L&B Partners con Eureka! sgr Venture nel round seed da 3,5 milioni in Alter Eco Pulp
Eureka! Fund I – Technology Transfer, fondo di investimento gestito da Eureka! Venture sgr, nel ruolo di lead investor, ha guidato un round seed da 3,5 milioni di euro in Alter Eco Pulp – Società Benefit, affiancato dai fondi Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd III e IV e Open Venture. Nel contesto del round, Cdp Venture Capital sgr ha convertito in capitale un precedente investimento di 400 mila euro effettuato tramite il Fondo Rilancio nel 2023.
GLI ADVISOR
L&B Partners Avvocati Associati ha assistito il lead investor Eureka! Fund I – Technology Transfer in tutte le fasi dell’operazione, dalla due diligence preliminare, alla redazione dell’accordo di investimento, del patto parasociale con gli attuali soci della società e dei contratti volti al trasferimento in favore di Alter Eco Pulp dei diritti di proprietà industriale e intellettuale essenziali allo svolgimento della sua attività. Lo studio ha agito con un team composto dal managing associate Davide Dotti Currao (in foto a destra) e dall’associate Umberto Biga, coadiuvati dal partner Davide Pelloso, per gli aspetti corporate, e dalla counsel Elena Ronda (in foto a sinistra), coadiuvata dalla partner Valentina Bonomo, per i profili relativi alla proprietà industriale e intellettuale e al trasferimento tecnologico.
I profili labour sono stati seguiti dalla senior associate Laura Corbeddu, coadiuvata dal managing partner Simone Carrà, di BCA Legal.
CHI E’ ALTER ECO PULP
Alter Eco Pulp è una startup innovativa fondata dalla famiglia Corazzi, che opera nel settore della transizione ecologica ed è specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di prodotti monouso cartari compostabili, biodegradabili ed ecocompatibili realizzati mediante la tecnologia del “Fiber Molding” cellulosico che prevede l’utilizzo di materia prima secondaria di polpa di cellulosa, come alternativa alla plastica.
L’operazione fornirà ad Alter Eco Pulp le risorse per attuare un business plan a zero impatto ambientale. L’obiettivo: ridurre la deforestazione e le migliaia di tonnellate di CO₂, per offrire al mercato un’alternativa concreta e immediatamente applicabile al packaging in plastica o carta.