Legalcommunity Forty Under 40 Awards 2022, i vincitori
Agli East End Studios di Milano si sono svolti i Forty Under 40 Awards 2022. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le giovani eccellenze del mercato legale attive nelle diverse aree.
La terza edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria ai singoli professionisti sotto i 40 anni e ai team che, grazie alle loro attività, si sono distinti maggiormente nel corso degli ultimi 12 mesi.
Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:
TEAM DELL’ANNO
Dentons
Uno dei team under40 più numerosi sul mercato, ha ottenuto il maggior numero di segnalazioni. Problem solver e business-oriented, il team è in grado di gestire un numero elevato di deal senza mai perdere il focus sulla qualità e sulle scadenze.
AVVOCATO DELL’ANNO
Francesco Lombardo – Freshfields
È stato recentemente promosso managing partner della law firm, guida la practice italiana di Finance e Capital markets. Tra i principali sostenitori del team Global Transactions, che mette insieme nello stesso gruppo competenze di M&A, private equity, banking & finance e real estate.
TEAM DELL’ANNO DIRITTO AMMINISTRATIVO
Pavia e Ansaldo
Il dipartimento di diritto amministrativo è reattivo, disponibile, preparato e composto all’80% da avvocati con meno di 40 anni. I clienti apprezzano la perfetta conoscenza normativa e del procedimento ministeriale.
AVVOCATO DELL’ANNO DIRITTO AMMINISTRATIVO
Giacomo Testa – Legance
Il giovane avvocato ha maturato una forte competenza nel campo dei contratti pubblici e delle procedure amministrative, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
TEAM DELL’ANNO ARBITRATI
Simmons & Simmons
Il team ha preso parte ad importanti arbitrati internazionali, tra questi uno riguardante un caso di corruzione internazionale con implicazioni multi-giurisdizionali.
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
Roberta Chicone – Grande Stevens
In questo anno, oltre ad aver ottenuto importanti successi, l’avvocata è stata nominata arbitro dal Centro Arbitrale Internazionale di Shanghai. Traguardo raggiunto solo da pochi altri arbitri italiani.
TEAM DELL’ANNO BANKING & FINANCE
Legance
Nell’arco del periodo di ricerca, il team è stato coinvolto in una serie di operazioni rilevanti per il mercato italiano, tra cui l’assistenza ad un pool di banche finanziatrici internazionali in un’emissione obbligazionaria miliardaria.
AVVOCATO DELL’ANNO BANKING & FINANCE
Alessia De Coppi – Latham & Watkins
È Partner del dipartimento finance della sede milanese dello studio. Molto apprezzata nel suo campo, possiede particolare esperienza nei finanziamenti transfrontalieri. Da molti è considerata una rising star del mercato finance.
TEAM DELL’ANNO CAPITAL MARKETS
Orrick
Il team si distingue per la forte attività nel mercato dei minibond, settore in cui viene riconosciuto leader indiscusso. Il mercato gli riconosce la capacità di performare anche su operazioni complesse con tempistiche strette.
AVVOCATO DELL’ANNO CAPITAL MARKETS
Silvia Pacchiarotti – Dentons
La professionista assiste clienti internazionali e italiani, nonché banche d’investimento in una vasta gamma di questioni societarie, finanziarie e normative, con particolare attenzione al settore dei capitali di rischio.
TEAM DELL’ANNO ENERGY
Gianni & Origoni
Il team energy dello studio è tra i più apprezzati del mercato. Attivo in tutte le specializzazioni della materia, mette in campo competenze trasversali nelle diverse aree del diritto.
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY
Luigi Costa – Norton Rose Fulbright
È il professionista più apprezzato dagli operatori del settore. Nel periodo di riferimento, ha seguito le banche coinvolte nel rifinanziamento di un portafoglio di impianti fotovoltaici, collocati in varie regioni italiane.
TEAM DELL’ANNO EU & COMPETITION
Cleary Gottlieb
Il team competition dello studio risulta tra i più attivi e quotati del mercato. Assiste con continuità clienti attivi nell’ambito medico, telecom, energia, beni di consumo e media: dal controllo delle concentrazioni al contenzioso antitrust.
AVVOCATO DELL’ANNO EU & COMPETITION
Pietro Missanelli – Greenberg Traurig Santa Maria
Il professionista ha un’ottima conoscenza del funzionamento delle istituzioni europee, anche grazie alla sua esperienza lavorativa presso la Commissione UE. Ha ottenuto numerosi successi per clienti storici dello studio.
TEAM DELL’ANNO FINTECH
Starclex
Il team dello studio dedicato alla materia è interamente under 40. Tra le varie iniziative e operazioni, ricordiamo l’assistenza nella costituzione di una nuova società di consulenza aziendale nel campo della sicurezza IT.
AVVOCATO DELL’ANNO FINTECH
Eva Selvaggiuolo – CMS
L’avvocata segue alcune tra le principali banche, intermediari finanziari e istituti di credito attivi sul territorio nazionale. Negli ultimi 12 mesi ha assistito una famosa società fintech svedese in forte sviluppo sul mercato italiano.
TEAM DELL’ANNO INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTION
Legance
Lo studio è tra i leader del mercato in materia di infrastrutture, lato finanziamenti. Il team ha seguito l’importante finanziamento di un’opera viabilistica autostradale italiana.
AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTION
Arrigo Arrigoni – Gianni & Origoni
Il professionista risulta presente ai tavoli delle operazioni più importanti degli ultimi 36 mesi nei settori dell’energia, infrastrutture e telecomunicazioni, con riferimento agli aspetti banking, debt capital markets ed M&A.
TEAM DELL’ANNO INSOLVENCY & RESTRUCTURING
Molinari Agostinelli
Il mercato riconosce la leadership dello studio nell’ambito Restructuring & Insolvency. Il punto di forza emerso è la capacità di gestire operazioni molto complesse in tempi rapidi.
AVVOCATO DELL’ANNO INSOLVENCY & RESTRUCTURING
Emilio Bettaglio – Giliberti Triscornia e Associati
L’avvocato ha grande esperienza in ambito M&A e restructuring. Possiede grandi capacità tecniche e negoziali. Rapidità e problem solving sono i suoi punti di forza. Ha gestito una delle ristrutturazioni più importanti dell’anno a livello nazionale.
BEST PRACTICE BANKING & FINANCE
Gabriele Pavanello – Deloitte Legal
Classe 84, è entrato in Deloitte nel 2020 prendendo il timone della practice Debt & Finance. Grazie alla sua expertise, lo studio è entrato nel panel di numerose banche d’affari nazionali e internazionali, fidelizzando e consolidando i rapporti.
TEAM DELL’ANNO INSURANCE
DWF
Il giovane team assiste importanti compagnie assicurative nella gestione giudiziale e stragiudiziale dei claims. Il valore delle operazioni e la dimensione del team dedicato confermano lo studio tra i migliori del mercato.
AVVOCATO DELL’ANNO INSURANCE
Nicolò D’Elia – CMS
È uno dei soci più giovani dello studio. Ha gestito diversi progetti internazionali, coordinando uffici dello studio in tutta Europa. Si è distinto nell’ambito di un contenzioso dal valore miliardario.
TEAM DELL’ANNO IP&TMT
Bird & Bird
Il team ha assistito clienti internazionali, anche molto strutturati, in alcune delle questioni più attuali e rilevanti in materia di proprietà intellettuale.
AVVOCATO DELL’ANNO IP & TMT
Gea Condorelli – Dentons
Apprezzata dal mercato, l’avvocata ha assistito clienti in materia di protezione dei dati, marketing, commercio elettronico e regolamentazione dei media e delle piattaforme.
TEAM DELL’ANNO LABOUR
Toffoletto De Luca Tamajo
Il nutrito team si caratterizza per l’eccellente orientamento al cliente, multidisciplinarietà, proattività ed esaustività di risposta.
AVVOCATO DELL’ANNO LABOUR
Gloria Colombo – LabLaw
Avvocata competente, sempre disponibile ed efficace nella gestione delle pratiche giuslavoristiche che gli vengono affidate. Ha gestito con successo molti casi, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
TEAM DELL’ANNO LIFE SCIENCES & PHARMA
Bird & Bird
Il team ha rapporti consolidati con importanti aziende farmaceutiche. Nell’ultimo anno ha avviato una partnership commerciale per l’implementazione aziendale delle disposizioni sanitarie d’emergenza, dimostrando visione di mercato strategica.
AVVOCATO DELL’ANNO LIFE SCIENCES & PHARMA
Valentina Bonomo – L&B Partners
Avvocata dalla consolidata esperienza in materia life science, nel periodo di riferimento ha assistito l’acquisizione di un’innovativa start-up del settore biotech italiano, seguendo gli aspetti di Proprietà Intellettuale.
TEAM DELL’ANNO CONTENZIOSO
CHORD Legal
Il litigation è il core business della boutique. Il team si caratterizza per una solida preparazione tecnica, velocità, lucidità di analisi ed efficacia della comunicazione.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Massimo Sana – Withers
Il professionista è in grado di relazionarsi con clienti nazionali e internazionali, assistendoli in procedimenti sia giudiziari che arbitrali. Si distingue per la sua spiccata capacità di sviluppare solidi rapporti di fiducia.
TEAM DELL’ANNO M&A
Chiomenti
Nel corso del 2021, Il team M&A di Chiomenti ha seguito il maggior numero di operazioni nel mercato italiano. Nel dipartimento sono presenti numerosi under40 che si sono distinti per capacità tecniche, approccio proattivo e velocità di intervento.
AVVOCATO DELL’ANNO M&A
Federico Bal – Gattai, Minoli, Partners
Professionista versatile e preparato, apprezzato per l’approccio pragmatico. Ha seguito l’operazione di M&A più importante del 2021 nel mondo del calcio.
TEAM DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Nel team Private Equity, 7 professionisti su 10 non ha ancora compiuto 40 anni. Nel periodo di riferimento, il team è stato coinvolto in varie operazioni di consulenza strategiche nel mercato.
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Riccardo Marini – CBA
Senior Associate dello studio, l’avvocato si occupa di istituzione di fondi private equity, acquisizioni e assistenza nel settore medico, per lo sviluppo di progetti innovativi e ad alto contenuto tecnologico.
TEAM DELL’ANNO PENALE
Cagnola & Associati
Un team formato da professionisti giovanissimi specializzati in diritto penale d’impresa. Ha assistito brillantemente una varietà di clienti, gestendo in modo coordinato ed efficiente tutte le fasi dei procedimenti.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Alain Dell’Osso – Chiomenti
Tra le attività più interessanti dell’avvocato, ricordiamo l’assistenza ad un noto istituto bancario in un procedimento finanziario complesso, per valore e delicatezza dei rapporti in gioco.
TEAM DELL’ANNO REAL ESTATE
Belvedere Inzaghi & Partners
Il team Real Estate dello studio è attivo soprattutto in operazioni di finanziamento per l’acquisizione e riqualificazione di patrimoni immobiliari.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Paolo Nastasi – Allen & Overy
Attivo soprattutto nelle operazioni di fusione e acquisizione, il professionista ha partecipato alla prima operazione di cartolarizzazione con finanziamento bancario strutturata in Italia. Opera brillantemente con fondi di private equity e società quotate.
TEAM DELL’ANNO STARTUP
Orrick
Il team segue, in una varietà di settori, alcune delle più note start-up attive sul territorio nazionale. Il giovane team vanta una vasta conoscenza del settore molto apprezzata dai clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO STARTUP
Sabino Sernia – OnLex
L’avvocato ha seguito a 360 gradi il percorso di crescita di una startup, fino a diventare – nelle parole del cliente – “un vero business partner”. La clientela lo ritiene: affidabile, veloce e preciso nella gestione delle emergenze.
TEAM DELL’ANNO TAX
AndPartners
Con un nutrito team under40, lo studio si distingue per aver assistito clienti attivi a livello internazionale, curando gli aspetti fiscali di importanti operazioni di rilievo transnazionale.
PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX
Camilla Cominelli – Bird & Bird
Attiva soprattutto in ambito Patent Box, secondo i clienti i suoi punti di forza sono: immediata comprensione del business, visione strategica, flessibilità, operatività e disponibilità assoluta.
PRATICANTE DELL’ANNO
Dalila Bonfissuto – Lextance
Si è distinta per il costante impegno. Si è occupata dello svolgimento di ricerche e della redazione di memorie. Frequenta un master in diritto tributario presso una prestigiosa università italiana riconosciuta a livello internazionale.
THOUGHT LEADERSHIP
Luigi Maraghini Garrone – Gianni & Origoni
Nell’ambito di transizione ESG, il professionista unisce preparazione tecnica e visione strategica, dimostrando spirito innovativo e spiccate doti manageriali.
TEAM DELL’ANNO GENDER EQUALITY
Withers
Il team under40 conta 1 donna ogni 3 componenti. Il dato posiziona il team tra quelli dalla partecipazione femminile più numerosa.
TEAM DELL’ANNO SUSTAINABILITY
Legance
Il team si presenta come punto di riferimento nell’ambito delle operazioni sostenibili. Il 73% del team è Under40 e assiste clienti istituzionali, nazionali ed internazionali, nelle emissioni di green bond e loan sustainability-linked.
AVVOCATO DELL’ANNO SUSTAINABILITY
Clara Cibrario Assereto – Cleary Gottlieb
È un membro chiave degli sforzi ESG dello studio nell’ambito del financial regulatory, a livello europeo. Gestisce progetti per la strutturazione di prodotti conformi alle normative vigenti in materia e adeguati alle necessità clienti.