La Regina e Campbell’s ampliano la partnership strategica: gli studi legali nell’operazione

La Regina di San Marzano di Antonio Romano – insieme alla controllata statunitense La Regina Atlantica LLC – ha sottoscritto un accordo strategico di partnership con The Campbell’s Company, gruppo americano quotato al Nasdaq e attivo nel settore food, con l’obiettivo di sostenere la crescita del marchio Rao’s.

L’operazione ha coinvolto un articolato pool internazionale di advisor legali e finanziari. In Italia Campbell’s è stata assistita dallo studio Gianni & Origoni, con un team guidato dai partner Gabriella Covino e Mattia Casarosa, affiancati dall’associate Simone Riccioni per i profili corporate  e dalla counsel Francesca Sciubba per i profili tax. Gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti dalla partner Cristina Capitanio e dalla managing associate Eleonora Rainaldi e dall’associate Alessio Tuccini, mentre il partner Alessandro De Ferrariis ha coordinato la due diligence e i profili civilistici dell’operazione. Per i profili statunitensi Campbell’s si è avvalsa di Weil, Gotshal & Manges LLP e di Ernst & Young.

La Regina di San Marzano, La Regina Atlantica LLC e i relativi azionisti sono stati assistiti in Italia dallo studio Limatola Avvocati, con un team composto da Alessandro Limatola, managing partner, e Simonetta Andrioli, partner. Sul fronte finanziario, La Regina e i suoi azionisti si sono affidati alla banca d’affari Houlihan Lokey, con un team guidato da Tommaso Lillo, managing director per l’Italia, ed Emilio Pestarino, director. Gli aspetti fiscali sono stati curati da KPMG, con Adriano Gaetani, partner, e Michele De Pasquale, assistant manager.

L’operazione prevede l’ingresso di Campbell’s nel capitale di La Regina attraverso l’acquisizione del 49% delle azioni di La Regina e di La Regina Atlantica LLC, per un corrispettivo complessivo pari a 286 milioni di dollari. Fino a 140 milioni di dollari del prezzo potranno, a discrezione di Campbell’s, essere corrisposti mediante l’emissione di azioni non registrate della società americana.

La Regina, storica realtà italiana attiva nella produzione di sughi pronti premium, registra un fatturato annuo superiore ai 400 milioni di euro. Campbell’s, dal canto suo, ha chiuso l’ultimo esercizio con ricavi pari a 10,3 miliardi di dollari. L’obiettivo industriale congiunto è quello di accelerare ulteriormente lo sviluppo del brand Rao’s, che le parti stimano possa superare il miliardo di dollari di fatturato grazie alla crescita organica, all’innovazione e all’espansione in nuove categorie di prodotto.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE