LEGALCOMMUNITY IP & TMT AWARDS 2014, ECCO I VINCITORI
Autorevoli operatori del mondo Ip, tra avvocati e general counsel di prestigiose aziende, nonché rappresentanti della stampa e del mondo della comunicazione, si sono riuniti al museo Diocesano per celebrare la sesta edizione dei legalcommunity Awards, focalizzata, per la seconda volta, sul settore della proprietà intellettuale. Quest'anno, tra le categorie, sono state incluse anche le specializzazioni tmt e life sciences.
La serata ha visto la presenza di circa 250 persone.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato da una giuria composta da Stefano Barbiera (Direttore Affari Legali e Societari, Sirti), Bernardo Bellomi (Managing Director e CFO, DLV BBDO), Pierangelo Biga (Presidente e Managing Partner, ICM International), Vittorio Bonini (Legal Deputy Director Italia e Grecia, Sanofi Pasteur MSD), Valerio Bruno (Director of Legal Services Contracting, Accenture), Marilù Capparelli (Senior Counsel at Google – Head of Google Legal Affairs Italy, Greece and Turkey), Giuseppe Catalano (General Counsel, Indesit Company), Cristiano Cori (Senior Counsel Intellectual Property, GE Oil & Gas), Eugenio Cortinovis (General Counsel Italy, Greece Cyprus, Malta and Vimpelcom Global Account Alcatel-Lucent), Antonino Cusimano (General Counsel, Telecom Italia), Andrea de Min (Head of Legal & Compliance, Alcon Italia), Giulia Di Tommaso (General Counsel, Unilever Italia), Tanya Jaeger de Foras (Luxottica Group SpA, General Counsel EMEA), Giacomo Leo (General Counsel, Poltrona Frau), Massimiliano Magrini (Co-founder, United Ventures), Filippo Marotta (In-house Legal, FederlegnoArredo), Francesco Mattina (Head of the Legal Unit, Community Plant Variety Office – CPVO), Elena Mauri (General Counsel, Belstaff Group), Monica Nannarelli (General Counsel, Morellato Group), Paolo Quaini (Group General Counsel, OTB), Perrine Ripert (Managing Director, Havas Worldwide Digital), Luca Sanfilippo (General Counsel, Sky Italia), Marco Tartaull (Direttore Affari Legali, IBM Italia) e Esther Van Weert (In House Counsel, Roche Group Italy).
Qui di seguito i vincitori con relative motivazioni.
Iniziamo con le categorie IP.
STUDIO DELL'ANNO IP
Trevisan & Cuonzo
Oltre che per la specializzazione della materia (largamente riconosciuta dal mercato) che investe tutti i rami dell'Ip, lo studio, nel corso del 2013, si è distinto anche per iniziative del tutto innovative volte ad aiutare e a valorizzare il mondo delle start up.
AVVOCATO DELL'ANNO IP
Luigi Mansani – Hogan Lovells
E' il capo dipartimento di uno studio storicamente attivo e quotato nell'Ip. Opera in tutte le specializzazioni della materia, ha un riconoscimento diffuso e da molti è ritenuto un leader del mercato. Il suo nome rientra nella rosa dei legali presenti nella causa milionaria tra due colossi mediatici.
STUDIO DELL'ANNO – MARCHI E BREVETTI
Trevisan & Cuonzo
Lo studio difende con continuità multinazionali attive in diversi ambiti, dall'entertainment al mondo turistico, in contenziosi relativi la salvaguardia dei marchi. Segue, inoltre, numerosi procedimenti connessi alla violazione di brevetti farmaceutici.
AVVOCATO DELL'ANNO – MARCHI E BREVETTI
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
E' tra i professionisti più attivi in casi di contraffazioni dei marchi e strategie brevettuali per conto di blasonate società operanti in diversi settori merceologici, dal food al manifatturiero. Una controparte afferma: «Mi ha stupito per la creatività delle sue esposizioni».
STUDIO DELL'ANNO – DIRITTO D'AUTORE
Bonelli Erede Pappalardo
Parliamo del dipartimento Ip di uno dei più importanti studi legali italiani che, nel corso dell'anno, ha seguito i profili Ip di numerose operazioni di corporate m&a dall'ingente valore economico. Il professionisti hanno un track record di qualità nel diritto d'autore.
AVVOCATO DELL'ANNO – DIRITTO D'AUTORE
Lorenzo Attolico – NCTM
Ad ottobre 2013 lo studio ha aperto le porte ad un professionista noto e stimato nel mercato, soprattutto nell'ambito del diritto d'autore, che ha ricevuto l'investitura a capo dipartimento. Secondo un cliente, «ha expertise tecnica integrata alla conoscenza del mondo dei media».
STUDIO DELL'ANNO – DESIGN
Carnelutti
Lo studio segue, da oltre un decennio, una multinazionale leader nel mercato della produzione di motori e macchine, e ha ottenuto nel tempo numerose pronunce a tutela dei ripetuti tentativi di contraffazione dei modelli del gruppo.
AVVOCATO DELL'ANNO – DESIGN
Fabrizio Sanna – Orsingher Ortu
Il professionista ha seguito un contenzioso molto rilevante in materia di design tra i due principali operatori italiani nel settore delle sedute per arredamento. Ha ricevuto inoltre un ottimo feedback dal mercato.
STUDIO DELL'ANNO – PUBBLICITA'
Tavella Studio di Avvocati
Lo studio, nel corso dell'anno, ha seguito numerosi contenziosi davanti al Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria per diffusione di messaggi ingannevoli nonché contestazioni di indebito sfruttamento di slogan.
AVVOCATO DELL'ANNO – PUBBLICITA'
Massimo Tavella – Tavella Studio di Avvocati
E' uno dei pochi, in Italia, ad avere una specializzazione quasi interamente dedicata al Diritto della pubblicità. Segue multinazionali nel settore automotive, artisti internazionali, agenzie di comunicazione e aziende note nel mondo dell’abbigliamento.
STUDIO DELL'ANNO – LIFE SCIENCES
DLA Piper
Da un lato, la competenza dei singoli (e parliamo di «autentici fuoriclasse del mercato»), dall'altro, la coesione e l'affiatamento di un team che, a detta di un cliente, lascia trasparire «ottimi rapporti umani».
AVVOCATO DELL'ANNO – LIFE SCIENCES
Paolo De Carlo – R&P Legal
Ha un riconoscimento diffuso e consolidato. Secondo un cliente, «è un avvocato al di sopra della media. La sua expertise è focalizzata sul life sciences, settore nel quale ha competenze tecniche superlative».
SOCIETA' DI CONSULENZA IP DELL'ANNO
Rapisardi Intellectual Property
I professionisti sono impegnati su tutti i campi di specializzazione Ip, in particolare marchi, brevetti, design, internet, nomi a dominio e diritto d’autore. La società segue, con continuità, multinazionali attive in vari ambiti: dal fashion all'oil & gas.
Adesso è la volta delle categorie TMT. Ecco chi sono stati i vincitori.
STUDIO DELL'ANNO TMT
Portolano Cavallo
Secondo quanto emerso dall'opinione di mercato, il team «ha competenza tecnica, conoscenza specifica della materia e i partner garantiscono un rapporto diretto con il cliente con un aggiornamento continuo».
AVVOCATO DELL'ANNO TMT
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Riferisce un cliente: «Dà risposte immediate, curate al dettaglio. Ha conoscenza tecnica della materia integrata a quella del business». E' stato, tra l'altro, protagonista di alcune delle più rilevanti operazioni dell'ultimo anno.
STUDIO DELL'ANNO – INFORMATION TECHNOLOGY
Baker & Mckenzie
Lo studio si distingue per l’elevato profilo dei professionisti dedicati alla materia. «Con loro abbiamo sempre raggiunto lo scopo», ha affermato un cliente. Il team segue importanti player del settore in operazioni di alto valore.
AVVOCATO DELL'ANNO – INFORMATION TECHNOLOGY
Italo de Feo – CMS
Il professionista è stato recentemente nominato responsabile del Technology Group a livello internazionale del network cui il suo studio appartiene. Nel corso del 2013 è stato protagonista di numerose operazioni nel settore, dall'outsourcing alle acquisizioni di siti web.
STUDIO DELL'ANNO – MEDIA
Munari Cavani
I media sono nel dna dello studio. Segue importanti clienti, italiani e stranieri, in materia di diritto della radiotelevisione, delle telecomunicazioni e dell’editoria, sia nell'attività ordinaria che nelle operazioni straordinarie, nonché nel contenzioso.
AVVOCATO DELL'ANNO – MEDIA
Matteo Orsingher – Orsingher Ortu
Insieme ad altri soci dello studio, è impegnato in contenziosi rilevanti promossi da RTI / Mediaset nei confronti dei principali internet service provider. Su questo filone segue un noto motore di ricerca internazionale. Il suo nome ha un riconoscimento diffuso.
STUDIO DELL'ANNO – TELECOMMUNICATIONS
NCTM
Sul fronte tmt lo studio si avvale di un team composto da soci di peso. Segue noti clienti internazionali, attivi nelle telecomunicazioni, soprattutto in operazioni corporate m&a dall'ingente valore economico.
AVVOCATO DELL'ANNO – TELECOMMUNICATIONS
Marco D'Ostuni – Cleary Gottlieb
Segue con continuità alcuni tra i più importanti operatori del settore in contenziosi di rilevanza mediatica, tra cui indagini avviate dall’Agcom. E' un professionista noto e stimato, sia dai clienti che dai competitors.
In conclusione, ci sono stati alcuni riconoscimenti speciali…
AVVOCATO DELL'ANNO RISING STAR
Laura Orlando – Simmons & Simmons
Per effetto della sua specializzazione nel life sciences, la professionista, dal 2012 co-head delle practice, a maggio di quest'anno è stata promossa fixed equity partner all'interno del dipartimento dispute resolution. La neo socia sta collezionando consensi dai clienti e dalle controparti.
AVVOCATO DELL'ANNO EMERGENTE
Gianluca De Cristofaro – MCM Avvocati
Ha costituito nel 2011 il dipartimento Ip della boutique milanese MCM. Il giovane avvocato si sta facendo largo nel mercato assistendo importanti clienti in numerose controversie legate a vari aspetti della proprietà intellettuale.
PREMIO LEGALCOMMUNITY PER L'IMPEGNO CULTURALE
Giuseppe La Scala – La Scala e Associati
Presentazione di libri e autori, mostre, letture, discussioni, convegni e processi. Spesso l'auditorium della sede milanese dello studio La Scala diventa un vero e proprio luogo di cultura, sia di fruizione che di attiva partecipazione, dove nascono idee e spunti di riflessione profondi, mai banali. Piero Calamandrei, Italo Calvino, Leonardo Sciascia sono soltanto alcuni dei numerosi autori celebrati dal padrone di casa Giuseppe La Scala. La redazione di legalcommunity.it ha quindi voluto attribuire un premio speciale allo studio legale La Scala per il costante impegno culturale, disinteressato rispetto a qualsiasi logica di profitto.