giovedì 13 ago 2020
HomeAggiornamentiLegalcommunity Corporate Awards 2020: i vincitori

Legalcommunity Corporate Awards 2020: i vincitori

Legalcommunity Corporate Awards 2020: i vincitori

I Legalcommunity Corporate Awards 2020 hanno inaugurato il ritorno degli eventi legal dal vivo a Milano dopo l’emergenza Covid. Durante la serata di gala sono stati premiati i protagonisti del mercato legale nei settori, fra gli altri,  del m&a, real estate, private equity, equity capital markets, corporate restructuring, competition antitrust, tax m&a e penale societario. L’evento si è tenuto al WJC Square di Milano, davanti a un pubblico di oltre 350 persone.

La sesta edizione di questo awards è stata organizzata da Legalcommunity.it, in collaborazione con Accuracy ed Intesa Sanpaolo e a supporto dell’Associazione CAF (Centro Aiuto Minori e Famiglie).

Ecco di seguito i vincitori e le rispettive motivazioni.

 

Avvocato dell’Anno
Francesco Gianni – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Top player dell’avvocatura d’affari italiana, il professionista ha chiuso un 2019 impressionante per qualità e quantità. Ha lavorato a più di 12 operazioni per un valore totale di oltre 8 miliardi e mezzo di euro.

 

Studio dell’Anno
Legance

Dati alla mano il loro 2019 è stato strepitoso. La presenza dello studio è stata costante in praticamente tutti i billion deal dell’ultimo anno.

 

Studio dell’Anno Private Equity
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners

I più importanti fondi di private equity attivi in Italia si sono rivolti allo studio nell’intraprendere le operazioni più complesse. Fra queste ricordiamo due billion deal che hanno riguardato il settore farmaceutico.

 

Avvocato dell’Anno Private Equity
Stefano Sciolla – Latham & Watkins

Il suo nome è una costante nei big deal che hanno coinvolto fondi di private equity. Dicono di lui: «Professionista ammirevole per reattività e tempestività. Eccelle nel lavoro con controparti molto qualificate di tipo investitore finanziario».

 

Studio dell’Anno M&A
Pedersoli Studio Legale

Team composto da super professionisti. Numerosa l’attività fatta registrare in ambito m&a nel corso del 2019, fra cui spicca l’assistenza prestata nei big deal delle telecomunicazioni e del banking.

 

Avvocato dell’Anno M&A
Carlo Pavesi – Gatti Pavesi Bianchi

Professionista tra i leader indiscussi del mercato. Il suo 2019 è stato straordinario per complessità e volume dei mandati raccolti. Tra le tante attività segnaliamo due importanti operazioni, relative al comparto manifatturiero e al settore bancario.

 

Studio dell’Anno Advocacy
Chiomenti

Lo studio è tra le più preparate insegne nazionali in ambito public affairs. Si avvalgono della loro consulenza strategica le principali aziende di alcuni dei settori più regolamentati.

 

Avvocato dell’Anno Advocacy
Valentina Canalini – Gatti Pavesi Bianchi

Nonostante la giovane età vanta una grande esperienza nell’advocacy, maturata nella sua passata esperienza come Consigliere Giuridico del Presidente del Consiglio dei Ministri.

 

Studio dell’Anno Consulenza Societaria
Cleary Gottlieb

Dicono di loro: «Team molto professionale e serio con grande esperienza». In ambito consulenza societaria stanno seguendo uno dei dossier più rilevanti per complessità e rilevanza mediatica.

 

Avvocato dell’Anno Consulenza Societaria
Paolo Ghiglione – Allen & Overy

Professionista con un track record di primo livello. Negli ultimi 12 mesi ha fornito consulenza per una delle operazioni più complesse e di alto profilo nel settore dei servizi finanziari.

 

Studio dell’Anno Real Estate
Dentons

La practice di real estate dello studio resta un’eccellenza assoluta. Tra l’attività del 2019 da segnalare l’assistenza prestata nella creazione di una new holding company, in cui sono conferiti diversi asset immobiliari.

 

Avvocato dell’Anno Real Estate
Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Con un’annata da record, il professionista ha confermato la sua leadership nel real estate. In quest’area il suo nome si è rivelato una costante in tutte le principali operazioni messe a segno nel corso dei passati 12 mesi.

 

Studio dell’Anno Equity Capital Markets
Simmons & Simmons

Un team con una forte competenza e conoscenza del settore di riferimento. Si sono distinti in ambito capital markets per avere seguito alcune fra le più importanti operazioni del 2019, facendo registrare in questa area il 15% della propria attività.

 

Avvocato dell’Anno Equity Capital Markets
Filippo Emanuele – Clifford Chance

Tra i leader del settore, il professionista è stato tra i più segnalati in fase di ricerca sia dai peer che dai clienti. Nel 2019 è stato coinvolto in primarie operazioni di capital markets registrate sul mercato italiano, fra cui ricordiamo l’ipo di una principale azienda food.

 

Studio dell’Anno Corporate Restructuring
Molinari e Associati

Lo studio è guidato da Ugo Molinari, vero e proprio fuoriclasse del restructuring. Dicono di lui: «Professionista di grande livello e competenza, guida e coordina un super team».

 

Avvocato dell’Anno Corporate Restructuring
Marco Arato – BonelliErede

Leader dei team dello studio dedicati alle ristrutturazioni e al settore dei trasporti e della navigazione, il professionista è elogiato per la sua esperienza e la forte competenza nella materia.

 

Studio dell’Anno Penale
Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Grazie alla profonda conoscenza della materia penale e processuale aziendale, lo studio è a tutti gli effetti un punto di riferimento del settore.

 

Avvocato dell’Anno Penale
Armando Simbari – DFS Dinoia Federico Simbari

Stimato per le sue eccellenti capacità professionali, il professionista è emerso in fase di ricerca come uno dei più stimati e accreditati protagonisti del diritto penale d’impresa.

 

Studio dell’Anno Antitrust
Freshfields

Team altamente qualificato, con una rilevante attività fatta registrare negli ultimi 12 mesi in ambito antitrust. Si sono avvalse della loro assistenza primarie società di diversi settori merceologici.

 

Avvocato dell’Anno Antitrust
Francesco Sciaudone – Grimaldi Studio Legale

Il managing partner dello studio nel corso del 2019 ha lavorato ad oltre 20 deal. In fase di ricerca è stato segnalato dagli operatori di mercato per la sua peculiare expertise in ambito antitrust.

 

Studio dell’Anno Financial Institutions
Lener & Partners

Boutique riconosciuta dal mercato per conoscenza del settore e capacità tecniche. Nel 2019 hanno assistito primarie banche d’affari e società di gestione patrimoniale in alcune rilevanti operazioni.

 

Avvocato dell’Anno Financial Institutions
Enrico Castaldi – CastaldiPartners

Professionista con una notevole esperienza nel settore, che vanta un importante track record nelle operazioni straordinarie. Di recente ha seguito un’importante banca italiana nel contesto di una strategica acquisizione.

 

Studio dell’Anno Healthcare & Life Sciences
BonelliErede

Con numerosa attività nell’area Healthcare & Life Sciences, lo studio si conferma grande protagonista del settore. Anche nel 2019 sono stati coinvolti nelle operazioni più strategiche riguardanti questo comparto.

 

Avvocato dell’Anno Healthcare & Life Sciences
Luigi Santa Maria Luigi – Greenberg Traurig Santa Maria

È alla guida di un team che nel corso dei passati 12 mesi ha fatto registrare oltre il 45% nell’area Healthcare & Life Sciences. Dicono di lui: «E’ un professionista di grande esperienza, professionalità, talento e preparazione».

 

Studio dell’Anno Food
Chiomenti

La practice dello studio è guidata dal partner Massimiliano Nitti, professionista tra i più apprezzati dagli operatori del settore. Il team è elogiato per l’attenzione rivolta alle esigenze dei clienti.

 

Avvocato dell’Anno Food
Alberto Salvadè – Bird & Bird

Il professionista guida un team altamente qualificato e fra i più segnalati nel food. Dicono di lui: «E’ competente e sempre disponibile a trovare soluzioni perseguibili ed equilibrate».

 

Studio dell’Anno Media & TLC
Nctm

Studio con professionisti di primissimo livello, sempre presente nelle operazioni più rilevanti del mercato m&a italiano. Nel 2019 si sono distinti per l’assistenza prestata nel big deal delle telecomunicazioni.

 

Avvocato dell’Anno Media & TLC
Luca Arnaboldi – Carnelutti Studio Legale Associato

Il managing partner dello studio è stato da poco eletto presidente dell’American Chamber of Commerce in Italy. In fase di ricerca è emersa la grande stima di cui gode da parte dei clienti, in particolare per la su expertise in ambito media & Tlc.

 

Studio dell’Anno Insurance
DWF

La practice dello studio è in costante crescita, grazie soprattutto alle capacità tecniche e la conoscenza della materia dei professionisti del team. Hanno lavorato ad alcune delle più complesse operazioni dello scorso anno.

 

Avvocato dell’Anno Insurance
Bruno Giuffrè – DLA Piper

Guida il team dello studio, che ha fatto registrare oltre il 30% della propria attività in quest’area. Il professionista vanta una solida esperienza nel settore ed è tra i più stimati dal mercato.

 

Studio dell’Anno Venture Capital
Giovannelli e Associati

Nei passati 12 mesi lo studio ha fatto registrare una percentuale interessante di attività in ambito venture capital. Si segnala su tutte l’assistenza prestata a nuovo fondo nato dall’alleanza tra un servizio di investimenti e un ateneo milanese.

 

Avvocato dell’Anno Venture Capital
Attilio Mazzilli – Orrick

Il professionista è alla guida del team che ha fatto registrare la maggior percentuale di attività in ambito venture capital. Il professionista ha lavorato al 60% dei deal che ha riguardato le più promettenti startup italiane.

 

Studio dell’Anno Corporate Compliance
Orsingher Ortu

Lo studio è apprezzato dai clienti per la forte competenza nell’ambito di riferimento. Da più di un anno stanno lavorando alla corporate compliance di due primari attori del fashion e del fintech.

 

Avvocato dell’Anno Corporate Compliance
Deborah Bolco – Pavia e Ansaldo

Professionista tra le più segnalate in ambito corporate compliance. Si sono avvalsi della sua consulenza colossi dell’automotive, del tech e del healthcare.

 

Studio dell’Anno Corporate Investigation
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Un team di professionisti super competenti. Interessante l’attività del 2019 fatta registrare dallo studio, che è stato apprezzato dai clienti per la capacità di risolvere al meglio tutte le questioni più complesse.

 

Avvocato dell’Anno Corporate Investigation
Claudio Visco – Macchi di Cellere Gangemi

Professionista di grande esperienza e capacità tecniche, elogiato dal mercato per le sue doti risolutive. È emerso in fase di ricerca per l’attività svolta nei passati 12 mesi in ambito corporate investigation.

 

Studio dell’Anno Tax M&A
Pirola Pennuto Zei & Associati

Tra gli studi leader in ambito fiscale, hanno chiuso un 2019 di spessore per qualità e quantità dei mandati seguiti. Tra i loro clienti figurano primarie istituzioni finanziarie e importanti aziende del comparto automotive.

 

Professionista dell’Anno Tax M&A
Nicola Broggi – PwC TLS

Professionista con oltre 30 anni di esperienza, in particolare nell’ambito nelle transazioni m&a, nazionali e cross-border. Tra l’attività più recente, da sottolineare l’assistenza prestata in un bilion deal del settore farmaceutico.

 

Best Practice Iberian Italian Desk
Abreu Advogados

Italian desk di recente nascita, ma già affermato sul mercato. Nel 2019 importanti aziende del settore automotive e famiglie imprenditoriali italiane attive nella penisola iberica si sono avvalse della loro assistenza, per portare a compimento strategiche e complesse operazioni.

 

Best Practice Italian Desk Lussemburgo
BSP – Bonn Steichen & Partners

Studio con una vocazione fortemente cross border delle operazioni e della clientela. I suoi professionisti, altamente qualificati, sono attivi sulle piazze più importanti del Paese, come Milano, Roma e Torino.

 

Best Practice Corporate Restructuring
Giorgio Mariani – Deloitte Legal

Professionista stimato dal mercato per la sua expertise in ambito restructuring. Lavora per grandi gruppi sotto l’amministrazione straordinaria fallimentare guidata dal Governo e per società multinazionali straniere.

 

Best Practice Aiuti di Stato
Edoardo Gambaro – Greenberg Traurig Santa Maria

Nei passati 12 mesi il professionista si è distinto per aver agito con successo al fianco di importanti istituti bancari in alcuni rilevanti contenziosi relativi a presunti aiuti di Stato.

 

Rising Star
Curtis

Studio in ascesa che si è distinto in particolare nel real estate e nel settore media & tlc. La practice è guidata da Dino Dima, professionista molto segnalato in fase di ricerca.

 

Best Practice Project Innovation
Freebly

Fondato da Giulio Graziani e Antonello Leogrande, è il primo studio legale costituito in forma di società tra avvocati benefit. Si tratta di un progetto che vuole provare a ribaltare gli schemi e definire un nuovo paradigma per l’esercizio in forma collettiva dell’attività legale.

 

Studio Notarile dell’Anno
RSNotai

Lo studio si riconferma tra i più stimati dal mercato, grazie alla professionalità e alla rapidità nella gestione delle pratiche affidategli. I clienti ne apprezzano in particolare la capacità di offrire sempre soluzioni tailor made.

 

Notaio dell’Anno
Carlo Marchetti – Studio Notarile Marchetti

Anche nel corso dei passati 12 mesi il professionista ha consolidato la sua posizione di leadership nel panorama notarile italiano. Il suo nome è stato una costante nei deal più strategici del mercato nazionale.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.