LCA con Soges nell’acquisizione di Hotel Bretagna – Alfieri Collection

Soges, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan, attiva nel settore dell’ospitalità alberghiera e congressuale attraverso il proprio marchio “Place of Charme”, ha perfezionato l’acquisizione di Hotel Bretagna, società che gestisce la Alfieri Collection. 

L’operazione è stata finanziata da Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno e dall’emissione di un prestito obbligazionario sottoscritto integralmente da Riello Investimenti, quale gestore del “Fondo Impresa Italia II – Private Debt Fund II”, assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni.

A tale acquisizione si affianca inoltre un aumento di capitale in opzione, destinato a finanziare il piano di ulteriore crescita della società.

LCA ha assistito SOGES GROUP con un team guidato dal partner Andrea Messuti, coadiuvato, per gli aspetti societari e contrattuali, dal mid-level associate Carlo Filippo Bertero e la trainee Francesca Mana, per i profili capital markets, dal managing associate Daniele Ferrone e dall’associate Maria Flora Cafiero. Le attività di due diligence hanno visto, inoltre, coinvolti l’associate Olivier Macquet ed il trainee Federico Fidanza, per le questioni di diritto societario, ed il partner Ranieri Romani e la trainee Martina Signore, per i profili di diritto del lavoro.

Gli aspetti amministrativi, di edilizia-urbanistica e real estate dell’operazione, ivi inclusi quelli relativi alla cessione da parte di Hotel Bretagna dell’immobile ove si svolge l’attività d’impresa di quest’ultima in favore di LB Gestioni ed SB Investimenti, sono stati curati dai partner Benedetta Mussini e Alessandro Titone. Le acquirenti dell’immobile sono state assistite dall’avvocato Marco Mazzanti dello Studio Balleggi.

Il team Banking&Finance di LCA, con il partner Davide Valli e la senior associate Laura Cipollone, ha assistito SOGES GROUP in relazione al finanziamento dell’operazione, che ha visto la sottoscrizione di un contratto di finanziamento con Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno. 

Riello Investimenti SGR è stata assistita da GOP con un team guidato dal counsel Marco Gatta e composto dal managing associate Andrea Zorzi e dall’associate Giacomo Tassini.

I soci venditori di Hotel Bretagna sono stati assistiti dallo Studio Legale Zagni, nella persona di Davide Zagni, e dal dottor Matteo Lorito dello studio DCA.

La due diligence contabile è stata svolta da BDO, con un team guidato da Federica Pucci, mentre quella fiscale è stata svolta dalla dottoressa Bianca Nannucci, dello Studio Balleggi.

I profili notarili relativi all’emissione del prestito obbligazionario, all’aumento di capitale sociale, alla compravendita delle quote ed alla cessione dell’immobile sono stati seguiti da ZNR Notai, nelle persone dei notai Filippo Zabban e Andrea Pegolo, coadiuvati dal dottor Alberto Veronese e dal dottor Armando Scorza, mentre il contratto preliminare relativo alla cessione dell’immobile ha visto il coinvolgimento del Notaio Elena Santalucia di Firenze.

In foto Andrea Messuti, Davide Valli, Davide Zagni, Marco Gatta

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE