Lactalis rileva il Gruppo Ambrosi: in campo Cleary, Pedersoli e Pirola
Il colosso francese Lactalis rileva il Gruppo Ambrosi, operatore Italiano nella produzione e commercializzazione di formaggi DOP. Il valore dell’operazione non è stato reso noto, ma fonti vicine alla società parlano in un EV di circa 300 milioni di euro, ovvero un multiplo di Ebitda stimato di circa 15 volte.
Il Gruppo Lactalis è stato invece assistito dal team legale di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, nelle persone di Matteo Montanaro, David Singer, Giulia Rimondi e Severine Schrameck.
A gestire il processo di cessione sul piano legale, invece, è stato lo studio Pedersoli con Alessandro Marena, Leo Belloni e Alice Paini, e Pirola Pennuto Zei & Associati, con Francesca de Fraja, hanno assistito la famiglia Ambrosi ed EMMI per gli aspetti legali e regolamentari.
Dopo 80 anni di storia e successi, la famiglia Ambrosi affida il futuro del gruppo a Lactalis che continuerà supportare la crescita e lo sviluppo aziendale.
Infatti, la famiglia Ambrosi insieme al socio storico, il gruppo elvetico Emmi, ha raggiunto l’accordo di cessione del 100% del capitale della Ambrosi S.p.A. al gruppo Lactalis, primo produttore mondiale di formaggi con oltre 22 miliardi di fatturato presente in 90 paesi, tra cui l’Italia con i marchi Galbani, Parmalat e President.