Leading Law dà vita all’Asean business & legal desk
Le imprese italiane che intraprendono percorsi di internazionalizzazione, in particolare le PMI, necessitano di un supporto consulenziale multiprofessionale in termini di business development, assistenza strategica e legale e relazioni, anche a livello istituzionale, con il Paese di riferimento.
Interpretando queste esigenze, Leading Law – Notai e Avvocati, insieme al dott. Gabriele Giovannini, ha ideato e strutturato l’ASEAN Business & Legal Desk che opererà presso la sede milanese dello studio.
Il progetto nasce con il proposito di affiancare imprese e investitori italiani nella pianificazione, costruzione e gestione di rapporti nel Sudest asiatico attraverso l’assistenza nella definizione degli obiettivi, nell’individuazione delle opportunità di business e dei partner più appropriati, nell’agevolazione dei rapporti istituzionali con autorità governative locali, rappresentanze diplomatiche e camere di commercio, nonché nella consulenza strategica e legale rispetto alla negoziazione di accordi commerciali e societari.
Il Desk sarà inoltre punto di riferimento per imprenditori e investitori dei paesi ASEAN che intendano approcciare l’Italia e l’Europa.
Il suo coordinamento è stato affidato al dott. Gabriele Giovannini, il quale si occuperà degli aspetti di business development e cura dei rapporti istituzionali, grazie all’esperienza maturata operando presso camere di commercio e al rilevante track record maturato in qualità di advisor, nell’ambito della ricerca, dello sviluppo commerciale e strategico con focus sui paesi ASEAN.
Al suo fianco gli avvocati Francesca Cassone, Stefano Balzola e Angelo Giunta, partners di Leading Law, i quali hanno sviluppato, negli anni, ampie competenze in materia di contratti internazionali e operazioni straordinarie cross-border, nonché instaurato solide relazioni con primarie law firms indipendenti operanti nelle più importanti giurisdizioni dei paesi ASEAN.
L’avvocato Francesca Cassone, ha dichiarato: «L’apertura dell’ASEAN Business & Legal Desk è perfettamente in linea con i due più importanti valori della strategia internazionale di Leading Law: cultura e relazioni, due dei nostri vantaggi competitivi. La ripresa dell’economia italiana necessita di strategie di internazionalizzazione e il Sudest asiatico è una regione connotata da grandissime potenzialità per il Made in Italy».
«L’Italia esporta verso l’area ASEAN poco più di 8 miliardi di dollari, equivalenti a meno del 2% del totale delle nostre esportazioni e nettamente meno di competitors europei come Germania e Francia. Leading Law sta già lavorando a fianco di clienti italiani affiancandoli sulla strada della crescita e siamo lieti che il progetto dell’ASEAN Business & Legal Desk abbia trovato la sua linfa presso la sede di Milano, città che rappresenta il più importante catalizzatore di scambi economici del nostro Paese» ha commentato l’avvocato Angelo Giunta.