LCA: Riccardo Castiglioni nuovo equity partner per la tutela IP

LCA Studio Legale annuncia l’ingresso di Riccardo Castiglioni (in foto) in qualità di equity partner. Castiglioni, ex CBMLD, professionista di primo piano nella tutela penale dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, entra con il suo team, tra cui la senior associate Angela Vicari.

Il professionista

Con una carriera interamente dedicata alla tutela penale della proprietà industriale, Castiglioni è riconosciuto per la sua capacità di gestire scenari complessi a difesa dei primari operatori del settore, in particolare multinazionali europee ed extra-UE. La sua attività si caratterizza e distingue per la gestione di centinaia di procedimenti all’anno contro la contraffazione e le attività criminali di violazione dei diritti di proprietà industriale. Dal 1999 è inoltre un punto di riferimento per la tutela del Made in Italy, collaborando stabilmente con le principali associazioni di categoria nei settori tessile, calzaturiero e del design. Oltre all’attività professionale, Castiglioni ha contribuito per anni alla formazione accademica in numerose istituzioni, formando Security Manager e operatori del settore sulle strategie di contrasto penale alla contraffazione e di tutela penale del know-how.

Le dichiarazioni

«Entrare in LCA rappresenta un’opportunità formidabile per integrare la mia specializzazione in una studio multi-practice d’eccellenza» dichiara Riccardo Castiglioni. «Il mio obiettivo è offrire ai clienti una tutela sinergica, capace di coniugare la tempestività d’azione necessaria nell’enforcement con la visione strategica richiesta dai mercati internazionali».

«Siamo felici di accogliere Riccardo e il suo team: oltre all’indiscusso valore tecnico, portano una qualità umana e una sintonia valoriale che già molte volte, nel recente passato, abbiamo avuto il piacere di apprezzare» commentano Nicolò Pelanda e Matteo Uslenghi, soci del dipartimento di diritto penale. «Un innesto di una competenza verticale di eccellenza che sicuramente potenzia la capacità del nostro team di fornire risposte sempre migliori alle esigenze della nostra clientela».

Gianluca De Cristofaro, socio del dipartimento IP, Media, Tech & Data, aggiunge: «Tra i grandi studi italiani strutturati, LCA si distingue da oggi per la capacità di presidiare con pari autorevolezza sia il versante civile che quello penale della proprietà industriale e intellettuale. L’esperienza di Riccardo sarà la chiave per offrire ai clienti una strategia di enforcement della proprietà intellettuale a 360 gradi, consolidando la nostra presenza nel settore».

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE