Lca prepara l’ingresso di Luca Minoli
Secondo quanto Legalcommunity è in grado di anticipare, Lca si appresta a mettere a segno un nuovo lateral hire di grande prestigio. Si tratta dell’avvocato Luca Minoli (nella foto), già name partner dello Gattai Minoli Partners e tra i soci del neonato PedersoliGattai.
L’avvocato Minoli si occupa principalmente di consulenza nei confronti di clienti che operano nei settori dell’industria e del commercio, sia nelle loro attività commerciali ordinarie, sia nelle loro operazioni di M&A. Ha guidato anche il dipartimento di contenzioso dello studio Gattai Minoli.
Con l’avvocato, si spostano anche gli avvocati Francesco Buoso e Laura Minoli.
Tra le operazioni seguite di recente dall’avvocato, possiamo ricordare l’assistenza ai soci di Athonet (realizzazione di software mobile core 4G e 5G) nella cessione dell’intero capitale della società in favore di Hewlett-Packard Enterprise; nonché l’affiancamento di Roen Est nell’acquisizione del gruppo Emicon.
Questo ingresso conferma la capacità attrattiva del progetto Lca che sia nel 2023 sia nel 2022 è risultata tra le insegne più prolifiche sul fronte lateral hire (LEGGI QUI).
In Lca, Minoli entra a far parte di un gruppo che nel corporate m&a annovera numerosi profili di spessore, come quello del managing partner, Giovanni Lega, e degli equity partner Daniele Bonvicini, Edoardo Calcaterra, Andrea Carreri, Roberto de Bonis, Barbara de Muro, Nicola Maffioletti, Andrea Messuti, Giangiacomo Rocco di Torrepadula, Marina Rosito, Riccardo Sismondi e Vittorio Turinetti di Priero, della sede milanese, Benedetto Lonato e Riccardo Massimilla, della sede genovese, nonché Tomaso Cenci Leah Dunlop, Antonio Di Pasquale e Andrea Marani, della sede romana.
Lo studio, intanto, ha cominciato l’anno con un importante round di promozioni a dimostrazione, anche, del fatto che l’attenzione alla valorizzazione dei talenti interni è quantomeno tenuta in altrettanta considerazione rispetto ai lateral hire. In particolare, a gennaio scorso, l’assemblea dei soci dello studio ha approvato all’unanimità la nomina a equity partner di Leonardo De Vecchi; e la promozione a partner Stefano Giannone Codiglione e Alessandro Titone. Tiziana Boneschi e Sara Consoli, invece, sono state nominate counsel.
L’uscita di Minoli da PedersoliGattai rappresenta una defezione di peso soprattutto per via del ruolo storico che il socio ha avuto nel corso dei dieci anni di attività dello studio Gattai Minoli Partners. A tale proposito, contattato da Legalcommunity, il managing partner di PedersoliGattai, Bruno Gattai, ha commentato la notizia dicendo che «Luca (Minoli, ndr) sin dall’inizio aveva manifestato il suo disaccordo sulla scelta di crescere tramite aggregazioni con altri grandi studi e di abbandonare il percorso professionale autonomo dell’ex studio Gattai Minoli Partners. Quindi, capisco la scelta e ne sono dispiaciuto, ma la visione complessiva che ha portato alla nascita di un nuovo campione italiano come PedersoliGattai, da subito ranked band 1 da Chambers Global in m&a e Banking & Finance, va oltre il pensiero dei singoli. Ciò detto, non posso che ringraziare Luca per il prezioso aiuto che ha sempre dato a me, in oltre 20 anni di vita lavorativa comune, e allo studio in generale. Faccio i migliori auguri a lui, Francesco e Laura per il loro futuro professionale».