketing.
TEAM OF THE YEAR PITCH
DLA Piper
Il team marketing della firm ha svolto un ruolo centrale nel guidare lo sviluppo del business dell’azienda, gestendo ben 234 richieste di coinvolgimento tra presentazioni, dichiarazioni di capacità e presentazioni di panel. Le ottime prestazioni, con una percentuale di successo delle presentazioni di circa il 35%, sono una chiara testimonianza della capacità di combinare processi rigorosi con messaggi persuasivi e incentrati sul cliente.
PROFESSIONAL OF THE YEAR PITCH
Chiara Maccarini – Baker McKenzie
La professionista coordina il team che si occupa della redazione di pitch, RFP e documentazione per la partecipazione a gare pubbliche, lavorando in stretta collaborazione con i professionisti dello studio per offrire proposte tailor made. Nel periodo di riferimento sono stati prodotti oltre 130 pitch, tutti caratterizzati da un approccio personalizzato e focalizzato sullo scope of work richiesto.
TEAM OF THE YEAR INTERNAL COMMUNICATION
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Il team di marketing ha posto particolare attenzione alla gestione del flusso informativo interno, rendendo le comunicazioni interne una delle best practice dell’attività di business development dello studio.
PROFESSIONAL OF THE YEAR INTERNAL COMMUNICATION
Elisa Costantiello – Watson Farley & Williams
La professionista ha dimostrato grande esperienza e competenza nel gestire i processi di comunicazione interna allo studio legale internazionale, che si è dimostrata una leva strategica per la crescita.
TEAM OF THE YEAR KNOWLEDGE MANAGEMENT
Eversheds Sutherland
Il team marketing della firm internazionale ha trasformato la gestione della conoscenza in un vero strumento strategico al servizio dello studio grazie ad un sistema di condivisione, valorizzazione e diffusione del sapere che rende accessibili e fruibili competenze complesse a tutti i professionisti, favorendo collaborazione, innovazione e crescita.
PROFESSIONAL OF THE YEAR KNOWLEDGE MANAGEMENT
Gisella Reda – La Scala Società tra Avvocati
La professionista coordina le diverse attività di knowledge management del team marketing dello studio. Le iniziative intraprese testimoniano l’impegno della firm nel promuovere una cultura della conoscenza dinamica e inclusiva, traducendosi in un vantaggio competitivo sostenibile nel lungo termine.
TEAM OF THE YEAR INNOVATION MANAGEMENT
Pirola Pennuto Zei & Associati
Il team di Business Development & Innovation della firm italiana ha ideato e personalizzato un nuovo tool automatizzato favorendo la registrazione automatica della presenza degli invitati agli eventi, con una serie di features automatizzate che hanno notevolmente migliorato la customer journey e la retention delle iniziative digitali.
PROFESSIONAL OF THE YEAR INNOVATION MANAGEMENT
Catia Agnolucci – Maisto e Associati
La professionista si distingue per un approccio all’innovazione centrato sulla relazione diretta con peers e professionisti di studio, che considera parte integrante del processo di sviluppo. La sua spiccata proattività gli consente di tradurre le esigenze del mercato in soluzioni concrete e di costruire modelli di interazione che rafforzano il posizionamento e la competitività dello studio.
TEAM OF THE YEAR LEGAL DESIGN
PedersoliGattai
Il team Marketing & BD si distingue per la capacità di gestire con efficacia una fusione di elevata complessità, caratterizzata dalla forte riconoscibilità e dal valore strategico dei marchi coinvolti. Attraverso un approccio strutturato, il team sta armonizzando la comunicazione e consolidando progressivamente una brand identity unitaria, autorevole e già riconoscibile sul mercato.
TEAM OF THE YEAR ADVERTISING
Morri Rossetti & Franzosi
Il team ha potenziato le attività di digital marketing con il lancio di una campagna dedicata agli Osservatori con l’obbiettivo di aumentare la visibilità dei contenuti su specifici temi di forte interesse, generare traffico qualificato e promuovere le competenze specifiche delle practice coinvolte. La campagna ha superato le aspettative iniziali, registrando un totale di quasi 1 milione di impression.
PROFESSIONAL OF THE YEAR ADVERTISING
Fabrizio Lo Pinto – Giambrone & Partners
Il professionista ha coordinato lo sviluppo di un ecosistema digitale completo e integrato, capace di tradurre contenuti giuridici altamente specializzati in campagne pubblicitarie performanti e orientate alla generazione di richieste profilate su ogni area del diritto. L’attività si articola su più canali, garantendo una diffusione capillare dei contenuti che ha permesso di raggiungere migliaia di utenti con esigenze specifiche.
TEAM OF THE YEAR SUSTAINABILITY & ESG
Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Il team di marketing dello studio è stato attivo su diversi fronti per comunicare le molte attività sociali promosse dalla firm italiana, come la collaborazione con l’agenzia ONU per i rifugiati per dar lavoro a richiedenti asilo da paesi con alta instabilità politica o il volontariato alla mensa dei poveri, solo per citarne alcune.
PROFESSIONAL OF THE YEAR SUSTAINABILITY & ESG
Letizia Cattaneo – FIVERS
L’impegno della professionista nell’organizzare la comunicazione delle attività di ESG e di sostenibilità portate avanti dallo studio è stato encomiabile per la capacità di diversificare le tematiche trattate e di migliorare il posizionamento dell’immagine della firm.
TEAM OF THE YEAR CLIENT DEVELOPMENT
A&O Shearman
Il team promuove attivamente l’innovazione nelle strategie di sviluppo della clientela. In coordinamento con il più ampio network internazionale, il team ha migliorato le best practice, ottenendo ottimi risultati nell’espansione delle relazioni con i clienti e nell’efficienza dello sviluppo del business.
PROFESSIONAL OF THE YEAR CLIENT DEVELOPMENT
Claire Cardinaletti – CastaldiPartners
La professionista ha svolto un ruolo chiave nell’ampliare lo sviluppo della clientela dello studio, rafforzando la presenza sui canali social. Grazie ai suoi sforzi costanti e strategici, ha promosso un’immagine dinamica del brand che attira nuovi clienti e favorisce un coinvolgimento più profondo.
TEAM OF THE YEAR MARKETING
Pirola Pennuto Zei & Associati
Il team ha guidato con successo iniziative di marketing strategico, ottenendo risultati concreti sia nei mercati nazionali che internazionali. Avviando attività di contatto mirate e coinvolgenti con nuovi potenziali clienti, ha contribuito ad aprire nuove opportunità di crescita e ad ampliare la presenza dello studio sul mercato.
PROFESSIONAL OF THE YEAR MARKETING
Sara Castelnuovo – Hogan Lovells
La professionista unisce una profonda competenza a una sincera passione per le relazioni con i media e la comunicazione esterna. Sfruttando in modo strategico i canali di comunicazione interna, ha svolto un ruolo chiave nel creare connessioni e favorire l’unità all’interno di un’organizzazione in rapida crescita.
RISING STAR
Fabrizio Sedda – Morri Rossetti & Franzosi
Il giovane professionista, tra le altre attività, cura direttamente le media relations dello studio, in stretto coordinamento con il proprio manager e la senior partnership. L’impostazione di tipo “newsroom”, applicata al lavoro quotidiano, ha consentito di ampliare progressivamente la visibilità dello studio anche sulle principali testate generaliste.
TEAM OF THE YEAR PORTUGAL
Sérvulo & Associados
Over the past year, the business development team has demonstrated exceptional communication, consistently making themselves available for any clarifications needed by the firm’s partners.
TEAM OF THE YEAR SPAIN
Squire Patton Boggs
The business development team has actively taken part in the research process, providing detailed information in the submission forms that they have compiled. The professionals have brilliantly managed brand communication, promoting the law firm’s reputation.
PROFESSIONAL OF THE YEAR SPAIN
Victoria Cerdán Sanabria – Watson Farley & Williams
Thanks to significant experience gained in several years of law firm management, the professional has achieved remarkable expertise in implementing strategies to the law firm plan and following business development.
PROFESSIONAL OF THE YEAR FINANCE
Beatrice Serina – Ethica Group
La professionista segue in maniera molto attenta e precisa la comunicazione del gruppo indipendente attivo nell’advisory finanziaria, riuscendo ad offrire un’ottima visibilità sui media di settore alla sua azienda.
TEAM OF THE YEAR IN-HOUSE
Prada Group
Grazie al lavoro dei professionisti, il noto gruppo della moda è stato in grado di gestire in maniera impeccabile la comunicazione delle tematiche finanziarie e legali dell’operazione più importante dell’anno in questo settore merceologico.