Aspettando le liste dei finalisti, che saranno pubblicate sul sito di legalcommunity.it e poi presentate all'autorevole giuria che si riunirà a febbraio per decidere i vincitori, presentiamo i risultati del voto online appena concluso.
Vediamo, dunque, come si è espresso il popolo del web. Qui di seguito, gli studi e i professionisti che hanno avuto il maggior numero di voti.
Partendo dal Finance, nella categoria Studio dell'Anno i più votati (in ordine alfabetico) sono stati Allen & Overy, Dla Piper, Legance e Simmons & Simmons. Mentre, tra i professionisti nella stessa categoria, sono emersi (in ordine alfabetico di studio) Cristiano Tommasi di Allen & Overy, Claudio Visco di Macchi di Cellere e Patrizio Messina di Orrick.
I più votati nella categoria Studio dell'Anno Banking sono stati Allen & Overy, Dla Piper, Legance e Linklaters. Tra gli avvocati, invece, in vetta abbiamo Stefano Sennhauser di Allen & Overy, Ugo Calò di Dla Piper e Davide D’Affronto di Simmons.
Nel Preject finance, Ashurst, Cba, Gianni Origoni e Legance sono stati i più votati. Tra i professionisti, invece, sono emersi Marco Cerritelli di Cba, Rossella Antonucci di Legance e Claudio Visco di Macchi Di Cellere.
Nel Debt capital markets, in vetta troviamo Allen & Overy, Linklaters, Orrick e Simmons. Mentre, tra i professionisti attivi nello stesso comparto abbiamo Cristiano Tommasi di Allen & Overy, Dario Longo di Linklaters, Patrizio Messina di Orrick e Piergiorgio Leofreddi di Simmons.
Nell'Equity capital markets, in testa Bonelli Erede, Linklaters, Shearmann & Sterling e White & Case. Vittoria Giustiniani di Bonelli Erede, Claudia Parzani di Linklaters e Lukas Plattner di Nctm sono stati i più votati tra gli avvocati.
Allen & Overy, DLA Piper, Grimaldi e Simmons sono stati gli studi con più consensi nella categoria Finance restructuring. Stefano Sennhauser di Allen & Overy, Antonio Lombardo di Dla Piper e Carmine Oncia di Grimaldi, i più votati tra i professionisti.
Il Penale finanziario vede in testa Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi, Iannaccone, Macchi di Cellere Gangemi, Mucciarelli e Orlando e Fornari. Tra i penalisti, invece, emergono Fabio Cagnola di Bana, Giuseppe Iannaccone di Iannaccone, Claudio Visco di Macchi Di Cellere, Francesco Mucciarelli dell'omonimo studio, Giuseppe Fornari di Orlando e Fornari e Giorgio Perroni di Perroni e Associati.
E' la volta del Tax. Gli studi più votati nella categoria più importante dedicata al mondo fiscale, ovvero Studio dell'Anno Tax, sono Andreani, Baker & McKenzie, Legalitax e Macchi di Cellere Gangemi. I professionisti preferiti dal popolo del web risultano essere, invece, Giulio Andreani di Andreani, Angelo Bonissoni di Cba, Antonio Tomassini di Dla Piper e Francesco Falcitelli di Legalitax.
Andreani, Baker & McKenzie e Russo De Rosa Associati sono le insegne con il pieno di voti nella categoria Consulenza fiscale. Tra i professionisti, emergono Giulio Andreani di Andreani, Antonio Tomassini di Dla Piper, Luca Dezzani di Grimaldi e Francesco Capitta di Macchi di Cellere.
Nel Transfer pricing, Baker & McKenzie, Dla Piper, Macchi di Cellere e Maisto risultano i favoriti. Per quanto riguarda i professionisti, Stefano Simontacchi di Bonelli Erede, Mario Mirarchi di Caramanti Ticozzi & Partner, Guglielmo Maisto di Maisto e Piergiorgio Valente di Valente Associati GEB Partners sono i nomi in testa.
Nel Contenzioso fiscale spiccano Andreani, Legalitax, Maisto e Macchi di Cellere. Tra i litigator, su tutti abbiamo Francesco Falcitelli di Legalitax, Stefano Petrecca di Macchi di Cellere e Marco Cerrato di Maisto.
Nella categoria Fiscalità finanziaria, Allen & Overy, Chiomenti e Legance le insegne con più preferenze. Francesco Guelfi di Allen & Overy, Francesco Capitta di Macchi di Cellere, Riccardo Michelutti di Maisto e Michele Citarella di Simmons hanno più voti nella stessa categoria dedicata ai professionisti.
Nella Fiscalità delle ristrutturazioni, i più votati, tra gli studi, sono Allen & Overy, Andreani e Dla Piper. Tra i professionisti, Giulio Andreani dell'omonimo studio, Angelo Bonissoni di Cba e Antonio Tomassini di Dla Piper.
Nel Penale fiscale, infine, gli studi con più ampio consenso sono stati, Bana, Orlando e Fornari, Penalisti Associati e Perroni e Associati. Domenico Aiello, patron dell'omonimo studio, Fabio Cagnola di Bana, Enrico de Castiglione di Moro Visconti de Castiglione Guaineri, Giuseppe Fornari di Orlando e Fornari e Francesco Centonze di Penalisti Associati sono stati i penalisti più votati.