Latham & Watkins e BonelliErede per il passaggio di Irca da Carlyle ad Advent

Un mega deal nel settore food. I rumor di mercato parlano di un’operazione da circa un miliardo di euro. Il private equity Carlyle ha venduto l’industrial dolciaria varesina Irca al fondo Advent.

Carlyle è stato assistito da Latham & Watkins con un team guidato da Milano da Stefano Sciolla (nella foto a destra) e Giancarlo D’Ambrosio, con Giulio Palazzo, Margherita Vitale, Lorenzo Pistoresi e Beatrice Massimino, e per gli aspetti finance da Marcello Bragliani e Alessia De Coppi, con Maria Cristina Grechi e Nicola Dall’Acqua. L’assistenza in materia regolamentare è stata fornita da Cesare Milani con Edoardo Cassinelli e Irene Terenghi. L’assistenza per gli aspetti antitrust è stata fornita dal team di Bruxelles composto da Luca Crocco e Giuseppe Liotine e dal team US composto da Peter Todaro e Patrick English.

BonelliErede ha affiancato gli acquirenti con una squadra legale coordinata dal socio Carlo Montagna (nella foto a sinistra). Il team è stato composto dalla partner Elena Busson, Francesca Ricceri e Francesco Rigo. Per gli aspetti di antitrust e golden power hanno agito il partner Massimo Merola e il managing associate Omar Diaz. L’assistenza in materia di lavoro è stata fornita dal partner Vittorio Pomarici e Alessia Varesi, mentre per gli aspetti fiscali hanno agito il partner Andrea Silvestri e Simone Schiavini.

Carlyle ha investito in Irca nel giugno 2017 attraverso Carlyle Europe Partners IV (“CEP IV”), un fondo di buyout europeo focalizzato sul segmento upper mid-market. In questo periodo Irca ha registrato una crescita eccezionale, affermandosi come produttore leader in Europa nei mercati della pasticceria artigianale e del gelato. Carlyle ha supportato la crescita di Irca in molteplici aree, a partire dagli investimenti in innovazione di prodotto ed espansione geografica – in particolare negli Stati Uniti – proseguendo con l’M&A, compresa l’acquisizione di Dobla – produttore globale di decorazioni in cioccolato premium – fino al rafforzamento del management e delle sue competenze, creando una struttura organizzativa più dinamica e flessibile nel gestire processi decisionali complessi.

Advent collaborerà con l’attuale management di Irca per continuare a sviluppare il business in Italia e all’estero, ed espandere il suo già ampio portafoglio di ingredienti per pasticceria, panificazione e gelateria con adiacenze ad alto valore aggiunto.

Irca ha sede a Gallarate (Varese), impiega oltre 1,000 persone, e supporta chef in oltre 100 paesi grazie a sette impianti di produzione e quattro laboratori per lo sviluppo e l’innovazione in Europa, Nord America e Asia.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE