Latham e Legance nella fusione da 2,4 mld tra Sorin e Cyberonics

Assistita da un team legale di Latham & Watkins, Sorin ha avviato un’operazione di fusione con Cyberonics che, per l’operazione, è affiancata da Legance e Sullivan & Cromwell.
Il progetto, secondo quanto si legge in una nota, è finalizzato alla creazione di una nuova realtà globale, leader nelle tecnologie medicali, con una capitalizzazione aggregata che, sulla base dei prezzi di chiusura delle azioni di Sorin e Cyberonics al 25 febbraio, si aggira sui 2,7 miliardi di dollari (2,4 miliardi di euro). 

La nuova entità, che avrà ricavi pro-forma pari a circa 1,3 miliardi di dollari, avrà sede nel Regno Unito e sarà quotata al Nasdaq e al London Stock Exchange.

Latham & Watkins ha assistito Sorin con un team multigiurisdizionale composto dai partner Maria Cristina Storchi (nella foto), Luke Bergstrom, Adel Aslani Far, Nick DeNovio, Richard Butterwick e Clare Keast Butler, dal counsel Gaia Guizzetti e dall’associate e Guido Bartolomei. Sempre per Sorin ha agito anche un team di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners che ha seguito alcuni aspetti di diritto societario e giuslavoristico con un team guidato dai partner Rosario Zaccà, Fabio Ilacqua e Nicola Bonante e dal counsel Gherardo Cadore.
Legance ha assistito Cyberonics per gli aspetti di diritto italiano con un team composto dai partner Alberto Giampieri (nella foto) e Filippo Troisi dal senior associate Marco Sagliocca e dall’associate Andrea Sorace.

Sotto il profilo tecnico, Sorin e Cyberonics confluiranno in una nuova holding, “NewCo”, che assumerà una nuova denominazione prima del perfezionamento della fusione. Ogni azionista di Cyberonics riceverà un’azione ordinaria della NewCo per ciascuna azione Cyberonics posseduta.
Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro la fine del terzo trimestre dell’esercizio 2015 ed è subordinato all’approvazione delle assemblee di Sorin e di Cyberonics, al preventivo rilascio delle necessarie autorizzazione antitrust e di quelle delle competenti autorità di vigilanza oltre che ad altre condizioni tipiche per questo genere di operazioni.
Mittel e Equinox Two, che attraverso Bios e Tower 6 bis Sarl detengono il 25,6% delle azioni Sorin in circolazione, hanno sottoscritto un accordo con Cyberonics ai sensi del quale si impegnano a votare a favore dell’operazione e assumono l’impegno a non vendere le proprie azioni fino al perfezionamento della stessa. Al closing Mittel ed Equinox Two Sca deterranno circa il 11,5% delle azioni di NewCo. Nell’ambito del deal, Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Mittel con un team composto dal partner Piero Albertario e dall’associate Federico Michelini.

SHARE