LawaL e Crccd con Mi.To Real Estate nello sviluppo residenziale di Corso Vercelli

LawaL Legal & Tax Advisory ha assistito il Fondo Mi.To. Real Estate, iniziativa di Green Arrow Capital e Crea.Re Advisory dedicata al mercato Real Estate residenziale mid-size principalmente nelle città di Milano e Torino, nella firma di un accordo per l’investimento in un progetto di sviluppo immobiliare in collaborazione con il promotore dell’iniziativa Apeiron. L’operazione vedrà la riqualificazione del complesso immobiliare sito in Corso Vercelli 22, una delle aree di prestigio nel cuore di Milano.

L’operazione già esistente, nella quale il Fondo Mi.To Real Estate ha investito è stata strutturata mediante cartolarizzazione immobiliare ai sensi dell’articolo 7.2 della Legge 130/1999. Ad acquisire l’immobile è stato il veicolo di cartolarizzazione Real Estate SPV Project 2410, che ha emesso due classi di titoli asset-backed, destinati anche a supportare le capital expenditures per la ristrutturazione del complesso. Servicer della cartolarizzazione è Zenith Global, mentre Apeiron ha il ruolo di asset manager e il Fondo Mi.To è, con la stessa Apeiron, tra i principali investitori delle classi di titoli Junior.

Il nuovo sviluppo immobiliare di Corso Vercelli 22, della durata di 24 mesi, prevede la trasformazione della destinazione dell’immobile dall’attuale uso direzionale a residenziale, con la realizzazione di tre corpi edilizi che vedono circa 32 unità abitative di pregio, oltre ad 1 unità retail, fronte strada completo di deposito, per una superficie totale di circa 4.500 mq. Il progetto prevede la riqualificazione degli attuali edifici in immobili di ultima generazione, in classe A4, caratterizzato da spazi condominiali ad elevata qualità architettonica. Il complesso sarà infatti dotato di box auto, cantine e ameneties, quali piscina, palestra attrezzata, sauna, soluzioni avanzate di domotica e servizi esclusivi per una massima efficienza energetica e comfort. Tutte le fasi progettuali e realizzative risponderanno ai massimi standard di sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alla selezione di materiali certificati, all’efficienza degli impianti e all’utilizzo di fonti rinnovabili.

LawaL Legal & Tax Advisory ha assistito in tutti gli aspetti legali dell’operazione di investimento Il Fondo Mi.To. con un team guidato dal partner Piergiorgio Mancone (in foto a sinistra) e composto dagli associate Luca Gobbi e Marco Baio.

Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners ha invece supportato Apeiron con un team composto dal partner Fabio Zambito (in foto a destra) e dall’associate Davide Pasqualotto, e nell’attività finalizzata all’ingresso del Fondo Mi.To. nell’operazione di cartolarizzazione.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE