KSTUDIO CON INTERPUMP PER IL 100% DI VALVOIL
Il team di KStudio, composto dall'associate partner Andrea Martellacci (nella foto) e dal senior associate Pierluigi Laghezza, ha assistito Interpump Group, società quotata alla Borsa di Milano, nel contratto preliminare per l’operazione di acquisizione del 100% del Gruppo Walvoil.
In particolare i professionisti di KPMG hanno svolto per conto di Interpump la due diligence legale, fiscale e finanziaria.
Il Gruppo Walvoil, con sede a Reggio Emilia, è uno dei maggiori operatori internazionali nella produzione e commercializzazione di valvole e distributori oleodinamici, con società produttive in USA, India, Cina, Brasile e Corea del Sud ed attività commerciali in Francia ed Australia ed un fatturato consolidato previsto in circa 140 milioni di Euro per il 2014.
Il prezzo netto provvisorio è stato determinato in 100 milioni di euro, pari al 95% del prezzo stimato, e sarà corretto in funzione della posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2014, che oggi è stimata nell’intorno di 35 milioni di euro. Il pagamento avverrà al closing, previsto nella prima metà di gennaio 2015, quanto a circa il 45% tramite la cessione di azioni quotate di Interpump Group S.p.A. e quanto al restante 55% in denaro. Inoltre, sulla base dell’EBITDA consuntivo consolidato dell’esercizio 2014, sarà riconosciuto ai venditori un importo aggiuntivo (earn-out) di ammontare fra 2 e 15 milioni di euro. L’importo massimo sarà pagato al raggiungimento di un EBITDA dell’esercizio 2014 non inferiore a 21 milioni di euro.
I Soci di Walvoil S.p.A. sono stati, invece, assistiti da Francesca Baldi, dello Studio Legale Baldi, nonché da PwC Legal – TLS in qualità di advisor legale con un team composto rispettivamente dagli Avvocati Filippo Zucchinelli e Michele Fava.