Le 5 lezioni di vita (e marketing) che ho appreso da Star Wars

di gaia francieri*

Premessa: questo articolo contiene spoiler relativi alla trama dei primi 6 episodi della saga. Si consiglia di rimandare la lettura a chi desiderasse vedere i film, suggerendo tra l’altro di seguire il Machete Order.

Il 16 dicembre è arrivato nei cinema il 7° capitolo della saga di Star Wars e in tutto il mondo si sono create un’attesa e una tensione generalizzate che si percepiscono dalle vetrine dei negozi, dalle App, dalle manifestazioni e dalle pubblicità in TV. Tutta questa attenzione mi ha portato a chiedermi quali lezioni ho imparato da questo colossal, che personalmente ADORO, e quali connessioni ha con il marketing degli studi professionali.

1. Il primo spunto me lo ha sicuramente fornito Darth Vader nel 4° episodio della serie (“Una nuova Speranza” il primo uscito nelle sale) quando incontra il suo vecchio Maestro Obi Wan Kenobi. Uno dei cattivi più amati della storia del cinema afferma: “Obi Wan. Ci rincontriamo, finalmente. Ora il cerchio è completo. Quando ti ho lasciato non ero che un discepolo. Ora sono io il maestro.” La morale di questo incontro è: “Le relazioni cambiano, i rapporti tra le persone cambiano e anche molto in fretta”. Non bisogna mai sottovalutare chi si ha di fronte, anche se si tratta di un praticante o di un giovane avvocato che sta facendo un colloquio presso di noi, dobbiamo sempre pensare che quel praticante, quel giovane avvocato potrà diventare in un futuro non troppo lontano, il legale interno di un’azienda cliente. E’ necessario non solo trattare tutti con rispetto, ma cercare sempre di lasciare un buon ricordo.
Perché prima o poi incontreremo nuovamente queste persone che potrebbero trovarsi in un diverso rapporto di forza nei nostri confronti.

2. La seconda considerazione, che viene sempre dall’episodio 4 è che anche la terribile e potentissima arma “La morte nera” può essere distrutta se la si conosce. Nel 4° episodio la principessa Leia Organa (quella con gli anelli di capelli ad incorniciarle la faccia), riesce a fuggire con i progetti della Morte Nera e a consegnarli ai ribelli che ne scoprono il punto debole, permettendo a Luke Skywalker di distruggerla. La morale è che non si deve mai affrontare un cliente o un target a cui ci si vuole presentare senza essere preparati su di lui. Bisogna conoscere il cliente e bisogna conoscere le aziende o le persone con cui vogliamo lavorare. Prima di qualsiasi incontro è bene leggere la rassegna stampa (o farsela raccontare), analizzare i bilanci, guardare il profilo della persona su Linkedin o su Facebook, altrimenti rischieremmo di non avere alcuna arma per riuscire a far colpo su di lui/lei. Potremmo rischiare di fare delle gaffes irreparabili, se non ci presentassimo preparati e, se questo succedesse ad un primo incontro, si potrebbero inficiare tutti i rapporti futuri, se succedesse invece con un cliente consolidato, si potrebbe addirittura rischiare di perderlo.

3. Il terzo spunto invece me l’ha fornito il maestro Yoda….  

*vicepresidente di MOPI

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