Legalcommunity Marketing Awards 2024, tutti i vincitori

Ai Chiostri di San Barnaba di Milano si sono tenuti i Legalcommunity Marketing Awards 2024, l’occasione per omaggiare i team e i professionisti del mondo del marketing e della comunicazione negli studi legali.

Di seguito, l’elenco di tutti i vincitori, con relativa motivazione.

TEAM OF THE YEAR

Gianni & Origoni

Il team marketing della law firm italiana ha lavorato per sviluppare soluzioni alle sfide più attuali: dall’iniziativa #UGUALEPERTUTTE, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza sul tema della violenza di genere, al GOP International Academy volta a promuovere la cultura giuridica e rinnovare l’attenzione alla formazione legale, fino al lancio della practice di Diritto dello Spazio in risposta alle crescenti esigenze della Space Economy.

PROFESSIONAL OF THE YEAR

Sebastiano Distefano – PedersoliGattai

Con il suo team ha gestito con successo il lancio del marchio della big firm nata dalla fusione di due storiche insegne del mercato legale italiano creando una realtà che adesso conta 380 professionisti negli uffici di Milano, Roma e Torino. Uno dei principali elementi distintivi della strategia di comunicazione è il post sui social media “Deal della settimana”, che raccoglie le principali operazioni effettuate dallo studio su base settimanale.

THOUGHT LEADERSHIP

Roberta De Matteo – WST

Senza dubbio tra le figure più esperte e competenti del mondo della comunicazione, sia del mercato legale che quello finanziario, con comprovate skills nell’ambito del business development e delle relazioni con i media. Autrice di pubblicazioni e articoli, è anche protagonista di numerose iniziative sociali sul tema gender equality.

TEAM OF THE YEAR BUSINESS DEVELOPMENT

Herbert Smith Freehills

Il team di business development è stato determinante nel supportare la crescita sia dell’ufficio italiano della firm che dell’intero network internazionale, con una forte attenzione a due aree principali: la transizione energetica e l’intelligenza artificiale.

PROFESSIONAL OF THE YEAR BUSINESS DEVELOPMENT

Sarah Favaro – Simmons & Simmons

La stimata professionista ha partecipato attivamente alle sessioni di pianificazione strategica con i partner dello studio, concentrandosi sul miglioramento delle iniziative di cross-selling. Nell’ultimo anno, è stata anche parte integrante del gruppo Brands cross-border in qualità di leader del Marketing & Business Development.

TEAM OF THE YEAR SOCIAL MEDIA

CastaldiPartners

Il team di marketing dello studio legale ha consolidato la propria presenza su canali social alternativi promuovendo un’immagine dello studio dinamica ed aumentando le metriche social con la presenza costante e puntuale.

PROFESSIONAL OF THE YEAR SOCIAL MEDIA

Claudia Galeotti – Rucellai & Raffaelli

La professionista ha rivoluzionato le best practice di social media marketing con un programma di formazione continua per tutti i professionisti dello studio, ha inoltre dato nuova linfa alla pagina Linkedin dello studio, curandone la gestione quotidiana con importanti risultati tangibili.

TEAM OF THE YEAR COMMUNICATION & MEDIA RELATIONS

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

La firm italiana si è dimostrata, tramite il proprio dipartimento di marketing, capace di comunicare all’esterno il successo ottenuto tramite il lavoro dei propri avvocati, garantendo visibilità e credibilità al brand.

PROFESSIONAL OF THE YEAR COMMUNICATION & MEDIA RELATIONS

Chiara Maccarini – Baker McKenzie

La professionista ha lavorato in stretto coordinamento con il management per lo sviluppo e l’implementazione delle principali iniziative media dello studio, con un aumento significativo sia in termini di uscite che di visibilità e posizionamento.

TEAM OF THE YEAR SUBMISSION

Grimaldi Alliance

Il team, grazie al costante lavoro a contatto con le principali directories, ha migliorato il posizionamento dello studio sul mercato, riuscendo a fornire sempre contributi puntuali ed efficaci.

PROFESSIONAL OF THE YEAR SUBMISSION

Pietro Francini – CBA

Il professionista si è dimostrato molto competente e svolge un lavoro preciso ed impeccabile nella redazione delle submission. Questo ha permesso allo studio di crescere in visibilità mettendo in luce i punti di forza di tutte le practice area anche attraverso l’organizzazione di interviste tra i professionisti e i ricercatori.

TEAM OF THE YEAR EVENTS

Orsingher Ortu

Il team di marketing e business development è molto attivo nell’organizzazione di eventi di grande rilievo con elevato numero di partecipanti e qualità degli speakers e degli argomenti trattati all’interno dei format proposti.

PROFESSIONAL OF THE YEAR EVENTS

Angelica De Vincentiis – Latham & Watkins

La professionista ha dimostrato grande competenza nell’organizzazione di eventi propedeutici all’arricchimento del network dello studio e al consolidamento delle relazioni interpersonali con operatori di primo piano della finanza e dell’economia reale.

TEAM OF THE YEAR PITCH

Legance

Il dipartimento marketing svolge l’attività di redazione dei pitch in stretta collaborazione con i professionisti della firm. La costante comunicazione fra il dipartimento marketing e le diverse practice permette di formulare offerte tailor made focalizzate sulle esigenze specifiche di ciascun cliente.

PROFESSIONAL OF THE YEAR PITCH

Enrico Montanari – LCA

Il professionista lavora a stretto contatto con i soci dello studio per promuovere pitch specifici per ogni practice ed industry.

TEAM OF THE YEAR INTERNAL COMMUNICATION

Dentons

Il team di marketing ha posto particolare attenzione alla gestione del flusso informativo interno, grazie al lancio della nuova intranet global della firm e canali dedicati su teams che permettono di condividere news e aggiornamenti giornalieri sulla vita dello studio e dei suoi professionisti.

PROFESSIONAL OF THE YEAR INTERNAL COMMUNICATION

Valeria Cavallo – Deloitte Legal

La professionista ha dimostrato grande esperienza e competenza nel gestire i processi di comunicazione interna allo studio legale della big four, con un focus importante sulla promozione di best practice tese a valorizzare l’inclusività sul posto di lavoro.

TEAM OF THE YEAR KNOWLEDGE MANAGEMENT

bureau Plattner

L’Academy dello studio rappresenta un’efficace iniziativa formativa volta a favorire lo sviluppo delle competenze del team, offrendo percorsi formativi differenziati per soddisfare le esigenze specifiche di ciascuno. Questa iniziativa garantisce un continuo sviluppo e contribuisce a mantenere elevati standard di qualità nel lavoro quotidiano.

PROFESSIONAL OF THE YEAR KNOWLEDGE MANAGEMENT

Gisella Reda – La Scala Società tra Avvocati

La professionista coordina le attività sul portale informativo interno dello studio che, grazie ad un tool innovativo, permette la lettura automatica di tutti gli articoli pubblicati e rende i contenuti disponibili più accessibili per tutti, contribuendo a un contesto più inclusivo e informato.

TEAM OF THE YEAR INNOVATION MANAGEMENT

A&O Shearman

Il dipartimento di marketing della firm internazionale è promotore attivo di importanti innovazioni nelle best practice dell’ufficio italiano, in coordinamento con il network internazionale e con ottimi risultati sul profilo dell’efficienza lavorativa.

PROFESSIONAL OF THE YEAR INNOVATION MANAGEMENT

Marco Visaggio – Linklaters

Il professionista è un motore per le strategie innovative di marketing del suo studio ed è stato tra gli ideatori e promotori di alcune piattaforme di network professionali che consentono a professionisti provenienti da settori diversi di confrontarsi su temi prioritari nelle loro agende.

PROFESSIONAL OF THE YEAR ADVERTISING

Giorgio Maria Di Nicolo’ – Morri Rossetti

Il professionista ha coordinato il potenziamento delle attività di digital marketing con il lancio di una campagna Google AdWords che ha aumentato la visibilità dei contenuti prodotti su specifici temi, rafforzato il posizionamento dello studio e generato traffico qualificato verso i siti. La campagna ha registrato un totale di quasi 1 milione e mezzo di impression.

TEAM OF THE YEAR SUSTAINABILITY & ESG

Pirola Pennuto Zei & Associati

Lo studio dimostra una forte sensibilità alle tematiche ESG ed il team marketing ha fornito il proprio supporto nelle molteplici iniziative organizzate, come ad esempio la Pasqua di solidarietà, la Milano Relay Marathon e ESG on the Road.

RISING TEAM

Eversheds Sutherland

Il team di giovani professionisti ha eccelso nella creazione di sinergie con i colleghi dei dipartimenti marketing di altre giurisdizioni, garantendo un approccio unificato e coerente nella promozione del brand, mostrando una notevole crescita in termini di competenze e risultati.

RISING STAR

Immacolata Giannella – Clifford Chance

La giovane professionista è stata in grado di gestire con la massima professionalità ed efficienza i processi affidatigli, ritagliandosi un ruolo di sempre maggiore responsabilità all’interno del team di marketing della firm internazionale.

TEAM OF THE YEAR LATAM

TozziniFreire Advogados

The marketing team applies targeted strategies to the communication plan, contributing significantly to the law firm standing at an international level. The professionals stand out for their technical and management skills.

TEAM OF THE YEAR PORTUGAL

Cerejeira Namora, Marinho Falcão

Over the past year, the business development team has demonstrated exceptional communication, consistently making themselves available for any clarifications needed by the firm’s partners.

PROFESSIONAL OF THE YEAR PORTUGAL

Stéphanie Roux – Sérvulo & Associados

The professional is the referral figure for the law firm business development, thanks to her efficiency in delivering submissions and updates, she has contributed to the consolidation of the firm image.

TEAM OF THE YEAR SPAIN

Osborne Clarke

The business development team has actively taken part in the research process, providing detailed information in the submission forms that they have compiled. The professionals have brilliantly managed the brand communication promoting the law firm reputation.

PROFESSIONAL OF THE YEAR SPAIN

Sonia de Zunzunegui – Eversheds Sutherland

Thanks to significant experience gained in several years of law firm management, the professional has achieved a remarkable expertise in implementing strategies to the law firm plan and following the business development.

TEAM OF THE YEAR SWITZERLAND

Lenz & Staehelin

The brand management team actively collaborates with the researchers in scheduling interviews with the partners, facilitating the collection of qualitative information about the law firm activity.

PROFESSIONAL OF THE YEAR SWITZERLAND

Nanding Anna Susso – Homburger

The professional has followed the submission process with punctuality and responsiveness. Her dedication was a key factor in promoting the law firm’s reputation.

BEST PRACTICE NETWORKING INITIATIVE

Catia Agnolucci – Maisto e Associati

La professionista è stata molto attiva nel promuovere le alleanze internazionali dello studio italiano, partecipando ad iniziative dislocate su tutto il globo che hanno permesso di espandere il mercato della firm al di fuori dei confini nazionali.

NEW ENTREPRENEURSHIP PROJECT

Barabino & Partners

Per la creazione di Barabino & Partners Futura che vede il coinvolgimento di 29 risorse complessive di B&P nell’azionariato e nel progetto. Dall’Employer Value Proposition all’Employer Branding all’Entrepreneurship Project: una storia di persone costruita nel tempo sull’individuare, crescere, condividere e trattenere i migliori talenti della professione.

Guido Santoro

SHARE