LATHAM CON PAI PER LA VENDITA DI NUANCE GROUP

Latham & Watkins ha assistito PAI Partners e The Nuance Group AG negli accordi per la vendita di The Nuance Group AG a Dufry AG, società svizzera specializzata nel duty-free e leader del settore travel retail.
L'ammontare dell'operazione, che sarà finanziata attraverso un aumento di capitale e una nuova linea di credito, è pari a 1,55 miliardi di franchi svizzeri. La vendita è condizionata alle usuali autorizzazioni antitrust e al consenso di alcuni aeroporti concessionari.

Il closing è previsto nel terzo trimestre del 2014. Dufry AG è presente negli aeroporti di 63 paesi dei cinque continenti per un totale di 1.750 punti vendita ed è uno dei leader mondiali del commercio al dettaglio negli aeroporti. Con l'acquisizione di Nuance, Dufry prevede di generare sinergie per 70 milioni di franchi a partire dal 2015. The Nuance Group AG è leader nel mercato e opera 350 punti vendita, in 60 luoghi presenti in 19 giurisdizioni diverse.

Con circa 5400 dipendenti al servizio di 31 milioni di viaggiatori, The Nuance Group AG ha raggiunto ricavi consolidati di circa 2,1 miliardi di franchi svizzeri nel 2013. Nel corso dell'investimento di PAI Partners in The Nuance Group AG, la società è cresciuta a livello internazionale e ha rafforzato significativamente la propria posizione strategica in mercati chiave, attraverso l'acquisizione delle proprie minoranze in Turchia nel 2012 e del 50% della propria joint venture con AS Watson a maggio del 2014.

Il team di Latham & Watkins che ha assistito PAI Partners e The Nuance Group AG nell'operazione è guidato da Stefano Sciolla (nella foto) e comprende Filippo Benintendi e Luca Maranetto dell’ufficio di Milano, nonché Adel Aslani-Far e Carla J. Smith dell’ufficio di New York. Marco Leonardi ha curato gli aspetti finance e Matteo Bay la parte antitrust relativa all’operazione. L’acquirente Dufry AG è stato assistito da Wachtell Lipton, Rosen & Katz, con un team composto dal Gordon Moodie, John L. Robinson e Ian A. Nussbaum.

SHARE