Le billable hours? Roba da “comuni avvocati”
Tutti hanno un prezzo. A cominciare dagli avvocati. Ma qual è quello giusto? Quanto bisogna far pagare per i propri servizi e la propria assistenza? Questa storia arriva dagli Stati Uniti. E ha protagonista una di quelle law firm che sono simbolo e incarnazione dell’avvocatura d’affari: Wachtell Lipton Rosen & Katz. Un’insegna leggendaria. Anche per il fatto che, fino ad oggi, nessuno conosceva quale fosse il suo criterio di fatturazione dei servizi e della consulenza offerta ai clienti. Billable hours o sistemi più complessi di ingegneria contabile? I sistemi di calcolo dei compenzi, con cui i circa 250 avvocati di questo studio che, con la sola e unica sede di New York, riesce a generare oltre 600 milioni di dollari di fatturato e un profit per partner entrato nella mitologia “wallstreetiana” sono stati fino a oggi un segreto assoluto, paragonabile solo alla ricetta della coca cola.
A squarciare il velo dell’ufficio contabilità dello studio è stata una controversia recentemente salita agli onori delle cronache a stelle e strisce. Un cliente, Cvr Energy, ha contestato una parcella da 6 milioni di verdoni, che Wachtell gli ha recapitato dopo averlo difeso da un tentativo di scalata ostile da parte del raider Carl Ichan. Ora, la legittimità o meno della pretesa economica dello studio ci interessa relativamente. Quello che invece si può raccontare, grazie a questo scontro con il cliente attivo nel settore petrolifero, è il modo in cui i soci di Wachtell calcolano il proprio onorario.
Se avevate indossato occhialini 3d in attesa di effetti speciali, potete anche toglierli e riporli nel cassetto. Secondo quanto risulta dalla documentazione ottenuta e rivelata dalla rivista American Lawyer, infatti, per essere assistiti dal più prestigioso ufficio legale di Mahattan in un’operazione di m&a, basta pagare un anticipo e poi saldare un conto che viene calcolato in percentuale al valore del deal oggetto del mandato…
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA QUI E SCARICA GRATIS MAG by LEGALCOMMUNITY