Lca vince per Didofà un contenzioso life sciences in Cina da 1,5 milioni
Lca Studio Legale, con il partner Dario Covucci (nella foto) del team Life Sciences, ha ottenuto una importante vittoria in un contenzioso in Cina per Didofà, società specializzata nell’importazione e distribuzione di DPI e dispositivi medici a marchio Didopharma.
La Intermediate People’s Court di Jiangmen (Greater Bay Area) ha condannato due società cinesi a restituire circa 1,5 milioni di dollari, anticipati da Didofà in base ad un contratto internazionale di vendita, concluso nel 2021 ai tempi della pandemia da Covid-19 per la fornitura di guanti del valore di 10 milioni di dollari.
In particolare, come emerge dalla motivazione della sentenza, la Corte (i) ha accolto la ricostruzione dei fatti proposta dall’azienda attrice, accertando l’avvenuta risoluzione del contratto di fornitura, (ii) ha escluso violazioni contrattuali o regolatorie da parte di Didofà e, quindi, (iii) risolvendo una questione ampiamente dibattuta nel diritto cinese, ha ritenuto rimborsabile l’importo anticipato dall’azienda nonostante la parziale esecuzione del contratto.
Lca Studio Legale, con Dario Covucci (nella foto), ha coordinato l’azione e seguito i profili di diritto contrattuale e regolatorio. L’azienda è stata assistita nel procedimento in Cina dallo studio legale DaHui Lawyers con il partner Edward Lu.