Legalcommunity Labour Awards 2023, tutti i vincitori
Allo Spazio Antologico degli East End Studios di Milano si sono svolti i Legalcommunity Labour Awards 2023, la cerimonia di premiazione dedicata a studi legali e professionisti attivi nell’ambito del diritto del lavoro.
I Legalcommunity Labour Awards, giunti alla loro dodicesima edizione, si pongono l’obiettivo di far emergere, in modo inclusivo, le eccellenze del mercato legale nel settore dei giuslavoristi e del mondo della direzione del personale.
Di seguito, l’elenco dei vincitori con le relative motivazioni.
LAW FIRM OF THE YEAR
Toffoletto De Luca Tamajo
Con un organico di quasi 100 avvocati, di cui 30 partner, lo studio vanta il gruppo più nutrito dedicato alla materia. I professionisti operano in tutte le specializzazioni, assistendo con continuità clienti di alto profilo, tra cui multinazionali attive in svariati settori come fashion, big tech, food & beverage ed energy.
LAWYER OF THE YEAR
Paola Tradati – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Co-head del dipartimento Labour dello studio italiano, è una professionista rinomata e apprezzata e segue la materia a 360 gradi. Ha gestito con successo numerosi casi per importanti aziende, domestiche e internazionali, in relazione ad accordi di contrattazione collettiva, contenziosi e ristrutturazioni.
MARKET LEADER
Chiomenti
Lo studio è da tempo considerato punto di riferimento nella consulenza giuslavorista in Italia. Opera in tutte le specializzazioni della materia ed è stato apprezzato dai principali attori del mercato. Il team si distingue inoltre per la leadership indiscussa nel mondo fashion & luxury, dove vanta l’assistenza fornita ai più rinomati brand italiani e internazionali.
LAW FIRM OF THE YEAR INDUSTRIAL & TRADE UNION RELATIONS
Legance
Il team ha una forte esperienza consolidata nel corso degli anni grazie all’assistenza a clienti attivi in diversi settori. Si è occupato delle trattative di contratti collettivi, così come in generale dei rapporti con i sindacati, sia in un contesto di crescita che in situazioni più difficili, come licenziamenti collettivi e riorganizzazioni.
LAWYER OF THE YEAR INDUSTRIAL & TRADE UNION RELATIONS
Nicola Bonante – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
L’avvocato è considerato dal mercato uno dei nomi più in vista del settore. Nell’ultimo anno è stato particolarmente attivo nelle contrattazioni coi sindacati per importanti clienti nel contesto di complesse ristrutturazioni aziendali.
LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION
Morpurgo e Associati
Lo studio ha assistito primari istituti finanziari in decine di contenziosi in materia di concorrenza. La tematica è rilevante visto che ha ottenuto svariati successi giudiziali con definizione puntuali dei contenuti dei patti di non concorrenza, dei requisiti per ottenere l’inibitoria e dei connessi profili processuali.
LAWYER OF THE YEAR LITIGATION
Attilio Pavone – Norton Rose Fulbright
L’avvocato è molto stimato in ambito giuslavoristico, con numerose segnalazioni da parte di clienti e colleghi. Ha seguito con successo importanti clienti in contenziosi particolarmente complessi.
LAW FIRM OF THE YEAR NON-CONTENTIOUS & ADVISORY
Toffoletto De Luca Tamajo
Il team è composto da professionisti di peso che hanno ottenuto numerosi mandati da parte di aziende che si avvalgono della loro consulenza continuativa in grado di affrontare tutte le tematiche giuslavoristiche.
LAWYER OF THE YEAR NON-CONTENTIOUS & ADVISORY
Davide Boffi – Dentons
Il professionista è considerato dal mercato come una delle eccellenze in questo settore. Tra i clienti che segue nel day-by-day vi sono note realtà internazionali attive in diversi ambiti, tra cui food & beverage e manufacturing.
LAW FIRM OF THE YEAR AGENCY RELATIONSHIPS
Raffaelli Segreti
Lo studio italiano è stato quest’anno particolarmente attivo in materia di contratti di agenzia, ha infatti ottenuto prestigiosi mandati da parte di clienti di spicco, tra cui una nota industria farmaceutica.
LAWYER OF THE YEAR AGENCY RELATIONSHIPS
Emanuele Licciardi – Morri Rossetti
L’avvocato, a guida del suo team, ha assistito note realtà operanti in diversi settori, tra cui food & beverage. Tra le operazioni, la redazione di un modello generale per gli agenti e i procacciatori d’affari, che il cliente utilizzerà come standard nei suoi rapporti in tutte le giurisdizioni in cui opera.
LAW FIRM OF THE YEAR TOP MANAGEMENT
BonelliErede
La firm, storicamente un punto fermo delle relazioni tra le aziende ed il loro top management, è stata coinvolta quest’anno in contrattazioni importantissime soprattutto nell’ambito della moda, seguendo uno dei casi di settore più importanti dell’anno.
LAWYER OF THE YEAR TOP MANAGEMENT
Renato Scorcelli – Scorcelli & Partners
L’avvocato è un nome noto nel panorama delle contrattazioni per le figure apicali delle aziende e la sua padronanza della materia è universalmente riconosciuta da clienti e colleghi.
LAW FIRM OF THE YEAR RESTRUCTURING & REORGANISATIONS
Gianni & Origoni
Lo studio è tra i protagonisti in Italia per le grandi ristrutturazioni aziendali, seguendole a tutto tondo. Da un punto di vista giuslavoristico, in particolare, quest’anno si è confrontata con un’importante operazione sia da un punto di vista economico che giuridico.
LAWYER OF THE YEAR RESTRUCTURING & REORGANISATIONS
Francesco Rotondi – LabLaw
L’avvocato è uno dei protagonisti a livello nazionale per quanto riguarda le ristrutturazioni aziendali con deal di enorme importanza all’attivo nel suo track record. Ha ricevuto numerosi feedback positivi da clienti e colleghi.
LAW FIRM OF THE YEAR M&A AND EMPLOYMENT-RELATED ISSUES
Allen & Overy
La firm internazionale è stata protagonista nel mercato corporate con moltissime operazioni di fusioni ed acquisizioni seguite a tutto tondo, anche sotto il profilo Labour.
LAWYER OF THE YEAR M&A AND EMPLOYMENT-RELATED ISSUES
Stefania Radoccia – EY
La professionista a guida della firm ha seguito numerosissimi deal per importanti realtà nelle loro operazioni corporate che comprendevano passaggi di organico. Alcune di queste operazioni erano cross-broder e di grande complessità.
LAW FIRM OF THE YEAR SOCIAL SECURITY
PwC TLS
La firm ha una practice labour molto attiva su svariati fronti. Ha seguito quest’anno numerose realtà operanti in diversi settori in ambito di previdenza sociale, sia sotto il profilo del contenzioso che in advisory continuativa.
LAWYER OF THE YEAR SOCIAL SECURITY
Marcello Floris – Eversheds Sutherland
Il professionista ha seguito casi importanti per conto di gruppi di lavoratori su annose questioni di previdenza sociale. Grazie alla sua consulenza, i clienti hanno potuto beneficiare di un esito positivo e tornare alla normalità.
LAW FIRM OF THE YEAR PUBLIC SECTOR EMPLOYMENT
de’ Sanna Pirovano
Il team ha seguito numerosi dirigenti pubblici e medici fornendo assistenza nelle loro controversie contro la pubblica amministrazione, fossero aziende sanitarie locali o
LAWYER OF THE YEAR PUBLIC SECTOR EMPLOYMENT
Cristina Mazzamauro – Tonucci & Partners
L’avvocata ha seguito una delle principali associazioni sportive italiane, ente di natura pubblica, nell’esame e revisione dei contratti di collaborazione allo scopo di aderire alle normative di trasparenza dei conti pubblici.
LAW FIRM OF THE YEAR SPORT LAW
Bergs & More
Lo studio è stato molto attivo nello sport grazie alla guida del giovane founding partner. Tra i vari clienti annovera scuderie di fama internazionale attive nei principali sport motoristici, leghe, club ed associazioni sportive attive in tutto il mondo.
LAWYER OF THE YEAR SPORT LAW
Claudio Morpurgo – Morpurgo e Associati
L’avvocato, nome noto e stimato nel mercato, ha assistito, tra gli altri, un noto club italiano nella definizione dell’accordo integrativo aziendale, un unicum di settore.
LAW FIRM OF THE YEAR CRIMINAL EMPLOYMENT LAW
Deloitte Legal
Lo studio ha maturato plurime esperienze, soprattutto nel settore della logistica, prestando assistenza giuslavoristica con riferimento alla gestione dei contratti di servizio ad alta intensità di lavoro, anche a seguito di indagini penali e nei successivi piani remediali.
LAWYER OF THE YEAR CRIMINAL EMPLOYMENT LAW
Armando Simbari – Simbari Avvocati Penalisti
L’avvocato, noto penalista italiano, è stato molto attivo nell’ultimo anno con la sua nuova boutique seguendo importanti e numerosi clienti nei loro procedimenti penali di fronte ai fori di tutta Italia.
LAW FIRM OF THE YEAR FASHION LABOUR
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher
Il team labour dello studio, nel corso dell’ultimo anno, ha seguito noti brand internazionali di alta moda negli aspetti di diritto del lavoro in complesse ristrutturazioni aziendali e anche in casi di contenzioso.
LAWYER OF THE YEAR FASHION LABOUR
Ornella Patané – Toffoletto De Luca Tamajo
La partner della nota firm italiana si è distinta quest’anno per aver assistito noti brand internazionali di alta moda in tutti gli aspetti di diritto del lavoro.
LAW FIRM OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE LABOUR
Gattai, Minoli, Partners
Lo studio è da sempre attivo in questo comparto, con un forte commitment da parte di tutti i dipartimenti. Il team labour ha recentemente condotto con successo trattative con i dipendenti di un colosso del mondo food & beverage a seguito di una ristrutturazione.
LAWYER OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE LABOUR
Luca Failla – Failla&Partners
L’avvocato è riconosciuto dal mercato per un track record di qualità. Nell’ultimo periodo, ha seguito numerosi contenziosi e questioni legate a contratti top management per conto di multinazionali, tra queste spiccano colossi attivi nel food & beverage.
BEST PRACTICE LABOUR PRIVATE EQUITY
Valentina Pomares – Eversheds Sutherland
Professionista molto accreditata nell’ambito del Private Equity, ha curato gli aspetti giuslavoristici di molteplici operazioni di grande valore economico, distinguendosi in particolare per la sua professionalità e per il suo spiccato approccio pragmatico e concreto.
BEST PRACTICE FINTECH LABOUR
Littler
Lo studio ha assistito un protagonista del mondo fintech e grazie all’advisory del team, che ha dimostrato forte specializzazione nella materia, il progetto si è concluso con grande successo.
BEST PRACTICE LABOUR PUBLIC COMPANIES
Maddalena Boffoli – Grimaldi Alliance
Il suo ingresso, avvenuto a febbraio 2022, ha rafforzato la practice labour della law firm italiana. Buona parte della sua attività è rivolta alla consulenza giuslavoristica ad aziende pubbliche, dove ha attenuto ottimi risultati grazie alla sua esperienza ventennale.
BEST PRACTICE ALTERNATIVE AGREEMENT
Enrico Boursier Niutta – Boursier Niutta & Partners
Il professionista si è distinto particolarmente nella redazione di nuovi accordi aziendali, valorizzando lo smart working. Tali accordi sono stati molto apprezzati a livello sindacale e industriale.
BEST PRACTICE TRADE UNION NEGOTIATIONS
A&A Studio Legale
Il professionista è ritenuto uno dei massimi esperti nella negoziazione con i sindacati, assistendo aziende attive in diversi settori in complessi accordi contrattuali.
TEAM OF THE YEAR SUSTAINABILITY
DWF
Nel corso dell’anno, il team si è distinto per l’attenzione e l’attività rivolta alla questione del benessere psicologico dei dipendenti nonché alla sostenibilità aziendale di tali investimenti.
RISING TEAM
Squire Patton Boggs
Grazie al recente ingresse di una giovane professionista esperta e preparata, lo studio ha avviato in Italia la practice di diritto del lavoro, ottenendo subito prestigiosi mandati e ottimi risultati.