La “Digital Law” in un manuale di Dal Ben e Corelli

Esce in questi giorni “Digital Law, istruzioni per un uso consapevole degli strumenti del mondo digitale”, libro edito da Maggioli e scritto a quattro mani da Chiara Dal Ben, docente di digital communication e influencer marketing e Marketing & Innovation Director di FLU (unit specializzata in influencer marketing di Uniting Group), e Vittorio Maria Corelli, avvocato esperto in tema di digital law e partner di Leading Law Notai e Avvocati.

Il volume nasce con un duplice obiettivo: da un lato mostrare e far capire la velocissima rivoluzione sociale di cui siamo protagonisti sin dall’arrivo di internet, dall’altro evidenziare gli angoli bui del mondo digitale ancora parzialmente inesplorato.

“L’utilizzo di internet e di nuovi strumenti digitali è ormai parte integrante della nostra quotidianità, ma ci sono ancora domande sulle modalità, le strategie, i limiti o i rischi che attendono risposta” scrivono gli autori, che grazie anche alla loro differente formazione riescono ad analizzare le tematiche trattate da differenti prospettive, fornendo ai lettori un quadro generale ampio e completo.

“Viviamo in un periodo in cui il progresso tecnologico procede in modo rapidissimo e diventa sempre più fondamentale avere una corretta chiave di lettura per orientarsi all’interno della comunicazione digitale” afferma Chiara Dal Ben. “Con Digital Law vogliamo offrire una guida di facile utilizzo in grado di fornire i giusti strumenti per comprendere al meglio questo scenario”.

Attraverso un linguaggio diretto e comprensibile, e con il contributo di numerosi esperti della comunicazione digitale che all’interno di Digital Law analizzano segmenti del mercato, gli autori affrontano tematiche complesse e spesso non del tutto “definite”, rendendo la fruizione accessibile e interessante a diversi tipi di lettori: dal consulente professionale, al giurista fino ad arrivare al semplice curioso del mondo digital.

Tra i temi trattati nel libro troviamo l’evoluzione dei media e della pubblicità, con la nascita di TikTok o Twitch, capaci di catturare l’interesse di miliardi di utenti in tutto il mondo non in modo invasivo, e di come questi nuovi canali stiano acquisendo sempre maggior importanza all’interno delle strategie di business delle aziende, spingendo gli investimenti verso la creazione di contenuti originali, così da rispondere all’esigenza dei brand, sempre più alla ricerca di modalità per intercettare l’interesse delle nuove generazioni.

Centrale poi all’interno del manuale è la chiave di lettura “legal” all’interno della comunicazione digitale, con la necessità, resa ancora più evidente dopo l’accelerazione della digital transformation causata dalla pandemia, di dare riposte chiare alle tante casistiche tutt’ora non definite, che vanno a toccare i più diversi scenari: dai social network all’influencer marketing, dall’eCommerce al mondo musicale.

Gli autori sottolineano che strumenti come la “Carta dei Diritti in internet” o la “Digital Charts” devono assumere sempre più un carattere vincolante all’interno del nostro ordinamento e diventare la base per nuove regolamentazioni che permettano una maggiore tutela verso tutte le fasce coinvolte, con particolare attenzione alle nuove generazioni native digitali, ma anche ai tanti player impegnati lavorativamente in quest’ambito.

In tal senso gli autori hanno inserito nel libro un approfondimento sul TCU (The Creator Union), sindacato degli influencer nato nel 2020 all’interno della Silicon Valley, che rappresenta un primo segnale per la salvaguardia dei diritti e della dignità dei lavoratori 4.0.

“Molto spesso i manuali scritti a quattro mani da autori con diversi expertise professionali rischiano di risultare slegati e non comunicanti” conclude Vittorio Maria Corelli. “L’obiettivo di questo volume è amalgamare le differenti competenze e punti di vista cercando di arrivare ad un prodotto editoriale che soddisfi a 360 gradi le differenti esigenze e curiosità dei lettori. Questo anche grazie ad uno stile di scrittura smart, ma completo”.

La “Digital Law” in un manuale di Dal Ben e Corelli

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram