LE NUOVE ROTTE DELLA COMUNICAZIONE DI TOFFOLETTO DE LUCA TAMAJO
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci ridisegna la propria immagine attraverso una campagna pubblicitaria di forte impatto visivo ed emozionale. Realizzata da Francesco Emiliani, l’adv elabora le immagini oniriche del fotografo polacco Leszek Bujnowski per raccontare in modo nuovo e creativo i valori che permettono allo Studio di affrontare la professione e la consulenza con una visione diversa.
Declinata in due soggetti, il Veliero e il Rinoceronte, la campagna 2015 prende spunto da due immagini fantastiche e surreali per raccontare in modo concreto la professionalità, la competenza e l’innovazione tecnologica di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, lo Studio legale che da 90 anni «lavora con il lavoro». Una storia che comincia nel 1925, che passa per un’alleanza fino a concretizzarsi nella fusione tra Toffoletto e Soci e lo studio del Professore Raffaele De Luca Tamajo nel 2012, e che vede oggi Toffoletto De Luca Tamajo e Soci tra le più grandi realtà nazionali nel diritto del lavoro, sindacale e nei contratti di agenzia, con 4 sedi in Italia (Milano, Napoli, Roma e Bergamo). Nel 2001 lo Studio è anche tra i fondatori di Ius Laboris™, la più grande Alleanza mondiale di studi giuslavoristi con 1.300 professionisti e una presenza in 46 Paesi e oltre 150 città nel mondo.
«Abbiamo sempre puntato sull’innovazione e non mi riferisco solo all’architettura tecnologica che ci contraddistingue ma anche alla comunicazione che si è susseguita negli anni – spiega Franco Toffoletto, managing partner dello Studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci. – Con il nostro lavoro abbiamo voluto innovare anche i concetti di Efficienza ed Esperienza. Ci sono diverse strade per raggiungere l’obiettivo: il Know-how condiviso di tutti i soci e dei team dello studio; la profonda conoscenza del mercato; il rapporto di fiducia con i clienti. Valori su cui si basa la nostra attività quotidiana e che ci permettono di affrontare i problemi da punti di vista diversi e formulare soluzioni innovative per risolverli».
Per evidenziare il concetto che «Il senso del lavoro è anche questo», nel primo soggetto della campagna, un veliero solca un universo infinito a vele spiegate, tracciando nuovi percorsi. Il messaggio è preciso e sottende la volontà di offrire una consulenza mirata e puntuale, a livello globale, perché, come evidenzia il claim: «Seguiamo rotte tracciate da efficienza, partnership e tecnologia». Il secondo visual, che rappresenta un rinoceronte in perfetto equilibrio sopra una fragile impalcatura di bottiglie collegate da piccole scale a pioli, evidenzia come gli ostacoli, che sembrano sempre difficili da oltrepassare, in realtà possono essere superati perché «L’Esperienza raggiunge qualsiasi obiettivo». «Il mondo del lavoro in questi anni è cambiato velocemente – aggiunge il creativo Francesco Emiliani – e l’evoluzione è ben rappresentata dalle immagini paradossali di Leszek Bujnowski, che propongono una visione contemporanea e attenta ai segnali più avanguardisti. La nuova campagna dello Studio vuole sottolineare proprio questo, che ci sono mondi immaginari ma possibili, purché si sia disposti a seguire nuove strade per raggiungere l’obiettivo».