Legalcommunity Energy Awards 2026, i vincitori
Agli East End Studios – Studio 90 di Milano si sono svolti i Legalcommunity Energy Awards 2026. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale attive nel comparto energetico e delle infrastrutture.
La tredicesima edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che, grazie alle loro attività, si sono distinte maggiormente nel corso dell’anno.
Di seguito i vincitori di tutte le categorie e le relative motivazioni:
LAW FIRM OF THE YEAR
Legance
Lo studio ha da tempo una solida e riconosciuta expertise in ambito energy, in tutti i campi di specializzazione connessi alla materia. Con circa 60 professionisti di cui oltre il 50% composto da danne, il team è uno dei più grandi e strutturati d’Italia e vanta, inoltre, nomi noti e stimati che seguono deal di grande valore economico e strategico per il paese.
LAWYER OF THE YEAR
Carola Antonini – Chiomenti
È tra le professioniste più esperte in Italia nella materia e segue costantemente noti operatori del mercato, soprattutto in operazioni di project finance, con particolare focus sui finanziamenti green e in generale su tematiche ESG. È stata protagonista di una delle operazioni più importanti dell’anno dal valore di oltre 2 miliardi per conto di un leader nel fotovoltaico in Italia.
LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE
Linklaters
Il team è storicamente tra i più attivi nel mondo finance. In ambito energy ha partecipato di recente ad una operazione cross-border assistendo un importante fornitore francese di servizi per la transizione energetica, nel rilevante finanziamento di un portafoglio di progetti fotovoltaici situati in Italia, Francia, Belgio, Portogallo e Spagna.
LAWYER OF THE YEAR FINANCE
Pierpaolo Mastromarini – Bird & Bird
Il professionista ha fornito consulenza su uno dei più grandi progetti nel settore dell’idrogeno in Italia, nonché su importanti progetti di parchi eolici offshore e sul più vasto sviluppo di progetti fotovoltaici nel Paese. Ha inoltre assistito i clienti in relazione a quasi la totalità dei project bond realizzati in Italia negli ultimi anni nel settore delle energie rinnovabili.
LAW FIRM OF THE YEAR PROJECT FINANCE
BonelliErede
Il team è tra i più attivi nel mercato in operazioni di project financing. Di recente ha agito in qualità di deal counsel nell’operazione di finanziamento per l’esercizio di un impianto fotovoltaico con capacità complessiva di 8,2 MW in una nota città italiana, come anche nel finanziamento di tre impianti agrivoltaici per una capacità complessiva pari a oltre 22 MW.
LAWYER OF THE YEAR PROJECT FINANCE
Luigi Costa – Dentons
Uno dei principali professionisti del project finance in Italia, grazie a una comprovata esperienza nell’ambito di operazioni complesse e innovative. Ha assistito primarie società e istituzioni finanziarie internazionali nello sviluppo, finanziamento e acquisizione di progetti strategici, inclusi impianti fotovoltaici, eolici, biometano, idrogeno, infrastrutture ospedaliere, stradali e digitali.
LAW FIRM OF THE YEAR M&A ENERGY
PedersoliGattai
Lo studio ha confermato la propria leadership nel settore Energy M&A grazie alla gestione di un’operazione strategica che ha evidenziato l’eccellenza del team nelle transazioni di grande impatto nel settore energetico, unendo competenze tecniche di alto livello a una profonda conoscenza del mercato e del quadro regolatorio.
LAWYER OF THE YEAR M&A ENERGY
Lorenzo Parola – Parola Associati
È riconosciuto da oltre due decenni per aver guidato operazioni pionieristiche che hanno contribuito a plasmare la transizione energetica in Italia e in Europa. La sua mentalità innovativa gli consente di anticipare l’evoluzione del settore e di progettare soluzioni legali all’avanguardia. In ambito M&A, quest’anno è stato protagonista di una delle più rilevanti operazioni mai realizzate in Europa nel settore dell’illuminazione pubblica.
LAW FIRM OF THE YEAR M&A INFRASTRUCTURE
Clifford Chance
Il team energy & infrastructure dello studio è da anni ai vertici nelle operazioni corporate nel settore delle infrastrutture. Nel periodo in esame ha seguito, con un team multidisciplinare e cross-border, l’ingresso di due fondi d’investimento in una società che gestisce diversi aeroporti in Europa.
LAWYER OF THE YEAR M&A INFRASTRUCTURE
Francesca Morra – Herbert Smith Freehills Kramer
L’esperta avvocata a guida del suo team ha assistito un’importante azienda distributrice di gas metano nell’acquisizione di un’importante porzione della rete di distribuzione di gas da uno dei maggiori player europei, così come disposto dall’autorità antitrust.
LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE
Satta Romano & Associati
La boutique di amministrativisti è un nome noto nel settore assistendo importanti player dell’energia attivi in particolare nel mondo oil & gas. L’attività svolta evidenzia la capacità dello studio di gestire procedimenti ad alta complessità e di incidere su provvedimenti di forte impatto sistemico.
LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE
Francesco Paolo Bello – Deloitte Legal
Il managing partner è esperto di diritto amministrativo e presta attività di consulenza e assistenza sia a soggetti privati sia a enti pubblici. Fornisce supporto continuativo a imprese attive nei settori dello smaltimento dei rifiuti, dell’energia, della sanità, dei trasporti e dei lavori pubblici, occupandosi delle principali questioni di diritto amministrativo e delle procedure di partecipazione alle gare d’appalto.
LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION
CDRA Avvocati
Nel periodo di riferimento, lo studio ha registrato un forte aumento del contenzioso amministrativo a causa della proliferazione di provvedimenti adottati da ministeri e regioni e con un impatto rilevante sui progetti. Infatti oggi il team assiste i più importanti operatori industriali nel settore delle energie rinnovabili.
LAWYER OF THE YEAR LITIGATION
Germana Cassar – DLA Piper
La professionista, che non ha bisogno di presentazioni, ha dimostrato eccellenza e leadership nel settore dell’energy litigation, ottenendo un’importante pronuncia favorevole dinanzi al Consiglio di Stato. L’attività ha evidenziato la sua capacità di gestire contenziosi complessi in materia energetica, combinando competenza tecnica e approccio strategico.
LAW FIRM OF THE YEAR INTERNATIONAL ARBITRATION
Freshfields
Lo studio si è distinto per l’eccellenza nella gestione di un numero significativo di arbitrati, in prevalenza internazionali, caratterizzati da un elevato grado di complessità, rilevanti valori economici e il coinvolgimento di molteplici settori industriali.
LAWYER OF THE YEAR INTERNATIONAL ARBITRATION
Milo Molfa – McDermott Will & Schulte
L’avvocato si distingue per l’elevato livello di competenza tecnica e per un approccio flessibile e strategico, particolarmente apprezzato dai clienti del settore, che si affidano a lui per la gestione efficiente e favorevole di controversie complesse.
LAW FIRM OF THE YEAR ENERGY EFFICIENCY
L&B Partners Avvocati Associati
La nota boutique si è distinta quest’anno nella gestione di un’operazione di grande rilevanza nel settore dell’efficienza energetica, relativa alla realizzazione di un impianto waste-to-energy. Ha coordinato tutte le fasi del progetto, dalla partecipazione al bando pubblico alla negoziazione dei contratti e accordi societari, dimostrando eccellenza nella gestione di operazioni complesse e strategiche.
LAWYER OF THE YEAR ENERGY EFFICIENCY
Dario Covucci – LCA Studio Legale
Con il suo team il professionista ha supportato una piattaforma leader nell’efficienza energetica, assistendo su progetti di modernizzazione degli edifici. L’attività ha incluso la consulenza su contratti e project financing, garantendo piena conformità normativa e una gestione efficace dei rischi regolatori e fiscali in un contesto in continua evoluzione.
LAW FIRM OF THE YEAR RENEWABLES
Green Horse Legal Advisory
Il primo studio legale in Italia interamente dedicato alla transizione energetica. Sin dalla sua fondazione, lo studio è cresciuto rapidamente, ampliando la propria clientela e diventando uno dei team legali più attivi sul mercato, assistendo in operazioni di grande rilievo caratterizzate da innovazione, complessità e dimensioni straordinarie.
LAWYER OF THE YEAR RENEWABLES
Carla Mambretti – PedersoliGattai
Grazie a una solida preparazione tecnica e a una conoscenza approfondita del settore energy, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili, l’avvocata è riconosciuta come un punto di riferimento per i clienti, che beneficiano di un’assistenza altamente qualificata e allineata alle evoluzioni del mercato.
LAW FIRM OF THE YEAR OIL & GAS
Watson Farley & Williams
Lo studio coniuga eccellenza tecnica e profonda conoscenza del mercato oil & gas, offrendo ai clienti soluzioni giuridiche sofisticate e perfettamente allineate alle specificità di un settore in evoluzione. I clienti hanno apprezzato l’approccio concreto e orientato al business.
LAWYER OF THE YEAR OIL & GAS
Paolo Zamberletti – Squire Patton Boggs
L’avvocato ha prestato la propria consulenza a molti attori italiani e internazionali dell’oil & gas, tra i quali una società proprietaria di un terminale di rigassificazione galleggiante, in relazione a diverse questioni regolamentari e contrattuali attinenti all’esercizio del terminale.
LAW FIRM OF THE YEAR UTILITIES
DWF
Il team è diventato punto di riferimento nel settore delle utilities, assistendo le principali società in house italiane nei settori gas, rifiuti e ciclo idrico. Vanta una forte esperienza in operazioni di PPP e gare per infrastrutture strategiche, oltre a un ruolo di primo piano in progetti di smart city conclusi con successo.
LAWYER OF THE YEAR UTILITIES
Valentina Canalini – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
La professionista si distingue per la sua esperienza nel settore delle utilities e per il contributo a operazioni strategiche legate alla transizione energetica, tra cui un rilevante accordo per la fornitura di tecnologie destinate ai sistemi di accumulo. La capacità di gestire progetti complessi e innovativi ne conferma il ruolo di riferimento nel settore.
LAW FIRM OF THE YEAR REGULATORY
Todarello & Partners
Lo studio vanta una competenza di eccellenza nel settore dell’energia, in tutte le sue componenti, offrendo assistenza a primari operatori nazionali e internazionali. Il team è riconosciuto per la capacità di rappresentare i propri clienti con successo davanti alle autorità regolatorie e ai tribunali, consolidando una leadership nel campo della regolazione energetica.
LAWYER OF THE YEAR REGULATORY
Francesco Piron – CBA
L’avvocato vanta una profonda e longeva esperienza del settore regolatorio in ambito energetico, conoscendo a fondo le dinamiche degli enti regolatori di questo settore. Ha seguito numerose operazioni della massima importanza per il sistema paese.
LAW FIRM OF THE YEAR ANTITRUST
Cleary Gottlieb
Lo studio si distingue per l’elevata competenza tecnica in materia antitrust e per una profonda conoscenza delle dinamiche concorrenziali del mercato energy. L’esperienza maturata nell’assistenza a operatori del settore consente allo studio di offrire soluzioni giuridiche strategiche e pienamente allineate alle specificità industriali e regolatorie del comparto.
LAWYER OF THE YEAR ANTITRUST
Giorgio Alù Saffi – Tonucci & Partners
Professionista apprezzato per le sue competenze antitrust e per la profonda familiarità con il mercato energy, l’avvocato assiste i clienti con un approccio concreto e orientato al business, garantendo soluzioni efficaci e pienamente coerenti con le dinamiche concorrenziali del settore.
LAW FIRM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE
Ashurst
Lo studio ha seguito, tra gli altri, un pool di finanziatori di massimo rilievo per un prestito di un miliardo di euro ad una nota realtà di trasporti. L’operazione è destinata a garantire la struttura finanziaria del gruppo ed a supportare il piano d’investimento strategico quinquennale 2024-2029.
LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE
Ottaviano Sanseverino – Gianni & Origoni
Il noto professionista non ha bisogno di presentazioni. Nel periodo di riferimento ha supportato un pool di 35 finanziatori, tra cui le maggiori banche d’Europa, per un finanziamento miliardario per un noto operatore delle infrastrutture digitali del paese. L’operazione, tecnicamente molto complessa, è stata fondamentale per lo sviluppo economico del paese.
LAW FIRM OF THE YEAR INNOVATION
Simmons & Simmons
La practice della firm internazionale, cresciuta grazie ad un lateral hire di peso, si è contraddistinta per un’attenzione ai nuovi e più innovativi trend di mercato come lo stoccaggio di energia tramite idrogeno verde e studi preliminari sul nucleare.
LAWYER OF THE YEAR INNOVATION
Maria Teresa Solaro – FIVERS
La giovane partner, recentemente passata alla super boutique italiana, ha consolidato il proprio ruolo di leadership nel project finance, con una particolare attenzione a tutti gli strumenti legali innovativi in un mercato europeo in rapido mutamento, anche giuridico.
LAW FIRM OF THE YEAR ENERGY TAX
Salvini e Soci
La storica boutique è da anni ai vertici del mercato fiscale dell’energia in Italia, grazie anche alla socia fondatrice che ha saputo porsi come faro della crescita professionale anche dei partner più giovani, che ad oggi formano uno dei team più competenti sul mercato.
PROFESSIONAL OF THE YEAR ENERGY TAX
Pietro Bracco – AndPartners
Il fondatore della boutique non ha bisogno di presentazioni, essendo da anni ai massimi livelli e seguendo nella consulenza fiscale alcuni tra gli operatori più importanti del mercato italiano.
LAW FIRM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME
Bana Avvocati Associati
Lo studio di penalisti è rinomato, con numerose sentenze favorevoli per i propri clienti in un settore che spesso è al centro dell’attenzione mediatica per gli interessi economici e sociali in campo.
LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME
Maurizio Bortolotto – Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Il noto penalista è stato molto impegnato nel mondo energy, ha prestato la propria attività di consulenza continuativa in ambito 231 per un noto gruppo, fornendo supporto ad oltre 50 aziende che operano in segmenti diversi del settore energy.
LAW FIRM OF THE YEAR ENVIRONMENTAL
EY
Il team di diritto ambientale, grazie alla propria esperienza e competenza, ha vinto la gara internazionale per fornire consulenza legale ad organi giuridici comunitari per costruire la giurisprudenza europea ambientale per i prossimi 4 anni.
LAWYER OF THE YEAR ENVIRONMENTAL
Antonella Capria – Legance
L’avvocata è una delle massime esponenti in Italia di questa materia, fornendo la propria consulenza ad alcuni degli operatori più importanti dell’oil&gas e dell’industria minerarie, sia per casi di complessi contenziosi ambientali che nella strutturazione di innovative pratiche per la decarbonizzazione delle attività.
LAW FIRM OF THE YEAR RNG
BIP Law & Tax
Il team di energy dello studio è molto cresciuto nell’ultimo anno, con ingressi importanti di volti noti sul mercato. Tra i molti deal messi a segno nel settore delle energie rinnovabili spiccano alcune operazioni aventi per oggetto importanti produttori di biometano su tutto il territorio nazionale.
LAWYER OF THE YEAR RNG
Rosaria Arancio – GA-Alliance
L’avvocata vanta una profonda expertise verticale in ambito energy, seguendo la materia a 360 gradi. Nell’ultimo anno ha seguito molti tra gli operatori più attivi nella produzione di biometano, sia in complessi contenziosi che prestando consulenza di natura amministrativa e regolatoria.
NOTARY FIRM OF THE YEAR
Milano Notai
Lo studio notarile è da sempre ai vertici del settore e viene spesso interpellato per operazioni di sistema. Nell’ultimo anno ha seguito molte operazioni importanti, sia in campi più tradizionali come l’acquisto di un rigassificatore tra i maggiori nel nostro paese, che in campi più innovativi come BESS e agrivoltaico.
DEAL OF THE YEAR INFRASTRUCTURE
Ardian, Finint Infrastrutture SGR
Legal Advisors: Chiomenti, Clifford Chance, EY, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Gianni & Origoni, Legance, Linklaters
Financial Advisors: Banca Finint, EQUITA, EY Parthenon, Goldman Sachs, Intesa Sanpaolo – IMI Corporate & Investment Banking, Mediobanca, Morgan Stanley, Rothschild & Co
L’accordo tra Ardian e Finint Infrastrutture per l’acquisizione congiunta di Milione, holding di controllo di SAVE, costituisce uno dei principali deal infrastrutturali dell’anno. Con un valore superiore ai due miliardi e il coinvolgimento di asset strategici come l’Aeroporto Marco Polo di Venezia, l’operazione si distingue per rilevanza industriale, complessità e impatto sul settore infrastrutturale italiano.



