KYIP acquisisce il gruppo Selecta: nasce Datlas Group. Tutti gli advisor

KYIP Capital sgr, in nome e per conto del fondo comune di investimento mobiliare di tipo chiuso denominato “KYIP Investment Fund”, ha completato l’acquisizione del 100% del gruppo Selecta.

L’acquisizione si inserisce in un progetto sviluppato da KYIP, iniziato con l’acquisizione di Datlas nell’ottobre 2021, con l’obiettivo di creare un player attivo e specializzato nei servizi di outsourcing, di data validation e multichannel communication applicati nei processi di trasformazione delle informazioni da e verso il consumatore.

Con l’unione del gruppo Selecta, da un lato, e Datlas, dall’altro lato, KYIP Capital sgr creerà quindi Datlas Group: una realtà volta alla trasformazione dei processi di business in una logica platform-as-a-service.

Gli advisor delle società

Nell’ambito dell’operazione, Gattai Minoli Partners ha assistito KYIP Capital con un team M&A guidato dal partner Lorenzo Fabbrini (nella foto a sinistra) e composto, per gli aspetti societari, dagli associate Roberto Garrone e Angela Russo. Per gli aspetti legati ai contratti di finanziamento senior e junior e alla relativa documentazione finanziaria, KYIP Capital è stata seguita dal partner Gian Luca Coggiola e dagli associate Viola Mereu, Enrico Fontanini e Alessia Abate.  Per gli aspetti fiscali, KYIP Capital è stata assistita dal partner Cristiano Garbarini e dagli associate Valentina Buzzi e Gaia Baroni, per quelli regolamentari dal partner Andrea Calvi e dal senior associate Stefano Giavari e per gli aspetti giuslavoristici dalla senior associate Federica Ferretti. I profili di due diligence sono stati seguiti dal counsel Nicola Martegani, dal senior associate Matteo Bortolotti e dagli associate Camilla Marzato e Giovanni Fraschini.

I venditori, nel contesto dell’operazione, sono stati assistiti dallo studio legale Di Cecco e associati, con il managing partner Giustino Di Cecco e la partner Mary Moramarco (nella foto a destra), oltre alla senior associate Giulia Leoni e da Pedersoli studio legale, con l’equity partner Antonio Pedersoli e il partner Jean-Daniel Regna-Gladin (nella foto al centro), oltre all’associate Roberta Danese nonché il counsel Andrea Scarpellini per gli aspetti di diritto del lavoro. Pedersoli ha anche assistito alcuni dei venditori per i profili relativi al loro reinvestimento.

Gli advisor dei finanziatori

Advant Nctm ha assistito Banca Nazionale del Lavoro, Banca Sella e Illimity sugli aspetti legati al contratto di finanziamento senior con un team guidato dal partner Eugenio Siragusa e dagli associate Gianluca Salvadei e Fabio Rastelli.

Anima Alternative sgr in qualità gestore del fondo Anima Alternative 1 è stata, invece, assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti relativi ad un finanziamento di tipo mezzanino ed al collegato strumento di equity kicker, rispettivamente, dal partner Andrea Limongelli, dal senior associate Stefano Motta e Luca Coppola per i profili banking and finance e dall’equity partner Andrea Giardino e dal junior partner Filippo Sola per i profili corporate.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE