La Scala lancia la nuova practice ESG in collaborazione con Alex Bellini

La Scala società tra avvocati ha annunciato il rafforzamento della collaborazione con Alex Bellini (nella foto a sinistra), celebre esploratore e divulgatore ambientale, unitamente alla nascita di una nuova practice, finalizzata a offrire un pacchetto di servizi integrati di consulenza sulle tematiche ESG.

Il progetto

La responsabilità della nuova practice sarà affidata al partner responsabile del dipartimento Corporate Michele Massironi (nella foto a destra), che collaborerà in sinergia con gli altri team dell’area Imprese dello studio (diritto del lavoro, amministrativo, penale, affari, civile, etc.).

“La sostenibilità e il concetto di impresa “green” sono diventati un mantra che si ripete tra investitori istituzionali, clienti, consulenti aziendali e giuristi. Da qualche anno, infatti, la sostenibilità è diventata la parola chiave nella programmazione degli obbiettivi strategici e di lungo termine di tutte le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni” spiega Massironi. “Per questi motivi, siamo convinti che occorra la condivisione di best practices, professionisti competenti ma anche formazione e comunicazione dedicate per proporre al mercato questo tipo di attività. L’expertise, la riconoscibilità e il valore di Alex Bellini rappresenterà un valore aggiunto fondamentale. Alex sarà infatti un importantissimo punto di riferimento per tutti gli aspetti di formazione e informazione legati alle tematiche ESG”.

I professionisti di La Scala e Alex Bellini offriranno ai clienti ricognizione e aggiornamento costante del quadro normativo di riferimento; approfondimento delle tematiche ESG per dare valore all’impresa; assistenza nell’accesso a forme di finanziamento dedicate agli investimenti sostenibili (“green bond”, “social bond” e “sustainability bond”); due diligence ESG; consulenza giuslavoristica per il raggiungimento degli obiettivi ESG e altre tematiche strategiche legate al mondo della sostenibilità e del business. Grazie al contributo di Bellini, inoltre, verranno offerti servizi di formazione e informazione aziendale volti a diffondere le best practice su questi temi e a creare engagement interno sul modello ESG adottato dall’azienda.

Le parole di Bellini

“Oggi siamo nel pieno di una crisi insostenibile perché i nostri sistemi economici e la nostra cultura violano sistematicamente principi fondamentali da cui dipendono gli equilibri sociali e ambientali nonché la legge della fisica” ha affermato Alex Bellini. “Oggi, ogni azienda per poter prosperare nel tempo e raggiungere appieno il proprio potenziale deve fare in modo che gli obiettivi di tipo economico entrino in armonia con la creazione di valore per la società e l’ambiente. Il nostro auspicio è quello di poter diventare il partner di riferimento per tante pmi che intendano compiere questa trasformazione necessaria”.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE