L’avvocato Roberto Cassinelli, of counsel di Carnelutti, eletto giudice costituzionale
Camera e Senato in seduta comune hanno eletto i quattro giudici mancanti della Corte Costituzionale. I nomi sono quelli di Francesco Saverio Marini, Roberto Cassinelli, Massimo Luciani, e Maria Alessandra Sandulli.
In particolare, Roberto Cassinelli è un avvocato, of counsel di Carnelutti law firm e titolare dello studio Cassinelli di Genova.
Allievo del professor Franco Bonelli, dal 1985 esercita la libera professione ed è consulente di importanti società di rilievo nazionale ed europeo. Gli è riconosciuta una considerevole esperienza nell’ambito del diritto commerciale, societario, bancario e fallimentare, operando anche quale arbitro nella risoluzione stragiudiziale delle controversie.
Ha ricoperto incarichi di consigliere di amministrazione, sindaco, commissario giudiziale e commissario straordinario in numerose società.
È stato per tre legislature membro del Parlamento italiano, quale senatore della Repubblica (XVII legislatura) e deputato al Parlamento (XVI e XVIII legislatura). Nella sua esperienza parlamentare è stato componente, fra l’altro, della Commissione giustizia e della Commissione affari costituzionali.