LEGALCOMMUNITY IP & TMT AWARDS 2015, I VINCITORI

Autorevoli operatori del mondo Ip e Tmt, tra legal e general counsel di prestigiose aziende italiane e internazionali, rappresentanti della stampa e del mondo della comunicazione, e ovviamente loro, i protagonisti del settore, si sono riuniti al museo Diocesano per celebrare la decima edizione dei legalcommunity Awards, focalizzata, per la terza volta, sui mercati della proprietà intellettuale e del tmt.

La serata ha visto la presenza di circa 300 persone.

 

Il riconoscimento è stato assegnato da una numerosa e autorevole giuria.

 

Qui di seguito i vincitori con relative motivazioni:

 

 

Ip

—————–

 

1. STUDIO DELL’ANNO

DLA Piper

Lo studio ha ricevuto una standing ovation dal mercato. Il 2014 è stato, tra l’altro, un anno di significativa crescita per il gruppo con un incremento significativo della qualità e della quantità dei mandati. Un punto di forza del dipartimento è il grado di integrazione fra partner puramente ip e partner con competenze anche in tmt.

 

 

2. AVVOCATO DELL’ANNO

Luca Trevisan – Trevisan & Cuonzo

E’ name partner di uno studio leader nel mercato italiano dell’ip. E’ stato, tra l’altro, protagonista di uno dei contenziosi più importati degli ultimi mesi che si è concluso in sede penale, riguardante la materia marchi. Afferma un cliente: «Con lui abbiamo sempre raggiunto lo scopo».

 

 

3. STUDIO DELL’ANNO – MARCHI E BREVETTI

DLA Piper

Il gruppo ha raccolto numerosi giudizi postitivi dal mercato rivolti sia ai singoli professionisti che all’intera squadra. Ha gestito, tra l’altro, il passaggio del portafoglio ip nell’ambito di una delle più importanti operazioni di m&a dell’anno.

 

 

4. AVVOCATO DELL’ANNO – MARCHI E BREVETTI

Tommaso Faelli – Bonelli Erede Pappalardo

E’ stato tra i professionisti più apprezzati dal mercato. Dicono di lui: «Ha competenza tecnica specifica, ottima capacità relazionale con il cliente, controparte e colleghi. E’ molto preciso e non lascia nulla al caso».

 

 

5. STUDIO DELL’ANNO – DIRITTO D’AUTORE

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Cresce il consenso di mercato verso lo studio in ambito ip, in particolare nel diritto d’autore. Il team è stato infatti apprezzato sia dai propri clienti che da quelli della controparte. Sul piano quantitativo, invece, ha seguito numerose operazioni strategiche per il comparto.

 

 

6. AVVOCATO DELL’ANNO – DIRITTO D’AUTORE

Elisabetta Mina – Milalegal – Mina Lanfranconi

Dicono i clienti: «Offre un supporto notevole. Di grande aiuto. E’ preparata, collaborativa, comprende le nostre esigenze». Segue con continuità una nota società cinematografica in operazioni riguardanti distribuzione e produzione di film.

 

 

7. STUDIO DELL’ANNO – DESIGN

Milalegal – Mina Lanfranconi

«Lo studio ha competenze trasversali», afferma un cliente. Il design è uno dei settori di punta e rappresenta la materia dove il team, in termini di reputation, ottiene consenso di mercato nonché il campo dove segue con continuità clienti leader del comparto.

 

 

8. AVVOCATO DELL’ANNO – DESIGN

Luigi Mansani – Hogan Lovells

Si contraddistingue per la gestione dei portafogli ip a livello mondiale di importanti società nel campo della moda e del design. Con il suo team affronta numerosi contenziosi concernenti l’uso dei design in diverse giurisdizioni.

 

 

9. STUDIO DELL’ANNO – LIFE SCIENCES

Simmons & Simmons

Il life sciences è il core business dell’attività (sia giudiziale che stragiudiziale), nonché il campo di maggior successo del dipartimento ip dello studio. Tra i clienti assistiti nel comparto lo studio annovera nomi leader del mercato.

 

 

10. AVVOCATO DELL’ANNO – LIFE SCIENCES

Luigi Mansani – Hogan Lovells

Dicono i clienti: «Rapido nel dare un riscontro e fornire indicazioni chiare e precise. Decisivo e determinato». Grazie anche alla sua expertise, la practice life sciences è da anni un settore di punta dell’intero studio.

 

 

11. STUDIO DELL’ANNO – PUBBLICITA’

Milalegal – Mina Lanfranconi

Tra gli studi più attivi, in Italia, nel mondo media e dell’entertainment, il giovane team ha fatto il pieno di consensi anche nel diritto della pubblicità. «E’ uno studio di alto livello – riferisce un cliente – che offre qualità e rapidità del servizio».

 

 

12. AVVOCATO DELL’ANNO – PUBBLICITA’

Massimo Tavella – Tavella Studio di Avvocati

Partner fondatore della boutique che porta il suo nome, si pone sul mercato come protagonista del mondo della pubblicità. E’ infatti attivo in numerosi contenziosi innanzi al Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria per pubblicità ingannevole e concorrenza sleale.

 

 

13. STUDIO DELL’ANNO – PENALE 

R&P Legal

E’ uno studio storicamente attivo e quotato nell’ip che, nel corso del 2013, ha aperto un dipartimento interamente dedicato al penale societario. La competenza del team comprende la tutela penale della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie.

 

 

14. AVVOCATO DELL’ANNO – PENALE

Antonio Bana – Studio Bana Avvocati Penalisti

Il professionista è considerato, sia da avvocati che da clienti, tra i leader del diritto penale d’impresa. Anche per questioni connesse all’ip. E’ stato, tra l’altro, protagonista di un complesso contenzioso in materia marchi, vincendo in sede penale contro un noto colosso italiano.

 

 

15. STUDIO DELL’ANNO RISING STAR

C-Lex

Lo studio sta consolidando la sua presenza sul mercato. A ottobre 2014, infatti, l’associazione ha visto l’ingresso di un nome noto del mercato italiano dell’ip. Il team si contraddistingue per la rapidità e la qualità delle risposte. «E’ uno studio che non ti lascia mai solo».

 

 

16. AVVOCATO DELL’ANNO RISING STAR

Monica Riva – Clifford Chance

Allieva di un autentico maestro della materia, è stata nominata counsel a maggio 2014 in noto studio internazionale diventando responsabile della practice. Segue gruppi internazionali in contenziosi in materia di marchi, pubblicità e copyright su opere musicali.

 

 

17. STUDIO DELL’ANNO EMERGENTE

La Scala

Lo studio ha un piccolo e giovane practice group dedicato all’ip, formatosi nel corso del 2013 a seguito dell’ingresso di un socio. Attivo in tutte le specializzazioni della materia, per il mercato è una realtà da tenere d’occhio.

 

 

18. AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE

Paola Furiosi – Santa Maria

«Giovane promettente. Preparata e sempre disponibile», afferma un cliente. E’ presente in tutte le operazioni ip seguite dallo studio affiancando il socio responsabile della practice. Dal life sciences al diritto d’autore, opera in tutte le specializzazioni della materia.

 

 

19. SOCIETA’ DI CONSULENZA

Studio Torta

Con circa 150 professionisti e 6 uffici collocati nelle principali città italiane, «è una delle più importanti realtà operanti nell’ambito della consulenza ip», sia per le dimensioni della struttura sia per il raggio di attività che coinvolge tutte le specializzazioni della materia.

 

 

Tmt

—————–

 

20. STUDIO DELL’ANNO

Baker & McKenzie

Il tmt è uno dei settori di punta dello studio. Da un lato, il team ha un riconoscimento diffuso e più che consolidato (da tempo stabile in prima fascia nei ranking di settore delle directories internazionali), dall’altro, è presente in operazioni di valore economico e strategico per il mercato.

 

 

21. AVVOCATO DELL’ANNO

Marco Berliri – Hogan Lovells

La sua specializzazione copre tutti i settori della materia. «Vicino alla realtà aziendale», afferma un cliente. Segue con continuità note multinazionali in tutte le aree del diritto inclusi aspetti regulatory, privacy e e-commerce.

 

 

22. STUDIO DELL’ANNO – INFORMATION TECHNOLOGY

CMS

Il team segue numerosi clienti fornendo assistenza continuativa in tutti gli aspetti connessi all’it: dai contratti di outsourcing alla fatturazione elettronica passando per lo sviluppo di software e system integration.

 

 

23. AVVOCATO DELL’ANNO – INFORMATION TECHNOLOGY

Simona Lavagnini – LGV Avvocati

Secondo un cliente è «pratica, esperta e disponibile». Si distingue inoltre per la padronanza di attività ad alto contenuto tecnologico che implica la capacità di gestire questioni tecniche.

 

 

24. STUDIO DELL’ANNO – MEDIA

Carnelutti

Afferma un cliente: «Team veloce, reperibile e disponibile. Lo studio ha un ottimo rapporto qualità-costo». Il focus dell’attività verte soprattutto nel mondo media, dove lo studio segue numerosi operatori del settore (tra cui note emittenti televisive).

 

 

25. AVVOCATO DELL’ANNO – MEDIA

Giangiacomo Olivi – DLA Piper

Nome noto e stimato nel settore, «con una competenza tecnica della materia superlativa», secondo un cliente. E’ stato protagonista di alcune delle operazioni di m&a più importanti dell’anno riguardanti il mondo media.

 

 

26. STUDIO DELL’ANNO – TELECOMMUNICATIONS

Cleary Gottlieb Steen & Hamilton

Lo studio segue i maggiori operatori del mondo telecom su questioni milionarie, spesso in sede di contenzioso. In campo ci sono nomi super-noti del mercato legale italiano ritenuti da clienti, controparti e colleghi, tra i più esperti del comparto.

 

 

27. AVVOCATO DELL’ANNO – TELECOMMUNICATIONS

Raffaele Giarda – Baker & McKenzie

«Dotato di competenza, professionalità e conoscenze tecniche», il professionista è stato protagonista di una importante operazione di m&a (dal valore di oltre 3 miliardi di dollari) tra due colossi internazionali della telecomunicazione.

 

 

28. STUDIO DELL’ANNO – PRIVACY

DLA Piper

Il team attivo in tematiche di privacy fa parte di uno dei dipartimenti tmt più quotati del mercato italiano. Il gruppo ha seguito le problematiche privacy nell’ambito di una delle più importanti operazioni di m&a dell’anno.

 

 

29. AVVOCATO DELL’ANNO – PRIVACY

Rocco Panetta – NCTM

Secondo un cliente, «è tra i più esperti e competenti in Italia nelle tematiche connesse al mondo privacy». Quest’anno è andato a rafforzare la practice tmt (in particolare l’area privacy e corporate compliance) di un noto studio italiano.

 

 

30. STUDIO DELL’ANNO RISING STAR

Prosperetti e Associati

Lo studio si presenta al mercato come una realtà specializzata «in settori ad alta intensità tecnologica», come riferisce un cliente. Il tmt rappresenta infatti il core business dell’attività, con maggiore attenzione ai settori it, telecom e privacy.

 

 

31. AVVOCATO DELL’ANNO RISING STAR

Giorgio Mariani – Simmons & Simmons

Secondo un cliente è «scrupoloso, professionale e presente, offre un servizio rapido e di qualità». Segue con continuità società leader in tutti i settori del tmt e quest’anno ha ottenuto un largo riconoscimento dal mercato.

 

 

32. STUDIO DELL’ANNO EMERGENTE

LCA

Grazie a un recruitment di qualità, lo studio ha rafforzato notevolmente la practice e il mercato lo ha evidenziato con giudizi positivi. L’expertise si esplica nell’assistenza a start-up e imprese consolidate attive nei settori it, ict e media.

 

 

33. AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE

Valerio Mosca – Legance

Afferma un cliente: «E’ molto cresciuto nella competenza delle tematiche tmt e segue con passione anche le questioni più tecniche». Affianca spesso il capo dipartimento in operazioni importanti per valore economico e strategico per il comparto.

 

 

Premi speciali

—————–

 

34. PREMIO LEGALCOMMUNITY.IT ALL’ECCELLENZA IP

Mario Franzosi – Franzosi Dal Negro Setti

«Track record di assoluta qualità», riferisce un cliente. La sua decennale esperienza è ampiamente riconosciuta dal mercato. E’ alla guida di uno degli studi più specializzati nella materia in Italia, soprattutto nel comparto life sciences.

 

 

35. PREMIO SPECIALE ALL’INNOVAZIONE

Vincenzo Acquafredda – Trevisan & Cuonzo

Il professionista e il suo studio sono diventati punto di riferimento per diverse multinazionali che fanno breeding (incroci varietali) tanto nella tutela della nuove varietà quanto nella lotta alla contraffazione.

 

 

Deal dell’anno

—————–

 

36. IP LITIGATION OF THE YEAR

Luca De Simone, Studio Bana Avvocati Penalisti, Trevisan & Cuonzo

Ad aprile si è concluso in sede penale il procedimento in merito alla presunta contraffazione del marchio tridimensionale Vespa. Si è trattato di un complesso contenzioso che ha coinvolto diverse società cinesi concorrenti al noto brand italiano e che grazie ai loro avvocati sono riuscite a far valere le proprie ragioni. Si tratta di Wangye Power, assistita da Bana in sede penale e da Trevisan & Cuonzo in sede civile, e Znen, assistita dall’avvocato Luca De Simone. Stando a quanto stabilito dal giudice gli scooter di queste aziende possono tornare in vendita e circolare ognuno con la propria identità.

Scrivi un Commento

SHARE