LCA con Pacini Group per il primo hotel di lusso nella Stazione Centrale

LCA Studio Legale ha assistito Pacini Group nella negoziazione e definizione degli aspetti contrattuali relativi al nuovo progetto di ospitalità di alto profilo che sorgerà all’interno della Stazione di Milano Centrale. L’iniziativa, promossa e sviluppata da Grandi Stazioni Retail, segna un traguardo storico per lo scalo milanese: per la prima volta, uno degli edifici più iconici della città ospiterà una struttura alberghiera di fascia alta, nell’ambito di un più ampio piano di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio immobiliare ferroviario.

Pacini Group è stato selezionato come partner operativo per la gestione e commercializzazione della struttura al termine di un processo competitivo coordinato da Cushman & Wakefield, che ha visto la partecipazione di oltre 15 player internazionali del settore hospitality. Il progetto mira a coniugare l’identità architettonica della stazione con un’offerta ricettiva contemporanea rivolta a una clientela business e leisure internazionale.

Il team di LCA Studio Legale che ha curato l’operazione per Pacini Group è stato composto da Elsa Gentile (in foto al centro), David Ascarelli (in foto a sinistra) e Gianmarco Pacini (in foto a destra), che hanno gestito la complessa architettura contrattuale necessaria per integrare una funzione ricettiva d’eccellenza in un contesto infrastrutturale unico e vincolato.

IL PROGETTO

La futura struttura sarà affiliata a un primario marchio alberghiero internazionale, che sarà annunciato nei prossimi mesi. Per la progettazione architettonica dell’intera struttura Grandi Stazioni Retail ha scelto lo studio RMA dell’architetto Roberto Murgia mentre per il design degli interni, Pacini Group ha coinvolto lo Studio Marco Piva, realtà di riferimento nel panorama internazionale del design e dell’ospitalità di alto livello, in coerenza con il concept e gli standard definiti da Grandi Stazioni Retail.

Il progetto, i cui lavori sono già stati avviati, prevede l’attivazione di una nuova funzione ricettiva all’interno di un immobile simbolo della città, che per la prima volta accoglie l’ospitalità senza alterare la propria identità originaria. Ne nascerà un’esperienza contemporanea e distintiva, pensata per una clientela internazionale leisure e business, caratterizzata da alti livelli di comfort, servizi evoluti e un dialogo costante con il contesto urbano.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE