Legalcommunity Finance Awards 2022, i vincitori

Al Melià Milano si sono svolti i Legalcommunity Finance Awards 2022. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale nell’ambito del Banking & Finance.

La nona edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:

AVVOCATO DELL’ANNO

Charles Adams – Clifford Chance

Oltre al fattore reputation e al track record di assoluta qualità, il professionista ha fatto un balzo in avanti nel gotha del mondo finanziario e, in generale, in quello del mercato legale, per via della sua recente nomina a nuovo global managing partner della nota law firm internazionale.

STUDIO DELL’ANNO

Chiomenti

Lo studio vanta la squadra più numerosa del mercato e opera in tutti i settori del mondo finance, con la presenza di partner considerati delle vere e proprie star nelle rispettive aree di attività.  Ha un rapporto consolidato con le maggiori banche d’affari ed è costantemente presente nelle operazioni che contano.

THOUGHT LEADERSHIP

Valerio Fontanesi – Giovannelli e Associati

Ex-responsabile del banking in Italia di un noto studio internazionale, di recente il professionista ha scelto di passare in uno studio italiano, prendendo il timone della practice e portando grande prestigio alla nuova insegna, grazie alla sua ultraventennale esperienza.

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE

Alessandro Fosco Fagotto – Dentons

Si distingue non solo per le competenze tecniche, ma anche per la sua qualità relazionale, che aiuta sempre nelle negoziazioni con la controparte. Offre un servizio tailor-made di grande supporto, è sempre aggiornato e risponde in tempo reale alle richieste.

STUDIO DELL’ANNO FINANCE

Gattai, Minoli, Partners

Secondo il mercato la qualità del servizio è estremamente alta. Il team ha un track record importante e dimostra esperienza in operazioni complesse. I professionisti offrono grande attenzione al cliente, acume negoziale e capacità di garantire copertura interdisciplinare. 

AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE

Catia Tomasetti – BonelliErede

È presente in numerose operazioni di project financing nell’ambito di opere di grande impatto mediatico e strategico nel comparto delle infrastrutture. Su di lei è stato detto: “Grande disponibilità e commitment, determinata a raggiungere gli obiettivi”.

STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE

Legance

Negli ultimi 12 mesi, il gruppo è stato coinvolto in numerose operazioni di project finance destinate a infrastrutture strategiche per lo sviluppo economico del paese. La reputazione dello studio è ad altissimi livelli.

AVVOCATO DELL’ANNO BANKING

Davide D’Affronto – Simmons & Simmons

È stato uno degli avvocati più segnalati dal mercato. I commenti sul suo conto arrivano dalle maggiori banche d’affari nazionali e internazionali. Tra punti di forza emersi: pragmaticità, reattività, flessibilità, capacità negoziale e relazionale.

STUDIO DELL’ANNO BANKING

Cappelli RCCD

Il team si distingue per approccio commerciale, problem solving, attenzione al cliente, stile negoziale costruttivo ed efficace e capacità adeguata ad affrontare operazioni complesse. Punto di riferimento in Italia per numerose banche d’affari. 

AVVOCATO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS

Andrea Giannelli – Legance

Secondo il mercato, il professionista ha il profilo del vero leader: “è vincente, accattivante, ha il giusto standing e il carisma dell’avvocato d’affari”.

STUDIO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS

White & Case

È uno degli studi più attivi e quotati nel settore. Molte delle emissioni più importanti per valore economico e strategico portano infatti la firma dello studio. I professionisti sono presenti, sempre in prima linea, reattivi e veloci.

AVVOCATO DELL’ANNO RESTRUCTURING

Maura Magioncalda – Pedersoli Studio Legale

La professionista ha una vasta esperienza nel campo della ristrutturazione del debito ed è in grado di identificare e attuare le soluzioni tecniche più appropriate per superare una crisi aziendale.

STUDIO DELL’ANNO RESTRUCTURING

Molinari Agostinelli

È il core business dello studio, area in cui operano entrambi i name partner, che si distinguono per lo standing professionale, l’esperienza e la conoscenza approfondita della realtà aziendale.

AVVOCATO DELL’ANNO NON-PERFORMING LOANS

Patrizio Messina – Orrick

Oltre a essere tra i più attivi nella materia, il mercato gli riconosce anche un profilo di leader del settore. Tra i suoi punti di forza, lo standing professionale e la cura del dettaglio.

STUDIO DELL’ANNO NON-PERFORMING LOANS

Chiomenti

Lo studio si distingue per avere un team strutturato e completo, capace di fornire un’assistenza di altissimo profilo su ogni questione. Nel mercato NPL è stato tra i più segnalati.

AVVOCATO DELL’ANNO REGULATORY

Michele Odello – EY

Grazie al professionista, il team finance dello studio si è fortemente posizionato nei mercati assicurativi, bancari e della regolamentazione finanziaria, ottenendo mandati molto importanti.

STUDIO DELL’ANNO REGULATORY

Fivelex

Nell’ultimo anno lo studio ha consolidato la propria leadership nella consulenza legale nel settore regolatorio. In particolare, ha partecipato alla costituzione di nuove SGR e ha offerto assistenza quotidiana all’attività di gestori di fondi.

AVVOCATO DELL’ANNO SHIPPING

Furio Samela – Watson Farley & Williams

È considerato leader indiscusso nel mondo shipping, si distingue per la conoscenza approfondita della materia e per l’approccio diretto e pragmatico. Si occupa di qualsiasi operazione connessa alla materia, dai finanziamenti alle ristrutturazioni passando per l’M&A.

STUDIO DELL’ANNO SHIPPING

Norton Rose Fulbright

Storicamente attivo nel settore, secondo il mercato è il team più strutturato, esperto e competente per far fronte alla specificità delle operazioni finanziare in materia di shipping.

AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE

Francesco Lombardo – Freshfields

Il professionista ha una consolidata esperienza nel settore della finanza immobiliare e, insieme al suo team, è presente nelle più significative operazioni del settore, diventando un punto di contatto primario per investitori immobiliari.

STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE

Gianni & Origoni

Il team è stato tra i più attivi nel mercato immobiliare seguendo operazioni importanti per valore economico e strategico. È stato tra i protagonisti nella prima cartolarizzazione immobiliare con finanziamento bancario.

AVVOCATO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE

Gregorio Consoli – Chiomenti

La finanza strutturata è la sua materia e viene considerato punto di riferimento nel settore. Ha un track record importante, esperienza su operazioni complesse e la capacità di andare oltre, anche su aspetti non strettamente giuridici o contrattuali.

STUDIO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Lo studio è stato particolarmente attivo nella strutturazione di prodotti di finanziamento innovativi a favore di enti pubblici e imprese italiane operanti nei settori dell’edilizia e dell’energia.

AVVOCATO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE

Mario Lisanti – Ashurst

Negli ultimi 12 mesi, grazie al contributo del professionista, il dipartimento ha consolidato il rapporto con i propri clienti e al tempo stesso ha ottenuto nuovi mandati prestigiosi, tra cui numerose operazioni di leveraged finance aventi un target italiano.

STUDIO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE

Latham & Watkins

Lo studio è considerato leader indiscusso nel leveraged e acquisition finance, dove segue operazioni di fascia alta. Rappresenta società di private equity, istituti credito e sfrutta la piattaforma globale per assistere i clienti a livello internazionale.

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS & FAMILY OFFICE

Luigi Baglivo – Orsingher Ortu

Nel periodo di riferimento, il professionista ha assistito numerose famiglie private in relazione alla riorganizzazione della gestione del patrimonio familiare. La sua expertise abbraccia sia il diritto civile che i profili normativi.

STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS & FAMILY OFFICE

Zitiello Associati

Secondo i clienti lo studio “ha un’ottima competenza nella materia, è in sintonia con i processi gestionali aziendali, risponde tempestivamente alle urgenze, fornisce reportistica precisa che permette la valutazione dei rischi”.

AVVOCATO DELL’ANNO DEBT & MINIBOND

Antonio Siciliano – Legance

L’expertise del professionista copre le emissioni di mini-bond da parte di piccole imprese, anche nel contesto di operazioni di finanziamento. Si distingue anche per la notevole attività di obbligazioni green.

STUDIO DELL’ANNO PRIVATE DEBT & MINIBOND

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Tra i più attivi in Italia nel mercato dei minibond, assiste con continuità numerose sgr e aziende di vario taglio, attive in diversi settori merceologici, tra cui food and beverage e real estate.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO WEALTH MANAGEMENT

Luigi Rizzi – GIM Legal

Esperto di regolamentazione finanziaria, apprezzato per le capacità tecniche, ha seguito clienti molto importanti in materia Wealth Management.

STUDIO DELL’ANNO WEALTH MANAGEMENT

Fivelex

Lo studio ha registrato una crescita significativa nell’ambito della attività di gestione patrimoniale. Con un tipico approccio multidisciplinare, il team mette in campo competenze legali, societarie e fiscali.

AVVOCATO DELL’ANNO FINTECH

Emanuela Campari Bernacchi – Gattai, Minoli, Partners

Secondo l’opinione di mercato è una delle professioniste più esperte della materia, segue prestigiosi clienti e si distingue per la precisione, chiarezza, tenacia e proattività.

STUDIO DELL’ANNO FINTECH

CMS

Il dipartimento assiste multinazionali e banche d’affari su vari aspetti normativi riguardanti la fornitura di servizi finanziari e i suoi professionisti sono costantemente coinvolti in numerose iniziative fintech.

GENDER EQUALITY TEAM

Lener & Partners

Oltre al track record e all’expertise dei professionisti, lo studio si distingue per una perfetta parità di genere all’interno del proprio team finance. Anche la partnership vede il 50% di quote rosa.

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCIAL CRIME

Fabio Cagnola – Cagnola & Associati

Ha gestito numerosi casi relativi a complesse questioni finanziarie. Un cliente afferma sul suo conto: “Di fronte a qualsiasi problema, non perde mai la sua chiarezza di pensiero”.

STUDIO DELL’ANNO FINANCIAL CRIME

Iannaccone e Associati

È uno degli studi più quotati nel mondo White Collar Crime. In ambito finance, il team è coinvolto in numerose e complesse cause penali.

AVVOCATO DELL’ANNO SUSTAINABILITY

Simone Egidi – Herbert Smith Freehills

Ha preso parte a numerose iniziative globali della law firm e promosso proattivamente la pratica ESG con i propri clienti, nonché l’applicazione del principio di sostenibilità nell’ufficio di Milano.

STUDIO DELL’ANNO SUSTAINABILITY

Legance

Lo studio ha maturato grande esperienza nel campo dei green bond e dei sustainability linked bond, avendo strutturato diverse emissioni obbligazionarie da parte dei principali player italiani.

DEAL OF THE YEAR Autostrada Pedemontana

È stata l’operazione finanziaria che ha avuto più impatto mediatico nell’ultimo anno, sia per il valore economico che per l’importanza strategica del progetto nel comparto infrastrutture. Tanti gli advisor legali in campo e le banche coinvolte nel finanziamento, tra cui:

  • Studi legali: Ashurst, BonelliErede, Chiomenti, Gianni & Origoni, Legance, Lipani Catricalà & Partners, LS Lexjus Sinacta;
  • Banche finanziatrici: Banca Europea per gli Investimenti, Banco BPM, Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo, JP Morgan, MPS Capital Services, UniCredit;
  • Aziende: APL – Autostrada Pedemontana Lombarda.
Legalcommunity Finance Awards 2022, i vincitori

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram