Legalcommunity Litigation Awards 2022, i vincitori

Al Four Seasons di Milano si sono svolti i Legalcommunity Litigation Awards 2022. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale dei contenziosi, sia giudiziali che arbitrali.

La terza edizione dell’evento, organizzata da legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.

STUDIO DELL’ANNO

BonelliErede

A detta di tutti, lo studio quest’anno ha rafforzato la propria leadership nel mercato. Con oltre 90 avvocati dedicati, il team opera in tutte le specializzazioni mettendo in campo competenze di alto profilo che spaziano dall’antitrust all’amministrativo, passando per il diritto penale.

AVVOCATO DELL’ANNO

Sara Biglieri – Dentons

Stimata dal mercato, sia da clienti che competitors, l’avvocata ha seguito contenziosi complessi e delicati su diversi fronti, tra cui societario, commerciale, finanziario e immobiliare.  Negli ultimi mesi poi, si è concentrata su diversi argomenti, come l’applicazione della class action e la riforma del sistema giudiziario in Italia.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO SOCIETARIO

Chiomenti

Lo studio ha avuto un anno record nell’ambito del mercato corporate italiano. Oltre ai numerosi deal di M&A messi a segno, molti di questi dall’ingente valore economico, il team ha anche gestito contenziosi di natura societaria, assistendo clienti di rilievo attivi in diversi settori merceologici.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO SOCIETARIO

Carlo Felice Giampaolino – Clifford Chance

Nell’ambito di una delle maggiori operazioni societarie in Italia degli ultimi anni, il professionista ha assistito il cliente nella valutazione dell’esposizione per rischio contenzioso derivante dalle controversie pendenti e minacciate.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO COMMERCIALE

Legance

Il dipartimento è composto da circa 30 professionisti, tra questi spiccano litigator molto attivi e stimati. Numerosi i casi seguiti nel coso dell’anno, molti dei quali dall’ingente valore economico.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO COMMERCIALE

Alfredo Craca – Fivelex

Gran parte dell’attiva litigation dello studio è rivolta al contenzioso commerciale, practice in cui opera il professionista che vanta un enorme background. Il portafoglio clienti include aziende, banche d’affari e persone fisiche.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO FINANZIARIO

Allen & Overy

Da sempre considerato leader nel mondo finance, lo studio eccelle anche nel contenzioso. Il team segue infatti importantissime istituzioni finanziarie internazionali, in casi di notevole complessità per l’enorme valore economico.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO FINANZIARIO

Mariafrancesca De Leo – Greenberg Traurig Santa Maria

L’avvocata ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella consulenza a clienti internazionali nel contenzioso dei servizi finanziari e normativi. Ha particolare esperienza nello svolgimento di indagini interne, relative a casi di abuso di mercato, sistemi e violazioni di controllo, frode e corruzione.

STUDIO DELL’ANNO CLASS ACTION

BonelliErede

Lo studio ha seguito alcune delle maggiori cause in Italia dall’istituzione dello strumento della class action. Parliamo di casi dove sono in ballo miliardi di euro e che hanno avuto notevole copertura mediatica.

AVVOCATO DELL’ANNO CLASS ACTION

Elvezio Santarelli – Watson Farley & Williams

Ha un’ampia esperienza e conoscenza delle leggi sostanziali che regolano i settori specialistici dell’energia, delle infrastrutture, della finanza, dell’antitrust, dei trasporti, fornendo un know-how specifico che aggiunge un valore reale per i clienti.

STUDIO DELL’ANNO RESPONSABILITA’ DA PRODOTTO

Hogan Lovells

Il team è ben noto nel mercato per la consulenza in materia di responsabilità del prodotto e indagini interne per una vasta varietà di aziende attive in diversi settori, soprattutto quello farmaceutico.

AVVOCATO DELL’ANNO RESPONSABILITA’ DA PRODOTTO

Alessandro Stabile – SLS – Studio Legale Stabile

L’avvocato vanta un notevole track record nell’ambito della product liability con importantissimi clienti internazionali attivi nei beni di lusso.

STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE

Allen & Overy

Lo studio può contare su notevole network internazionale che lo porta sui tavoli più importanti degli operatori di Real Estate in Italia, con uno standing riconosciuto dal mercato e dai clienti.

AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE

Davide Traina – Dentons

L’avvocato, ben noto nel contenzioso immobiliare, ha seguito clienti internazionali citati in giudizio per questioni complesse dall’ingente valore economico e che hanno coinvolto attori importanti e influenti.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO FALLIMENTARE

Orsingher Ortu

Il team ha seguito, tra gli altri, numerosi clienti operanti nel mercato del credito in contenziosi delicati e rilevanti dal punto di vista economico e mediato.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO FALLIMENTARE

Antonio Auricchio – Gianni & Origoni

Il professionista ha seguito svariati casi di fallimenti per primarie imprese operanti nei più disparati settori, come banche, società di trasporti marittimi e società energetiche. Molto apprezzato e riconosciuto dal mercato è riuscito ad ottenere sempre ottimi risultati.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO ASSICURATIVO

SLS – Studio Legale Stabile

Lo studio, con una forte expertise nel contenzioso assicurativo, segue da anni numerose compagnie di assicurazioni italiane ed internazionali. Circa l’80% dell’attività verte su complesse dispute in questo ambito.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO ASSICURATIVO

Matteo Cerretti – DWF

L’avvocato ha gestito diverse controversie internazionali per conto delle maggiori compagnie assicuratrici del mondo. Particolare rilevanza ha avuto una causa negli Stati Uniti molto importante per valore economico.

STUDIO DELL’ANNO DIFFAMAZIONE

Macchi di Cellere Gangemi

Lo studio ha assistito numerose imprese italiane coinvolte in scaldali di varia natura difendendo con successo gli interessi dei clienti lesi dalla diffamazione derivata dalla risonanza mediatica.

AVVOCATO DELL’ANNO DIFFAMAZIONE

Nicola Menardo – Grande Stevens

Il professionista, ottimo penalista riconosciuto da clienti e colleghi, ha seguito con successo nell’ultimo periodo molte cause per diffamazione con un’importante eco ottenuta dai media nazionali.

STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI NAZIONALI

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Il team ha seguito numerosi arbitrati, alcuni dei quali hanno avuto eco mediatico a livello nazionale per gli attori coinvolti, tra cui noti operatori del mercato immobiliare.

AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI NAZIONALI

Sara Biglieri – Dentons

L’avvocato, alla guida del team, ha una notevole esperienza negli arbitrati sia in ambito nazionale che internazionale. Tra i deal più significativi seguiti dal suo studio recentemente spicca un importante arbitrato in ambito energy con importanti ripercussioni economiche e notevole attività d’indagine.

STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI INTERNAZIONALI

CastaldiPartners

Nel corso dell’anno, lo studio ha seguito note multinazionali europee attive in diversi settori, tra cui quello del turismo, in arbitrati internazionali dal valore economico di svariati milioni di euro.

AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI INTERNAZIONALI

Ferdinando Emanuele – Cleary Gottlieb

L’avvocato vanta un track record di qualità ed è tra i più conosciuti e stimati del comparto. Ha condotto il suo team in numerosi arbitrati internazionali.

STUDIO DELL’ANNO PENALE

Studio Legale Diodà

Lo studio ha aiutato nell’ultimo periodo un importante cliente internazionale ad ottenere l’assoluzione in uno dei processi più importanti dell’anno per quanto riguarda il mondo bancario.

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE

Elisabetta Busuito – B-HSE Società tra Avvocati

La professionista ha subito preso il comando della practice penale e con la sua esperienza nel penale d’impresa è stata foriera di importanti clienti e notorietà per lo studio.

STUDIO DELL’ANNO ANTITRUST – PUBLIC ENFORCEMENT

Cleary Gottlieb

Il dipartimento Competition della firm ha assistito clienti leader nei settori di attività in diverse questioni riguardanti i regolamenti antitrust. È tra gli studi più attivi del settore e ha riscosso ampio consenso.

AVVOCATO DELL’ANNO ANTITRUST – PUBLIC ENFORCEMENT

Marco D’Ostuni – Cleary Gottlieb

Il professionista ha un imponente track record nell’ambito della practice antitrust. Riconosciuto dal mercato per il suo standing, segue clienti molto importanti.

STUDIO DELL’ANNO ANTITRUST – PRIVATE ENFORCEMENT

Freshfields

Lo studio ha seguito primarie aziende nella difesa in procedimenti contro una serie di aziende querelanti. A detta dei clienti, il team vanta conoscenze ed esperienze tecniche di grande qualità.

AVVOCATO DELL’ANNO ANTITRUST – PRIVATE ENFORCEMENT

Riccardo Pennisi – Simmons & Simmons

L’avvocato ha seguito numerosi contenziosi in materia di antitrust per molteplici PMI Italiane. Esperienza, reattività e disponibilità sono i suoi punti di forza.

STUDIO DELL’ANNO PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE E CONCORRENZA SLEALE

Legance

Lo studio ha assistito numerosi operatori attivi in diversi settori in procedimenti contro i concorrenti per pratiche commerciali scorrette e concorrenza sleale.

AVVOCATO DELL’ANNO PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE E CONCORRENZA SLEALE

Emilio De Giorgi – Allen & Overy

L’avvocato è molto esperto di pratiche commerciali scorrette e concorrenza sleale, con importanti clienti arrivati anche grazie al network internazionale della sua law firm.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO – APPALTI

Satta Romano & Associati

Lo studio ha assistito importanti associazioni di categoria in conteziosi complessi presso i TAR. Il team ha un know-how ampiamente riconosciuto dal mercato.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO – APPALTI

Damiano Lipani – Lipani Catricalà & Partners

L’avvocato è stato indicato tra i più esperti del settore. Ha seguito un’importante azienda di gestione di infrastrutture in una controversia molto importate.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO – EDILIZIA/URBANISTICA/AMBIENTALE

Bertacco Recla & Partners

La boutique, specializzata in diritto amministrativo con focus sugli appalti pubblici e le operazioni immobiliari, ha seguito con successo numerosi contenziosi in materia.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO – EDILIZIA/URBANISTICA/AMBIENTALE

Mauro Pisapia – Simmons & Simmons

L’avvocato ha ricevuto numerosi giudizi positivi da clienti e competitors per la sua pluriennale esperienza e il suo approccio diretto e pragmatico.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO – ENERGY

Macchi di Cellere Gangemi

Lo studio ha seguito numerose compagnie attive nella produzione di energia da fonti rinnovabili, seguendole durante i contenziosi amministrativi davanti ai TAR legati ai controlli del Gestore dei Servizi Energetici.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO – ENERGY

Andrea Sticchi Damiani – ASD – ANDREA STICCHI DAMIANI STUDIO LEGALE

L’avvocato ha fornito consulenza ed assistenza seguendo tutto l’iter amministrativo delle autorizzazioni per un importante realtà attiva nell’energy e nelle utilities, soprattutto fornendo assistenza giudiziale nei progetti di sviluppo di fonti di energia rinnovabile del cliente.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO – TLC

Pavia e Ansaldo

Lo studio ha seguito un contenzioso strategico per un noto operatore del settore per l’intero sviluppo dell’infrastruttura tecnologica del paese.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO – TLC

Francesco Paolo Bello – Deloitte Legal

L’avvocato è un grande esperto in materia amministrativa ed ha condotto il suo team in numerosi contenziosi riguardanti la pubblica amministrazione in svariati settori, con clienti molto importanti attivi nelle telecomunicazioni.

BEST PRACTICE INTERNATIONAL ARBITRATION – ENERGY

Curtis

La law firm americana ultra bicenteneria vanta un portfolio clienti di notevole importanza con i più importanti operatori dell’energia al novero delle aziende seguite.

BEST PRACTICE PRODUCT LIABILITY

Herbert Smith Freehills

Il team sta seguendo una causa con importantissime ripercussioni economiche e d’immagine per un noto cliente sotto accusa, insieme ad altri, per un grave incidente che ha avuto notevole copertura mediatica.

MARKET LEADER

Cappelli RCCD

Lo studio, con un approccio dinamico tailor made a seconda del business del cliente, riesce ad ottenere numerosi consensi sul mercato nella practice di contenzioso, con un particolare focus sui mercati bancario e finanziario.

BEST PRACTICE WHITE COLLAR CRIME

Studio Legale Associato Mucciarelli

Lo studio rappresenta un caposaldo tra gli studi penalisti in Italia, con prestigiosi clienti ed un track record notevole.

BEST PRACTICE ADMINISTRATIVE LITIGATION – ENERGY

Todarello & Partners

Lo studio è particolarmente specializzato nel diritto amministrativo con la maggior concentrazione dell’attività nel settore dell’energia. In questo campo lo Studio assiste i più importanti operatori energetici nazionali e internazionali, anche rappresentandoli di fronte alle Autorità regolatorie e giurisdizionali.

BEST PRACTICE FINANCE LITIGATION

Zitiello & Associati

La firm vanta una notevole expertise nel contenzioso bancario e finanziario. Molto significativa è stata una sentenza ottenuta per un importante gruppo bancario soprattutto perché ha aiutato a delineare l’istituto dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

BEST PRACTICE ADMINISTRATIVE LITIGATION – PROCUREMENT

CDRA

Uno dei principali tratti distintivi dello studio è la storica vocazione dei suoi professionisti al contenzioso riguardante la vasta materia del diritto amministrativo e contabile, in particolare lo studio cura complessi contenziosi in materia di appalti pubblici e gestione delle fasi patologiche dei rapporti concessori.

BEST PRACTICE CORPORATE LITIGATION

Pedersoli Studio Legale

Lo studio ha seguito, negli ultimi dodici mesi, numerose aziende provenienti anche dal tessuto produttivo delle PMI Italiane, con alcuni contenziosi particolarmente rilevanti per valore economico e nomi coinvolti.

BEST PRACTICE COMMERCIAL LITIGATION

CBA

Lo studio, specializzato in materia di contenzioso commerciale, ha seguito numerose operazioni, alcune di grande rilevanza economica con alcuni dei maggiori operatori finanziari operanti in Italia.

Legalcommunity Litigation Awards 2022, i vincitori

Guido Santoro

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram