giovedì 18 ott 2018
HomeEventiLegalcommunity Labour Awards 2018: i vincitori

Legalcommunity Labour Awards 2018: i vincitori

Legalcommunity Labour Awards 2018: i vincitori

Tutta la community Labour si è ritrovata a Milano per la VII edizione dei Labour Awards. La cerimonia di premiazione dei protagonisti del settore si è svolta davanti a una platea di 600 persone, riunite nella suggestiva cornice dello Spirit de Milan in Via Bovisasca per festeggiare gli avvocati e studi legali che si sono che si sono particolarmente contraddistinti nel corso dell’ultimo anno, la cui eccellenza è stata riconosciuta e premiata da una Giuria di eccezione.

L’evento è stato organizzato da Legalcommunity.it in collaborazione con Axerta, Subaru e AIDP Lombardia e con i partners tecnici Sevengrams e Comitato Collaborazione Medica (CCM).

Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.

Premio Sergio Barozzi

Sofia Bargellini – SZA

Indicata da molti come una giovane promessa del mercato Labour, ad aprile di quest’anno Sofia Bargellini ha seguito Sergio Barozzi in SZA (uno dei lateral hirepiù significativi dell’anno). Insieme hanno assistito una nota compagnia aerea low cost e il loro intervento è stato decisivo nella recente firma (a fine agosto 2018 e dopo 8 mesi di lunghe trattative sindacali) del primo contratto collettivo di lavoro per i piloti della compagnia aerea.

 

 Studio dell’Anno Rising Star

Littler

A gennaio 2018, dopo Germania, Francia ed Inghilterra, lo Studio americano Littler, una delle principali law firmglobali specializzate nel settore del diritto del lavoro, ha aperto anche in Italia con un team di sei professionisti guidati dai Managing Partner Edgardo Ratti e Carlo Majer. Negli ultimi mesi il team ha seguito operazioni particolarmente rilevanti, in particolare nel Labour M&A.

 

Studio dell’Anno

Toffoletto De Luca Tamajo

Quest’anno Toffoletto De Luca Tamajo è emerso come lo Studio di assoluto riferimento in Italia, sia per la consulenza che il contenzioso, che lo rende senza dubbio lo Studio dell’Anno. Il team viene apprezzato per la “completezza ed expertise a tutto tondo, nonché per le ottime doti negoziali e l’approccio internazionale”. Lo Studio si distingue anche per essere da sempre all’avanguardia a livello di innovazione e tecnologia. Solo un esempio tra tanti: l’anno scorso Toffoletto ha lanciato per i propri clienti una piattaforma di contrattualistica online, la prima del genere in Italia.

 

Avvocato dell’Anno

Francesco Rotondi – LabLaw

Segnalato da mercato e controparte per “l’esperienza ed expertise a 360 gradi, diritto sportivo incluso, e il notevole business acumen”, di lui i clienti apprezzano “l’atteggiamento molto “easy”, pragmatico ed estremamente efficace”. Quest’anno Francesco Rotondi si è distinto sia a livello di consulenza stragiudiziale che sul fronte contenzioso in operazioni che hanno avuto un’ampissima copertura mediatica e lo hanno portato a conquistare il titolo di Avvocato dell’Anno.

 

Avvocato dell’Anno Pubblico Impiego

Angelo Di Gioia – Trifirò & Partners

Professionista di eccellenza segnalato da mercato e controparti nel settore del pubblico impiego. In particolare, ha una riconosciuta expertise nell’assistenza stragiudiziale e giudiziale in favore di aziende pubbliche o partecipate da enti pubblici.

 

Studio dell’Anno Pubblico Impiego

Michele Bonetti & Santi Delia

Lo Studio è esperto di pubblico impiego, soprattutto in contenziosi in ambito di diritto sanitario e diritto allo studio: il team promuove campagne molto mediatiche contro i corsi di laurea a numero chiuso all’Università ed ha un “know-how” davvero unico nella gestione di class action (con ricorsi collettivi da 1.000 a 10.000 aderenti). Track-record davvero eccezionale (media di 750-800 provvedimenti l’anno).

 

BEST PRACTICE AIDP – Gruppo Regionale Lombardia

Best Practice Restructuring

Grimaldi Studio Legale

Ottimi feedback per il team: “Professionisti di altissimo livello, in particolare a livello di ristrutturazioni aziendali, anche cross-border. Grande esperienza, competenze tecnico-giuridiche e grande attenzione ai dettagli”. Tra le tante operazioni di labour restructuring seguite dal team quest’anno, l’assistenza ad un noto brand di abbigliamento nel complesso processo di ristrutturazione per il rilancio del marchio.

 

Best Practice Privacy

Clifford Chance

Il team, apprezzato per il notevole “pragmatismo e l’atteggiamento sempre propositivo, ha sviluppato una specifica expertise in materia di privacy, anche grazie alla creazione di un apposito gruppo cross-practice (“Tech Group”) dedicato alla privacy ealle nuove tecnologie.Quest’anno lo Studio è stato molto impegnato su questo fronte, in particolare nella redazione di complessi progetti di adeguamento al GDPR per grossi gruppi internazionali.

 

Best Practice Smart Working

Carnelutti

Quest’anno il team di Giuseppe Bulgarini d’Elciè stato particolarmente impegnato sul tema, attualissimo, dello Smart Working. Tra i progetti più rilevanti gestiti da Carnelutti, la redazione ed implementazione di accordi individuali ed aziendali particolarmente innovativi in materia di lavoro agile e welfare aziendale.

 

Best Practice Consulenza

Eversheds Sutherland

I clienti hanno evidenziato l’ottimo supporto di consulenza fornito a tutto tondo dai team di Valentina Pomares e Marcello Floris: “Elevato livello di cura e preparazione. Valentina si distingue non solo per per l’esperienza e competenza in materia giuslavoristica ma anche per l’approccio “problem-solving”, la velocità di risposta e i pareri sempre chiari e pratici”.

 

Best Practice Sicurezza del Lavoro

Lexellent

Il tema della sicurezza sul lavoro è uno dei nuovi “business” del settore del diritto del lavoro. Aconferma della crescita esponenziale e della centralità di questo tema per le aziende, Lexellent ha recentemente creato un apposito dipartimento sicurezza del lavoro, diretto dal Prof. Francesco Bacchini, uno dei massimi esperti italiani del settore, affiancato dal penalista Paolo Aldrovrandi.

 

Best Practice Arbitrato e Lavoro

GF Legal

Quest’anno il team di Mario Fusani è stato particolarmente attivo a livello di arbitrato, sia a livello nazionale che internazionale. In particolare, ha recentemente partecipato ad un arbitrato internazionale particolarmente complesso presso l’Ufficio dell’Alto Rappresentante per la Bosnia ed Erzegovina, (organizzazione che opera sotto l’egida delle Nazioni Unite).

 

Best Practice Relazioni Industriali

Attilio Pavone – Norton Rose Fulbright

Di Attilio Pavone i clienti apprezzano la “proattività e la capacità di avere sempre una visione d’insieme su ogni caso specifico”. Quest’anno il professionista si è particolarmente distinto nel settore delle relazioni industriali: tra i progetti più rilevanti, ha assistito un gruppo leader nel settore della diagnostica medica nella redazione e negoziazione con le organizzazioni sindacali di un Contratto Integrativo Aziendale particolarmente innovativo, che si applicherà a circa 1500 dipendenti di 15 società del gruppo.

 

Avvocato dell’Anno Labour M&A

Stefania Radoccia – EY
Stefania Radoccia è particolarmente apprezzzata per la grande expertise in tutte le operazioni straordinarie oltre che per l’approccio “pragmatico e proattivo”. Quest’anno è stata protagonista di operazioni di grande valore strategico nel Labour M&A.

 

Studio dell’Anno Labour M&A

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Nelle valutazioni di mercato emerge come Studio di assoluto riferimento nel Labour M&A, in particolare per operazioni cross-border di grande valore strategico. 

 

Best Practice Ristrutturazione Internazionale

Deloitte Legal

Apprezzato per “l’affidabilità, l’efficienza e il know how in materia giuslavoristica”, quest’anno il team di Ivana Azzollini si è particolarmente distinto nella consulenza in materia di ristrutturazioni di gruppi, con operazioni cross-border particolarmente rilevanti.

 

Avvocato dell’Anno Contratti di Agenzia

Alessandro Limatola – Limatola Avvocati

Alessandro Limatola è unanimamente riconosciuto come uno dei maggiori esperti di contratti di agenzia, sia per quanto riguarda la consulenza stragiudiziale che il relativo contenzioso. E’ apprezzato dai clienti per le “ottime doti negoziali, la disponibilità assoluta, l’empatia e la capacità di capire le necessità del cliente”.

 

Studio dell’Anno Contratti di Agenzia

LCA
Team particolarmente apprezzato per la notevole expertise nel settore dei contratti di agenzia nonché per la “velocità di risposta, professionalità e profonda conoscenza del mercato”.

 

Best Practice Top Management

Davide Sportelli – Simmons & Simmons

Segnalato ed apprezzato dai clienti per la grande “Esperienza, efficienza e pragmatismo, oltre che per le ottime doti di litigator”, Davide Sportelli ha una expertise riconosciuta dal mercato per il top management, sia a livello di consulenza che nel contenzioso.

 

Avvocato dell’Anno Previdenza Sociale

Luca Garramone – Boursier Niutta & Partners
Professionista di eccellenza in materia previdenziale, in particolare a livello di contenzioso previdenziale. È l’Avvocato di riferimento di moltissimi professionisti (tra cui avvocati) coinvolti nella maxi operazione messa a punto dall’INPS – di concerto con l’Agenzia delle Entrate – per il recupero di milioni di euro di contributi “sommersi”, attraverso l’iscrizione d’ufficio alla Gestione separata. In questa vicenda Luca Garramone ha un track record davvero straordinario (70 pronunce positive).

 

Studio dell’Anno Previdenza Sociale

Ichino Brugnatelli e Associati

Il team è particolarmente apprezzato per la grande expertise (anche) nel settore previdenziale: ciò sia a livello di assistenza e consulenza stragiudiziale(in particolare nella gestione di fondi di previdenza complementare) che di contenzioso, con controversie di natura previdenziale particolarmente rilevanti.

 

 Avvocato dell’Anno Penale

Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati
Penalista di assoluto riferimento nel settore del diritto penale d’impresa, con particolare riferimento a tutte le implicazioni di carattere giuslavoristico. E’ regolarmente impegnato in processi di altissimo profilo e risonanza mediatica.

 

Studio dell’Anno Penale

Giovanni Paolo Accinni & Associati
Lo Studio ha una riconosciuta esperienza ed autorevolezza nel settore del diritto penale d’impresa, in particolare per le tematiche di diritto del lavoro. Quest’anno il team di Giovanni Paolo Accinni ha seguito molti processi penali per esposizione ad amianto e benzene.

 

Avvocato dell’Anno Restructuring

Nicola Bonante – Gatti Pavesi Bianchi
Particolarmente apprezzato per la “professionalità, reattività ed affidabilità”, a pochi mesi dal suo ingresso in Gatti Pavesi Bianchi, Nicola Bonante si è già distinto nella gestione di deal particolarmente complessi e rilevanti in materia di labour restructuring.

 

Studio dell’Anno Restructuring

Legance
Quest’anno il team guidato daAlberto Maggi è stato particolarmente attivo nella gestione – anche in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico – di alcune tra le operazioni di restructuring tra lepiù significative dell’anno.

 

 Avvocato dell’Anno Top Management

Marcello Giustiniani – BonelliErede
Marcello Giustiniani è un’assoluta “referenza” per il top management, un nome imprescindibile in questo settore. Ha una expertise unica nella gestione dei rapporti di lavoro dei top manager, sia a livello di consulenza che nel contenzioso. Dicono i clienti: “Esperienza, competenza, disponibilità ed efficienza ai massimi livelli”.

 

Studio dell’Anno Top Management

Fava & Associati
Studio di eccellenza segnalato da mercato e controparti nel top management, senz’altro un settore di punta dello Studio. Il team di Gabriele Fava ha un track record davvero notevole ed è sempre impegnato in deal particolarmente rilevanti e complessi.

 

Avvocato dell’Anno Consulenza

Aldo Calza – Dentons
Sempre protagonista di operazioni rilevanti, i clienti hanno giudicato il suo operato “ottimo” in questo settore: “Professionista preparatissimo, affidabile, responsive, con pareri sempre chiari e pratici”.

 

Studio dell’Anno Consulenza

Chiomenti
Il mercato ha evidenziato l’assoluta completezza ed eccellenza del team di Chiomenti in materia di consulenza. In particolare, i team guidati da Emanuele Barberis e Annalisa Reale stanno assistendo molti brand del lusso e della moda in complessi processi di ristrutturazione aziendale.

 

Avvocato dell’Anno Contenzioso

Luca Failla – LabLaw
Luca Failla è unanimamente riconosciuto, come un litigator di eccezione, “ultra competente ed efficiente in giudizio, con un approccio sempre pragmatico”. Un caso su tutti, che si può citare visto la notevole risonanza mediatica: il caso Ikea vs Ricutti, la più importante pronuncia in Italia in materia di discriminazione sul lavoro, che crea un precedente non solo in Italia ma anche a livello europeo.

 

Studio dell’Anno Contenzioso

Trifirò & Partners
Con un team di ben 45 professionisti (tra cui 30 partners) appositamente dedicato, Trifirò & Partners ha da sempre una riconosciuta expertise nel contenzioso giuslavoristico. Secondo i clienti, il team si distingue per “l’assistenza di altissimo livello in udienza, le ottime doti negoziali e la dialettica sempre efficace”.

 

Avvocato dell’Anno Relazioni Industriali

Rosario Salonia – Salonia Associati
Il mercato lo indica come uno dei massimi esperti di relazioni industrialie sindacali. Apprezzato e segnalato dai clienti per la “Grande esperienza e competenza, l’approccio risolutivo ed efficace, oltre alla spiccata managerialità e capacità di fare squadra”.

 

Studio dell’Anno Relazioni Industriali

DLA Piper
Quest’anno il team ha seguito alcuni tra i più importanti deal dell’anno in questo settore, gestendo procedure di mobilità di particolare complessità e rilevanza anche mediatica.

  

Avvocato dell’Anno Finanza e Lavoro

Claudio Morpurgo – Morpurgo e Associati

Claudio Morpurgo assiste storicamente i principali gruppi bancari e negli ultimi 12 mesi ha svolto attività di consulenza particolarmente innovative nel settore bancario e finanziario. Tra i progetti più rilevanti gestiti dal professionista: il lancio della prima SPAC (Special purpose acquisition company) di diritto italiano focalizzata nei servizi finanziari.

 

Avvocato dell’Anno Diritto dello Sport

Luca Ferrari – Withers
Partner e Global Head of Sport di Withers, Luca Ferrari è uno dei massimi esperti di diritto sportivo, con un forte focus sul mercato internazionale. Assiste allenatori, atleti e società sportive italiane e straniere di primissimo livello (in particolare club di calcio di serie A e B, club di basket e atletica leggera), in particolare per contratti di prestazione sportiva e rinnovi contrattuali.

 

Studio dell’Anno Diritto dello Sport

Grande Stevens

Il team guida da Michele Briamonte è un punto di riferimento nel diritto dello sport, sia a livello nazionale che internazionale, in particolare nel settore calcistico. Quest’anno il team ha assistito un club di calcio russo nelle trattative per la risoluzione del contratto di un noto allenatore italiano.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.