La Regione Lazio ristruttura parte del debito: gli studi in campo
La Regione Lazio ha completato una complessa operazione di ristrutturazione delle proprie passività regionali connesse alla prestazione di servizi sanitari e rinveniente dall’operazione di cartolarizzazione posta in essere dal veicolo Cartesio e avente ad oggetto taluni crediti risultanti dai contratti di locazione finanziaria degli immobili utilizzati dalle ASL regionali.
La complessa operazione ha comportato il riacquisto e conseguente cancellazione di titoli della cartolarizzazione Cartesio, che è stato finanziato in parte mediante un’emissione obbligazionaria della Regione Lazio, sottoscritta da investitori professionali italiani ed esteri e che rappresenta il ritorno degli enti locali italiani sul mercato internazionale dalla crisi finanziaria del 2008, e in parte dalla chiusura anticipata degli strumenti derivati relativi ai titoli della cartolarizzazione oggetto di riacquisto e cancellazione.
Nel contesto dell’operazione, Deutsche Bank ha agito a supporto della Regione Lazio in qualità di dealer manager nell’ambito dell’operazione di riacquisto dei titoli della cartolarizzazione Cartesio, e di lead manager e sole bookrunner nell’ambito dell’emissione obbligazionaria della Regione Lazio.
Deutsche Bank è stata assistita da BonelliErede, che ha agito con un team della sede di Londra composto dal partner Massimiliano Danuss e dal senior counsel Gianpaolo Garofalo (nella foto).
Freshfields Bruckhaus Deringer ha agito con un team composto dal partner Emiliano Conio, e dall’associate Matteo Pierotti.
Lo studio legale Beltramo ha assistito il veicolo Cartesio con un team composto dagli avvocati Susanna Beltramo e Francesca Ceccobelli.