Legalcommunity Energy Awards 2024, i vincitori

Al Superstudio Più di Milano si sono svolti i Legalcommunity Energy Awards 2024. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale attive nel comparto energetico e delle infrastrutture.

L’undicesima edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che, grazie alle loro attività, si sono distinte maggiormente nel corso dell’anno.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:

LAW FIRM OF THE YEAR

Legance

Con circa 50 professionisti di cui 8 partners, il team è uno dei più grandi e strutturati d’Italia e vanta una riconosciuta expertise nel mondo energy operando in tutti i campi di specializzazione connessi alla materia. Nel corso dell’anno, lo studio è stato protagonista di numerose operazioni di sistema.

LAWYER OF THE YEAR

Eugenio Tranchino – Watson Farley & Williams

È tra i professionisti più esperti in Italia nella materia, avendo una conoscenza a tutto tondo che copre tutti settori della industry: dalle rinnovabili all’oil & gas passando per l’efficienza energetica. Segue costantemente noti operatori del mercato che apprezzano in particolare la sua visione strategica e l’approccio innovativo.

THOUGHT LEADERSHIP

Giuseppe Velluto – Gianni & Origoni

È uno dei maggiori player del mercato, qualità riconosciutagli da colleghi e clienti che lo considerano un vero punto di riferimento. Apprezzato anche per le sue doti manageriali, nel corso del 2023 è diventato co-managing partner dello studio.

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE

Allen & Overy

Il team energy della law firm internazionale ha una storica e comprovata esperienza nell’area finance avendo assistito noti operatori dell’energia, delle infrastrutture e banche d’affari in diverse operazioni di finanziamento, project bonds, emissioni obbligazionarie e cartolarizzazioni di elevato valore economico.

LAWYER OF THE YEAR FINANCE

Catia Tomasetti – BonelliErede

Guida il focus team energy della nota law firm italiana. È super-esperta in materia di energia e finanza avendo seguito numerose operazioni di project finance, project bonds e ristrutturazioni assistendo clienti di alto profilo attivi nel mondo energy e infrastructure.

LAW FIRM OF THE YEAR PROJECT FINANCE

Legance

Lo studio ha seguito numerosi project financing di importanti progetti fotovoltaici sul suolo italiano. Il team è considerato leader di mercato offrendo consulenza di alta qualità e assistendo importanti operati del settore.

LAWYER OF THE YEAR PROJECT FINANCE

Luigi Costa – Dentons

Ha assunto il ruolo di head della business unit project, energy & infrastructure all’interno del suo studio. “Pragmatico e determinato”, è un nome noto e stimato, oltre ad essere uno tra i più attivi nel settore.

LAW FIRM OF THE YEAR M&A

Chiomenti

Lo studio ha seguito numerose transazioni di impianti di produzione energetica ed infrastrutture sul territorio italiano, fornendo la propria consulenza ad importanti operatori di mercato, società finanziarie ed enti pubblici.

LAWYER OF THE YEAR M&A

Lorenzo Parola – Parola Associati

È uno dei principali avvocati di transizione energetica e tecnologia energetica in Italia, essendo stato coinvolto in alcune delle operazioni più complesse e innovative nel settore, soprattutto nella practice m&a.

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE & ENVIRONMENTAL

EY

Il team vanta una consolidata esperienza nell’assistenza a gruppi internazionali in rilevanti operazioni straordinarie coinvolgenti attività ad alto impatto ambientale.

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE & ENVIRONMENTAL

Cristina Martorana – Legance

La professionista è apprezzata da clienti e controparti per la profonda conoscenza delle complesse dinamiche del mercato energetico. Ha un approccio pragmatico e reattivo.

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION

ASD – Andrea Sticchi Damiani Studio Legale

Una delle boutique più affermate per esperienza e reputazione: i professionisti hanno grande esperienza nel campo del diritto amministrativo e, in particolare, del diritto dell’energia.

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

Germana Cassar – DLA Piper

Stimata dal mercato, la professionista si occupa di contenziosi complessi e delicati su tutte le questioni di diritto amministrativo riguardanti i settori dell’energia, degli appalti e dell’ambiente.

LAW FIRM OF THE YEAR ARBITRATION

Dentons

Lo studio vanta una notevole expertise in materia di arbitrati nazionali ed internazionali seguendo clienti leader nei rispettivi settori di attività in complessi casi dal valore multimilionario.  

LAWYER OF THE YEAR ARBITRATION

Elvezio Santarelli – Watson Farley & Williams

Il professionista ha una riconosciuta expertise in ambito regolamentare, arbitrati e contenzioso. Ha seguito clienti internazionali operanti soprattutto nel comparto delle rinnovabili.

LAW FIRM OF THE YEAR ENERGY EFFICIENCY

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Lo studio ha seguito numerose transazioni di impianti di produzione energetica ed infrastrutture sul territorio italiano, fornendo la propria consulenza ad importanti operatori di mercato, società finanziarie ed enti pubblici.

LAWYER OF THE YEAR ENERGY EFFICIENCY

Francesca Morra – Herbert Smith Freehills

Con 20 anni di esperienza, la professionista è una energy lawyer molto apprezzata in Italia. È nota per la sua vasta esperienza, la consulenza in materia di m&a, lo sviluppo di progetti riguardanti l’efficienza energetica e complesse questioni normative e di concorrenza.

LAW FIRM OF THE YEAR RENEWABLES

Green Horse Legal Advisory

Lo studio ha proseguito e ampliato il proprio lavoro e il portafoglio clienti è adesso tra i team legali più attivi nel mercato delle rinnovabili (e non solo) assistendo aziende nelle transazioni più rilevanti in termini di innovazione, complessità e dimensioni.

LAWYER OF THE YEAR RENEWABLES

Michele Di Terlizzi – L&B Partners Avvocati Associati

La sua profonda conoscenza del mercato, in particolare il settore delle energie rinnovabili, unita alla sua capacità di gestire tutti gli aspetti di complesse operazioni, fa di questo professionista un leader naturale riconosciuto da tutte le controparti e dagli avvocati della sua firm.

LAW FIRM OF THE YEAR OIL & GAS

Cleary Gottlieb

Nell’oil & gas lo studio vanta tra i propri clienti le aziende più importanti in Italia ed è stato infatti uno degli advisor nell’operazione di partnership sui gasdotti tra Algeria e Italia.

LAWYER OF THE YEAR OIL & GAS

Carloandrea Meacci – Ashurst

Ha una consolidata esperienza nella gestione di operazioni di debito ed equity con un focus sul settore energia e quest’anno è stato particolarmente attivo nel mercato oil & gas (rigassificatori LNG, stoccaggio di gas, trasporto e distribuzione di gas).

LAW FIRM OF THE YEAR UTILITIES

Parola Associati

Lo studio vanta tra i propri clienti aziende multiutility, pubbliche e private, assistite per complesse questioni di diritto amministrativo e ambientale. Il team si distingue per un servizio “attento e puntuale”.

LAWYER OF THE YEAR UTILITIES

Luigi Costa – Dentons

Il professionista ha un profilo completo che copre molte practice e tutte le industries del settore, godendo di uno standing elevato nel mercato italiano. Tra le svariate operazioni, ha seguito un finanziamento per sviluppare un’infrastruttura di servizi in un paese dell’unione europea.

LAW FIRM OF THE YEAR REGULATORY ANTITRUST

Gianni & Origoni

Il team dedicato alla materia composto da professionisti esperti e stimati ha assistito con successo colossi dell’energia, attivi soprattutto nell’oil & gas e nelle utilites, in casi di provvedimenti cautelari adottati dall’Agcm.

LAWYER OF THE YEAR REGULATORY ANTITRUST

Giorgio Candeloro – Freshfields

Responsabile del dipartimento energy, svolge diversi incarichi in materia di energia e antitrust nell’ambito del diritto italiano e dell’Unione Europea, con una specifica esperienza in materia di consulenza sugli aspetti normativi e amministrativi nel contesto dei settori energia, infrastrutture e industriali.

LAW FIRM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE

Bird & Bird

Il team guidato si è distinto per l’attività di alto profilo in operazioni di finanziamento di svariati impianti di produzione fotovoltaica. Il team è al lavoro su un progetto di Interconnessione elettrica Italia-Tunisia.

LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE

Carla Mambretti – PedersoliGattai

La professionista ha una conoscenza del settore energy e infrastructure a 360 gradi: si occupa infatti di operazioni di m&a, project finance, nonché casi di contenzioso e arbitrati. È stata particolarmente attiva nella progettazione e sviluppo di impianti rinnovabili.

LAW FIRM OF THE YEAR INNOVATION

hi.lex & RaffaelliSegreti

Il neonato studio, fusione di due importanti realtà operanti in Italia, ha seguito una nota multinazionale europea attiva nella fornitura di energia per la mobilità elettrica, prestando consulenza per un’importante ed innovativa operazione.

LAWYER OF THE YEAR INNOVATION

Umberto Penco Salvi – Clifford Chance

Il professionista, nome noto e stimato, ha seguito, tra gli altri, un progetto complesso e innovativo volto a finanziare la produzione di batterie elettriche in Europa.

LAW FIRM OF THE YEAR ENERGY TAX

Plusiders

La boutique fiscale ha lavorato su questioni molto complesse per noti operati dell’energia proponendo soluzioni tecnicamente innovative e su misura alle esigenze dei clienti.

PROFESSIONAL OF THE YEAR ENERGY TAX

Pietro Bracco – AndPartners

La boutique è specializzata nel mondo energy ed è una delle più riconosciute in questo settore con professionisti di massimo prestigio che vi operano, a partire dal fondatore che si distingue per il suo track record di qualità.

LAW FIRM OF THE YEAR CRIMINAL LAW

Bana Avvocati Associati

La boutique penale è molto nota in tutto il mercato grazie agli invidiabili risultati messi a segno dai professionisti che vi operano. Il team ha infatti seguito casi di notevole impatto mediatico.

LAWYER OF THE YEAR CRIMINAL LAW

Maurizio Bortolotto – Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Ha dimostrato notevoli doti tecniche nel diritto penale ambientale, sia nell’ambito consulenziale sia in ambito processuale ed è da sempre sensibile ai temi della sostenibilità sociale.

TEAM OF THE YEAR SUSTAINABILITY

Deloitte Legal

Lo studio ha nominato il comitato di sostenibilità per il raggiungimento degli obiettivi e degli impegni assunti con il Manifesto dello studio legale sostenibile a seguito della trasformazione dell’azienda in società benefit.

LAWYER OF THE YEAR SUSTAINABILITY

Mario Di Giulio – Pavia e Ansaldo

Il professionista è stato coinvolto in un deal dall’enorme impatto sociale, fornendo consulenza ad una multinazionale nei propri investimenti rinnovabili in Africa, con implicazioni nel diritto britannico su sostenibilità, diritti umani e antiriciclaggio.

LAW FIRM OF THE YEAR TAX LITIGATION

Salvini e Soci

Lo studio professionale ha seguito uno dei maggiori operatori di settore nel paese nei suoi contenziosi con l’Agenzia delle Entrate nei tribunali amministrativi locali, a cui eventualmente seguirà un contenzioso di fronte ai tribunali tributari italiani ed europei.

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX LITIGATION

Domenico Ardolino – d’Aniello & Associati

L’avvocato ha seguito un filone molto importante per tutto il settore, riuscendo ad ottenere la rinunzia al contenzioso da parte dell’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda l’accatastamento di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili, facendo risparmiare ai propri clienti notevoli somme sotto forma di IMU.

LAW FIRM OF THE YEAR PPP

DWF

Lo studio ha fornito assistenza legale, tra le molte, a una società interamente a partecipazione pubblica nella progettazione e predisposizione di una procedura di partenariato pubblico-privato per l’efficientamento energetico di molteplici servizi.

LAWYER OF THE YEAR PPP

Oriana Granato – EY

La professionista ha assistito un gruppo di imprese nella partecipazione al bando PPP indetto da una regione italiana per la realizzazione di un nuovo Impianto di trattamento rifiuti. Il team di project finance ha assistito il cliente nella redazione di tutta la documentazione legale inclusa nella proposta.

LAW FIRM OF THE YEAR LNG

Todarello & Partners

Lo studio assiste la neocostituita società di uno dei maggiori gruppi internazionali attivi nella produzione di pipeline oil & gas nelle procedure autorizzative per la realizzazione di nuova capacità di rigassificazione presso due porti italiani, sin dalle fasi di acquisto delle navi per la rigassificazione.

LAWYER OF THE YEAR LNG

Giuseppe Velluto – Gianni & Origoni

Il noto avvocato ha fornito assistenza ad uno dei leader globali per gli asset reali, nell’acquisizione di una quota di maggioranza di un produttore italiano di gas naturale bioliquefatto. L’operazione da quasi cento milioni di euro comprende la partecipazione azionaria e un programma di investimenti impegnati.

LAW FIRM OF THE YEAR INTERNATIONAL ARBITRATION

Curtis

La law firm è specializzata negli arbitrati internazionali e negli ultimi 12 mesi, ha seguito svariati contenziosi per importantissimi clienti attivi nel mondo dell’energy con risultati importanti, riuscendo a confermarsi come eccellenza in questo settore.

LAWYER OF THE YEAR INTERNATIONAL ARBITRATION

Galileo Pozzoli – Squire Patton Boggs

Si conferma, anche questo anno, essere un primario player internazionale in IDR e, con la sua leadership e visione olistica, ha promosso una cultura dell’eccellenza all’interno della comunità legale ed in particolare nel settore dell’arbitrato internazionale degli investimenti, solitamente dominato da attori non italiani.

LAW FIRM OF THE YEAR MINING

Pavia e Ansaldo

Lo studio è stato protagonista della maggiore operazione nel settore dell’estrazione mineraria, aiutando il finanziamento per la riapertura di un sito produttivo strategico per l’approvvigionamento di materie prime del paese.

elizaveta.chesnokova@lcpublishinggroup.com

SHARE