Lega calcio e diritti tivù: tutti gli avvocati in partita
Conto alla rovescia per la presentazione delle offerte vincolanti per una quota di minoranza della media company della Lega Calcio che gestirà i diritti tv della Serie A.
Inizialmente fissata per il 25 agosto, la scadenza per la presentazione delle offerte è stata spostata di qualche giorno. Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) assiste la Lega Serie A nella selezione delle offerte provenienti da fondi di investimento nell’operazione di equity avente ad oggetto la valorizzazione dell’attività di commercializzazione dei diritti audiovisivi e di altra natura commerciale tramite la creazione di una Media Company ovvero di altra struttura in fase di definizione.
Gop è impegnato con un team coordinato dal senior partner Francesco Gianni e dai partner Renato Giallombardo (in foto) e Stefano Grilli, coadiuvati dal managing associate Mattia Casarosa, dal senior associate Giuseppe Patti e dall’associate Lorenzo Timotini.
L’operazione è allo studio dell’Assemblea della Lega. Gli aspetti di analisi finanziaria dell’operazione sono stati affidati a Lazard con un team composto dal Managing Partner Marco Samaja e da Federico Bertolini e Carlo Gallovich.
Diverse le offerte attese. Due, in particolare, per l’acquisizione di una partecipazione di equity, una formulata da una cordata formata da Cvc Capital, Advent International e Fsi, con Rothschild nel ruolo di advisor finanziario e Gattai Minoli Agostinelli in quello di referente legale; un’altra verrà presentata da Bain Capital in cordata con NB, assistite rispettivamente dagli avvocati di Greenberg Traurig Santa Maria e Gatti Pavesi Bianchi oltreché da Mediobanca e Nomura, quali advisor finanziari (leggi l’approfondimento su financecommunity).
Pronta a un intervento esclusivamente finanziario è, invece, Blackstone che agirebbe tramite Gso. In questo caso, i legali al lavoro sul dossier sono gli avvocati dello studio Legance, guidati dal socio Bruno Bartocci.
Il 2 settembre è prevista la riunione della Lega chiamata a pronunciarsi sulle offerte ricevute.